Vai al contenuto
Melius Club

Blomstedt, Bruckner e Santa Cecilia...cronaca di una folgorazione.

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ritorno sul p.s. che mi era sfuggito per lasciare al riguardo i my2cents

A dire il vero non si capisce dove gia' le vai dicendo o scrivendo le cose che qui scrivo; forse le pensi, o forse ti identifichi nei post altrui su cose che magari ti rimangono nebbiose, e che esprimi con iperteofie linguistica con parole e concetti mi paiono troppo de panza o folklorustiche su cui il ricamo perde la diritta via ;)

Comunque  a dire il vero a me pare priprio di leggere altro nei tuoi post rispetto ciò che scrivo; poi se il "Verbo", la verità ultima o critica è un monopolio tuo, va bene, prendiamo anche questi "my2cents" anche se invero paiono piu' dei "my20000cents"

Aloa

• Melius 1

Non ho il monopolio di nulla, la parola finale o il verbo in tasca, siamo tutti liberi di scrivere le nostren idee, una vale l'altra, solo cercavo di evidenziare il fatto che stai sempre lì a fare le pulci alle cose che scrivo e che riprendi spesso nei pochi interventi che fai guarda caso riferiti mi pare quasi sempre, in parte o quasi in tutto, alle mia affermazioni che citi senza quotare direttamente e che mi sembra tu stracapisca o sottocapisca attribuendo ad esse significati tuoi che vorrebbero essere critici rispetto ai miei. Libero di farlo, con ovvia_mente, ma dovresti attenerti a quelle che sono le mie esatte significazioni e sviluppare il tuo pensiero liberamente ma su quelle esattezze, dove se le stravolgi mi sento anche io libero fartelo notare.

Tutto qui, semplice semplice, il resto che scrivi ciò che mi attribuisci scompostamente son cose di risulta e inattinenti, ma se ti fa piacere... facci pure, io sono qua a guaradre le carte quando il gioco lo vuoi giocare con me e rilanci le mie puntate puntando somme esagerate...

Qui con questa magra economia i Mycents, siano 2 o 2.000 si sono di molto svalutati.., tant'è che a qualcuno è convenuto cambiargli perfino il nick.., pardon, il nome.., deformazione terminologica da forum... :classic_biggrin:

59 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

sempre lì a fare le pulci alle cose che scrivo e che riprendi spesso nei pochi interventi che fai guarda caso riferiti mi pare quasi sempre, in parte o quasi in tutto, alle mia affermazioni che citi senza quotare

Su un solo mio post ho  qui trovato ben tre tue diverse citazioni; questo a proposito di chi fa le pulci. E non è nenache la prima volta, in pochi post che ho fatto nel forum (ne ho contati 8 su 23 pochi miei post, e meno male che scrivo poco nel forum)

Poi vai dicendo, ogni due per tre, che dovrei citarti, perché scrivo idee prese da te, ma in più aggiungi che sono cose cerebrali o stracapite etc. Ma quindi con chi ce l'hai? Forse con te stesso?

Buon "verbo" ;)

Ora spero che puoi tornare a parlare serenamente dei tuoi dogmi musical-mistici-trascendentali di cui parli, anche se ho l'impressione, che questi si', invero, siano solo le tue suggestioni di vago romanticismo datato o magari di vago "misticismo" presi da qualche libro new age....

so che seguira' il tuo ennesimo ambiguo, prolisso, e provocatorio appunto, in cui crogioli,  ma Adieux ;)

Segnalo per chi non lo conoscesse questo bellissimo libro:

image.thumb.png.4d5c8cd1bebc88e6b8422f360a671740.png

In breve un cenno alla vita del compositore - cercando delle connessioni con la vita dello stato asburgico di allora (quindi se vogliamo questa dinastia all'imbrunire - presagi di tempi assai più tristi e dolorosi) e poi una magnifica critica delle sue grandi sinfonie con una luce particolare per le più grandi ed imponenti: la settima, l'ottava e la nona (anche se incompiuta per la sopraggiunta morte di Bruckner) - queste ultime 3 hanno (ci metterei anche la quinta) i grandi adagio - maestosi e io aggiungo " cosmici ".  Quindi un racconto anche sulla terza (che alcuni vedono come l'equivalente della terza Beethoveniana) e gli aneddoti sull'incontro tra Bruckner e Wagner - ci fu il famoso inchino con Anton in preda ad una grande emozione.

se non ricordo male (lo vado a rileggere) si parla anche di un altra opera titanica dell'austriaco: la terza grande messa credo del 1865 circa - la prima esecuzione ebbe come spettatori oltre ad Hanslick anche Brahms e Listz  - forse in quel momento compresero la portata e l'immensità di questo umile e goffo gigante - un titano.

