Vai al contenuto
Melius Club

Blomstedt, Bruckner e Santa Cecilia...cronaca di una folgorazione.

Messaggi raccomandati

Il 12/9/2023 at 15:15, Titian ha scritto:

Celibidache arriva su un piano spirituale irrangiugibile ma proprio non quello di Bruckner. Lo fa anche con altri compositori. Meno bello? sicuramente di no, è eccezionale ma è veramente molto più suo che del compositore.

D'accordo sull'interpretazione di Wand che grazie alla tua segnalazione ho ascoltato ieri o l'altro nella settima restandone rapito, ma che nel Bruckner di Celibidache vi sia più l'interprete che il compositore sarebbe da approfondirlo un po'.
Su Celi e il suo Bruck ho già scritto delle cose sparse nel topic ipotizzando il fatto che Celi si faccia direttamente "medium" di Bruch, della sua musica, della sua trasfigurata spiritualità, portando anche degli esempi musicali tramite i video di YouTube.
In ogni caso non si potrà credo disconoscere l'acuta istanza spirituale, musicale e "religiosa" (religere, unire, medi(are)um) che traspare dalle direzioni e interpretazioni di celi.  Tu stesso parli di "piano spirituale irrangiungibile" di Celi, quindi perchè potrebbe non avvicinarsi a quello di Bruckner la cui scrittura è sempre tesa in spasmodica ascesa verso il cielo?
Identiche le due spiritualità non potrebbero certamente essere.., ma nell'arte trascendente non si cerca quanto si sia esattamente più o meno spirituali, non si può "concettualizzare" e determinare attraverso misurazioni impossibili il grado di spiritualità. Si cerca la somiglianza elettiva, metafisica, poetica. 

Avendo attentamente ascoltato la settima di Wand ho avuto l'impressione che le due spiritualità, di Wand e di Celi, siano "compatibili" nello scorgere in entrambi  - dove poco più dove poco meno - la vena di Celi è indubbiamente più "passionale" - analoga tensione espressiva, spirituale, musicale, "affettiva".
Wand è un po' più "veloce" di Celi; Celi più "lento", ciascuno esprime ovviamente il proprio stile direttoriale, ma rispetto al pathos interpretativo mi pare sentire - dove poco più sove poco meno - una sostanziale e "rotonda" unità di valori e d'intenti musicali che tendono verso uno stesso punto di trasfigurazione lirica.

47 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Condivido: per apprezzare questo tipo di musica e per coglierne la misura non bisogna fare il " jumper "

Ma rimarchi ciò che aveva già precisato @Memé perchè pensi che qualcuno di noi, in questa discussione, faccia o voglia fare il "jumper"?

p.s. non comprendo queste terminologie ggiovanilistiche esterofile.., "io sono una forza del passato..." 🧐 :classic_rolleyes:

2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

pensi che qualcuno di noi, in questa discussione, faccia o voglia fare il "jumper"?

Assolutamente no .....

Purtroppo conosco molti (e non credo sono quelli che partecipano a queste discussioni che reputo più  musicofili che audiofili) che ascoltano pezzettini di sinfonie - ascolta qui al primo movimento minuto x, poi salta là al minuto z etc.... mi è capitato molto spesso.

Il mio pensiero è ben diverso - e personalissimo -

44 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Il mio pensiero è ben diverso - e personalissimo -

Non metto in dubbio ma il mondo nel quale il forun si riflette, è pieno di gente che fa questo e quello, però a noi che siamo qui a parlare di quel che integralmente ed approfonditamente ascoltiamo che ce ne importa.., come ebbe a dire il filosofo Giorgio Gaber: "povera gente, non la degneremo nemmeno di un sguardo"... :classic_biggrin:

@analogico_09 mah...  che ti devo dire  ....

Vedi in questa valle di lacrime se io dovessi contare nelle mie giornate con chi posso parlare e disquisire di Anton Bruckner e raccontarmi attraverso la sua arte , be avrei molto probabilmente più coscienza di cosa significa lo zero matematico e forse per taluni dovrei essere rinchiuso a Collegno e dintorni.

Siamo in pochi e magari anche preziosi e da proteggere .. però non voglio infastidirti oltre - procedi pure - un saluto a tutti

25 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mah...  che ti devo dire  ....  però non voglio infastidirti oltre

Ma niente Jakob, non devi dirmi niente, sono battute per non prenderci troppo sul serio e alleggerire un po', non mi infastidisci affatto, siamo qui a scambiarci qualche idea,  non vorrei che fossi io ad infastidire te ma non vedo come.

Saluto ricambiato.

@jakob1965 @analogico_09

Ehmmm... scusate.... ma .... io sono uno dei "colpevoli" :classic_ninja:

O, per lo meno: da quando sono ragazzo e da quando "sento" musica, ogni tanto ascolto i singoli tempi delle composizioni musicali, alle volte ascoltando in un paio d'ore (p.e.) 3-4 primi tempi di una stessa sinfonia, di interpreti differenti...

Lo so, è un approccio diverso da quello che DEVE ESSERE l'ascolto dal vivo, ma a livello "casalingo-discografico" spesso mi concedo questa modalità ...

