Vai al contenuto
Melius Club

Lamico burlone ma l'udito è ancora affidabile.....

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Domenica era ospite a casa nostra l'unica coppia d'amici rimasta, con la presenza di un vero appassionato di musica e hifi,e l'amico,professionista del settore,è l'unico autorizzato ad accendere ed utilizzare il mio impianto anche in mia assenza,dopo pranzo mi reco in gelateria e mi assento per una mezz'ora,al ritorno mi chiede se ho qualche cd da fargli conoscere,lui ne possiede più di 10000 tra CD e dischi ma ogni tanto lo "sorprendo" con alcune rare chicche,ci accomodiamo e carico il primo CD,lui dopo circa un minuto mi fa notare quanto si senta bene e il suo apprezzamento delle prime note del brano,io quasi non gli do ascolto e rimango a domandarmi cosa non mi tornasse,passo al brano successivo e il tutto si ripete,mi alzo e cambio CD,lui sottolinea ancora quanto fosse bello il suono dell'impianto,io gli rispondo che si,si sente bene, ma che qualcosa non quadrava....ma era tutto a posto,non ho regolazioni di tono,insomma si sentiva benissimo ma non era il suono del mio impianto,dopo minuti di quasi preoccupazione mi accorgo che durante la mia assenza aveva sostituito i miei MIT 770 CVT Reference con i suoi (ex miei) MIT MH 770 Twin,che aveva con sè per portarli ,la sera stessa, nell'impianto della casa in montagna, essendo i cavi dello stesso colore,si differenziano gli "scatolotti",che son ben diversi,ma non immaginavo che avesse sostituito un componente,cercavo altre cause per il suono diverso......fragorosa risata,e poi m'han mostrato il video fatto furtivamente da mia moglie con lo smartphone,in cui il mio viso esprimeva tutte le perplessità durante gli ascolti.....quante domande in quelle espressioni facciali......ne ho tratto la confortante conclusione,però,di poter fare ancora affidamento sul mio udito. Mi scuso per la lunghezza del mio scritto e vorrei sapere se a qualcuno è capitata una esperienza simile e l'esito.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

E mo' te danno l'Oscar :classic_laugh:

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Il mio impianto suona diverso alle mie orecchie tutti i giorni senza cambiare nulla

Certo in funzione del proprio umore e predisposizione si può percepire un suono diverso,ma domenica,e specialmente guardando le mie espressioni nel video "non autorizzato",ascoltavo un impianto che non riconoscevo e lo stupore/preoccupazione erano evidenti,sembravo estraniato dalla realtà e intento a capire cosa fosse successo.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Rimini ha scritto:

Vvvvendeeetta!

Eh eh....sto meditando come consumarla.....

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

stupore/preoccupazione erano evidenti,sembravo estraniato dalla realtà e intento a capire cosa fosse successo

L’orecchio così ipersensibile crea anche dei problemi.

extermination
Inviato

Del tutto normale per uno che ascolta e basta!

• Haha 1
Inviato

Certo uno che gira con dei cavi...

Inviato

Ci sta benissimo, se si conosce bene il proprio impianto.

Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

Vvvvendeeetta

Meravigliosa citazione da "un pesce di nome Wanda"!:classic_laugh:

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

immaginavo che avesse sostituito un componente,cercavo altre cause per il suono

Una causa , forse più probabile rispetto al cambio cavi e con eventuale  effetto misurabile, , l'ascolto in due , quindi con una variazione fisica a livello ambientale rispetto dell'abituale ascolto solitario.

Semplicissima una prova ad eventuale conferma, prima ascolto da solo, poi in due.

Inviato

Ma alla fine, erano meglio i tuoi o i suoi? :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

Sono fortunato 

Io non lo avrei notato, quel che esce dai diffusori accetto, sapendo che comunque si tratta di cosa finta.

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, Wildwood ha scritto:

Una causa , forse più probabile rispetto al cambio cavi e con eventuale  effetto misurabile, , l'ascolto in due , quindi con una variazione fisica a livello ambientale rispetto dell'abituale ascolto solitario.

Assolutamente no,più volte ascoltiamo in due con mia moglie,ebbene si, ho una moglie che ama la musica e il suo buon ascolto. Infatti una volta rimessi i miei è tornato il suono che conoscevo.

1 ora fa, Turandot ha scritto:

Ma alla fine, erano meglio i tuoi o i suoi? :classic_biggrin:

I suoi li ha acquistati da me 2 anni fa,validissimi entrambi.

58 minuti fa, loureediano ha scritto:

Sono fortunato 

Io non lo avrei notato, quel che esce dai diffusori accetto, sapendo che comunque si tratta di cosa finta.

Sai quante volte ho sperato anch'io di non accorgermi delle differenze?.....Così potrei ascoltare musica tranquillamente da una radio da cucina....tanto si tratta di cosa finta.....

Inviato
15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

più volte ascoltiamo in due con mia moglie,

ascoltare in due o da soli dovrebbe teoricamente produrre una differenza maggiore di un cambio cavo, forse non sei mai stato attento a questo aspetto.