Basta ascoltare in raccoglimento i primi minuti di questa maestosa messa per rendersene conto - messa per me comparabile alla MIssa Solemmis - ecco una edizione:

image.png.966132a3b8399221c93e2d45ba4804e0.png

• Thanks 1
20 minuti fa, Ombak ha scritto:

Poi vai dicendo, ogni due per tre, che dovrei citarti, perché scrivo idee prese da te

Aridaje.., non ho scritto che scrivi idee prese da me riproponendole tali e quali,; ho scritto che prendi spunto dalle idee mie, che chiaramente citi :"la musica astratta e immateriale"; "il "populismo"; quanto ho detto su Celibidache e d'intorni anche lì travisato, ecc, ecc, pur senza quotare", per cercare di sviluppare un tuo discorso "critico" se non anche inutilmente criticone, tutto ingessato con parole da libro stampato, sulla base del travisamento non legittimo delle mie idee precise e chiare, giuste o sbagliate, condivisibili o meno ma non travisabili. Punto.

Credo che questa polemica a rischio di far deragliare il topic, dopo il confronto paritario si debba chiudere qui e tornare in tema.

16 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

si parla anche di un altra opera titanica dell'austriaco: la terza grande messa credo del 1865 circa

La Missa in F moll,  che non conosco, alla quale stavo pensando proprio ieri visto che la nominava Celibidache durante la sua lezione di cui al video che avevo postato. Vedo che hai citato l'interpretazione di Sir Colin Davis.., grande direttore per un repertorio sacro che gli è molto congeniale. Dovrei controllare se vi sia anche un disco con Celi.., insomma ho una grande curiosità di ascoltarla, mi ispira molto, a "sensazione".., e poi, da grande organista qual anche era Celi, strumento della "religiosità" per eccellenza, mi aspetto che l'afflato "mistico" delle sinfonie si possa ritrovare magari ancora più "ispirato"  in un'opera sacra.

2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

curiosità di ascoltarla, mi ispira molto, a "sensazione".., e poi, da grande organista qual anche era Celi, strumento della "religiosità" per eccellenza, mi aspetto che l'afflato "mistico" delle sinfonie si possa ritrovare magari ancora più accentuato in un'opera sacra.

ottimo se la trovi - per me è un opera intensissima - l'inizio (il Kyrie) la prima volta mi lasciò a bocca aperta come anche l'Agnus Dei che io reputo non più terreno

• Melius 1
  • Thanks 1

C'è anche di Celi ... Bruckner, Mass No. 3 in F Minor - Münchner Philharmoniker/Sergiu Celibidache, EMI mi metto subiro alla ricerca...  🔦 e poi mi piacerebbe ascoltare anche Colin Davis.

Entrambi in disco, purtroppo...

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

C'è anche di Celi ... Bruckner, Mass No. 3 in F Minor - Münchner Philharmoniker/Sergiu Celibidache, EMI mi metto subiro alla ricerca..

Io ho il Cofanetto emi con tutte le sinfonie e anche la messa  n 3in fa minore. 

Non so se è disponibile anche su cd singolo 

28 minuti fa, garmax1 ha scritto:

o ho il Cofanetto emi con tutte le sinfonie e anche la messa  n 3in fa minore. 

Non so se è disponibile anche su cd singolo 

Ho visto il cofanetto mi attizza molto ma costicchia e le sinfonie ce le ho già sparse...   ho trovato intanto il disco EMI con la sola Missa in F moll da Discogs, e l'ho ordinato nel fattempo la sto ascoltando proprio ora da Tidal in cuffia e sono più o meno a metà cammino presto per parlare ma caspista questo è un lavoro  possente, metà sacro, metà umano, metà messa metà opera, metà sinfonia.., un trionfo dei "suoni" e delle forme polifoniche e contrappuntistiche, con rientri melodici affidati ai solisti di canto in un rincorrersi delle masse strumentali e corali.., un "delirio mistico-musicale, imponente, sontuoso, mondano e spirituale... ma non è ancora finita ho quassi paura di quello che potrei ancora incontrare.., ora è appena iniziata la melodia struggente che introduce il Bebedictus.., mi sento risucchiato.., devo andare, andare, ora sono "alice nel paese delle meraviglie"... è iniziato il duetto voci femminili... Margarett Price, poi la maschile... e poi il coro e il pezzo sale  verso le direzioni della visionarietà più lirica e immaginifica... tra una dissonanza e un canto da usignolo sopranile... un flauto che contrappunta con una melos dia straniante, ineffabile  onirica.., e poi si espandono i corni sul coro... e insomma devo andare, devo andare... 😍

• Melius 1

Signori miei, rientrando in topic, volevo sottolineare quanto spesso dimentichiamo. Andiamo a sentire il concerto di quel virtuoso, ad ascoltare la tal orchestra diretta dal tal maestro... Eppure, ogni volta, il nocciolo della questione sono ineluttabilmente quelle pagine scritte con l'anima dal compositore di turno, spesso l'unico ad essere non più parte di questo mondo. Gli applausi se li prendono gli altri che si sono fatti portavoce della sua creatività, ma quante volte mi capita applaudire ai vivi, tra i vivi e dentro di me innalzare il morto! Sicché, Bruckner, ovunque tu sia, grazie per ciò che ci hai regalato. Questo è il tuo thread e oggi ringrazio te in particolare.