Ecco, l'ho detto! Ora lanciate pure i pomodori... sono pronto :classic_rolleyes:

• Melius 1
  • Haha 1

@Max440  Nessun pomodoro, suppongo così fan tutti gli appassionati di musica, lo faccio anch'io con le opere che già conosco che amo e che ho  ben "metabolizzate". Lo faccio anche con i film preferiti e non, comunque più volte frequentati, di cui voglio rivedere una o più scene rimastemi particolarmente impresse; lo faccio con i libri che amo magari più volte letti quando ho voglia di rileggere soltanto una o più paginette; non lo faccio con la pittura perchè di solito è difficile, non avrebbe senso, vedere o rivedere solo qualche particolare del "quadro" o dell'affresco... 🤷‍♂️

Non ci sono regole fisse per le abitudini umane... Però credo abbia ragione  @jakob1965 che si riferisce a molti (e non credo sono quelli che partecipano a queste discussioni che reputo più  musicofili che audiofili) che ascoltano pezzettini di sinfonie - ascolta qui al primo movimento minuto x, poi salta là al minuto z etc....
come abitudine di ascolto più per ascoltare lo stereo che la musica...

Trovato ieri al mercatone enorme di cose vintage di ogni genere, per soli 5 euretti il DG usato pari al nuovo della Quarta di Bruckner diretta da Jochum che non conoscevo. Se n'è parlato di questa inerpretazione, ieri sera l'ho ascoltata è dire che mi sia piaciuta col botto sarebbe riduttivo ma non sono in vena di dilungamenti...
Dico che la classe dei grandi interpreti emerge sempre non solo con gli autori ad essi più congeniali. E così potrò mettere nella lista dei miei preferiti anche il Bruckner di Eugen Jochum che vorrò riascoltare al più presto.

MzMtOTk3NC5qcGVn.jpeg

Il 14/9/2023 at 15:17, Memé ha scritto:

Mi diceva infatti anche qualcun'altro non in questa sede, che è sempre cosa buona tenere in considerazione la globalità dell'esecuzione, perchè alcuni si concentrano sull'enfatizzare frasi musicali, come frammentando il brano, altri legano la composizione in un arco di insieme, cosi come facevi notare tu...insomma, abbracciare le visioni di ciascun interprete consiste certamente nella pazienza di fare ascolti completi e non sommari. 

Sono con te Memè, su che gli ascolti musicali andrebbero fatti in modo integrale, certo tuttavia che i fruitori o gli "studiosi"  di musica più "avventurosi" osservino questa "regola", non già per "pazienza" bensì per passione.

Credo inoltre che a volte tra costoro si tenda a frammentare  il brano nel commentarli non per superficialità o disimpegno ma per approfondire meglio un passaggio musicale ritenuto particolarmente interessante e significativo, "riassuntivo" dello spirto dell'opera nel suo insieme.

Mi capita spesso di citare o analizzare nelle varie disussioni alcuni momenti di una sinfonia, ad esempio, non per "frammentare" riduttivamente, o per fretta.., ma perchè mi sembra che tale segmento solo momentaneamente isolato sia paragonabile alla "scena madre" di un film di capitale importanza in grado di rappresentare il film più di ogni altra scena. Scelgo quel "frammento" di musica come punto di partenza per parlare di un'opera da me interamente, immancabilmente, "abbracciata" ed interorizzata.

• Thanks 1

@analogico_09  @Memé

Eehhh ... discorso abbastanza intricato anche questo ...

Vi faccio solo un esempio per chiarire:

se devo far capire ad un neofita/studente cosa è Bruckner, difficilmente posso dargli in pasto tutta le settima sinfonia (così restiamo in tema)... diciamo che decido, per fargli capire la poetica del Compositore, di prendere il finale del primo tempo (neppure tutto intero, solo il finale...!), ovviamente diretto da uno veramente bravo (Celibidache in questo caso, of course) e... pronti via, gli servo sul piatto 5 minuti di pura Arte.

Ecco, diciamo che è come estrapolare alcuni versi di Leopardi o di Montale o di..., per far capire il linguaggio e la poetica di questi sommi autori, senza dover necessariamente analizzare tutto un componimento.

Ecco, questo intendo dire, spero di aver chiarito.

Certo, poi esistono composizioni brevi che aiutano in tal senso (es i notturni per Chopin, gli intermezzi per Brahms, i preludi per Debussy...), ma per il repertorio sinfonico penso che l'ascolto per "singoli movimenti" o addirittura per frammenti significativi sia spesso molto istruttivo.

• Melius 2
7 ore fa, Max440 ha scritto:

Vi faccio solo un esempio per chiarire:

In altri termini è un po' quanto sostenevo sopra più sinteticamente.
Non potendo o volendo analizzare un'intera opera molto complessa e articolata, sia a scopo didattico che nel semplice scambio di idee e di impressioni tra ascoltatori, in genere si scelgono alcune parti più significative dell'opera che più di altre possano rappresentarne complessivamente il carattere, lo stile, la forma, lo spirito, l'estetica.

Comunque, e forse anche Memè, io mi riferivo non tanto alla didattica che presuppone ovviamente altri tipi di approccio nell'analisi musicale e nell'insegnamento, quanto al modo frammentario oppure integrale di fruire e analizzare l'opera da parte degli ascoltatori che si scambiamo le impressioni in funzione sulla base delle proprie esperienze ascoltatoriali.

• Thanks 1