@Max440 @analogico_09 mi metterò di orecchio buono per ascoltare Celibidache. In realtà vorrei vederlo e ascoltarlo insieme, proverò sulla Digital se mi riesce di trovare qualche suo Bruckner con i Berliner, voglio studiarlo bene. Vi farò sapere...Ma ho già scritto di essere innamorata di Blomstedt...Vedremo i miei sentimenti per lui quanto sono profondi. Che poi in fondo, come mi è stato detto, perchè scegliere quando si può non scegliere? Magari continuerò ad amare Herbert e mi verrà una mezza infatuazione per il rumeno. Non è nelle mie corde frammentare in giro le mie preferenze, in realtà, sono abbastanza granitica in questo, però il livello altissimo dell'ambiente musicale al quale ci riferiamo merita da parte mia qualche compromesso. Vedremo. Anzi, sentiremo. @jakob1965 grazie infinite per quanto hai condiviso. Soprattutto perché le messe di Bruckner rientrano tra i miei componimenti preferiti (Blomstedt fece una bellissima Mass 3 qualche anno fa <3). E' un peccato che a nessuno venga in mente di riproporle al posto delle pur incantevoli ma alquanto inflazionate quarta e settima sinfonia. A che servono gli acidi sintetici quando puoi ascoltare la Messa in Re minore, n.1 e farti tanti di quei viaggi mistici e cosmici da dover toccare i braccioli della sedia per assicurarti di essere ancora sulla terra? D'altronde l'organista di Sankt Florian ne aveva a disposizione più di 7000 di..canne nell'Abbazia di Linz (e perdonatemi il gioco di parole). C'è sempre da aspettarsi cose grandiose dagli organisti, capaci di andare in estasi e di trascinarti con loro. Questa almeno è la mia esperienza. 

Grazie per le tue citazioni non sinfoniche, era doveroso. Così come vorrei ricordare le sue composizioni corali, non solo la più celebre Locus Iste, ma soprattutto i suoi lavori per voce (coro e/o solista) e organo, che potrei giurare che la terra sia piatta sotto gli influssi struggenti di tanta bellezza. Allego un componimento per SATB a cappella, sublime. 

e con questo momento meditativo da ascoltare, auguro a tutti voi buonanotte e buon lunedi

Memé

• Melius 2
Il 9/9/2023 at 23:53, Memé ha scritto:

Detto ciò, per quanto mi riguarda e per quanto osservo tra gli amabili frequentatori del forum, ci sarà sempre un audace che si azzarderà a rispondere e a trovare un punto in comune con l'utente intellettualmente più esigente di tutto il Melius club, pur sapendo che saranno dita chiuse nella porta con altissima probabilità.

Torno un attimo Memè, non per scrivere un'altra puntata della serie "flusso di coscienza" stagione 1, bensì per chiedere velocemente lumi sul suddetto passaggio che non mi era sfuggito e che riprendo ora per ragioni di tempo, anche in funzione della gran quantità di carne da te messa sapientemente a cuocere sulla graticola. Una grande abbuffata davvero gustosa ma da digerire lentamente.

Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere gli audaci che si azzarderebbero a trovare punti in comune con l'utente più intellettualmente esigente di tutti i forum di cui alla matefora delle dita chiuse della porta ... ahi ahi que dolor! :classic_biggrin: ... chiusa da chi?

Non vorrei avere le mie dita nelle sue mani ...:classic_ninja::classic_biggrin:

Tks

25 minuti fa, Memé ha scritto:

@analogico_09 mi metterò di orecchio buono per ascoltare Celibidache. In realtà vorrei vederlo e ascoltarlo insieme, proverò sulla Digital se mi riesce di trovare qualche suo Bruckner con i Berliner,

C'è nel Digital, Memè, ne partlavo l'altro giorno in questo o altro topic mi pare apertro da te.., qui si accavallano gli argomenti...  è il memorabile concerto del 1992, il ritorno di Celi a Berlino dopo 38 anni di assenza.

Più su è stata postata una copia da you tube ma bisogna ascoltare l'originale del Digital Se sei abbonata dovrebbe aprirsi il link..

https://www.digitalconcerthall.com/en/artist/994

• Thanks 1