Vai al contenuto
Melius Club

Quanti watts?...

Messaggi raccomandati

Inviato
55 minuti fa, fabbe ha scritto:

dipende da quanto grande è l'ambiente d'ascolto e la sensibilità dei diffusori.

Come scrivevo prima, più che la sensibilità è importante la capacità del diffusore (e la sua dimensione), ci sono infatti casse con efficienza abbastanza bassa per le quali possono bastare 50 w per canale, mentre per altre con una sensibilità di 92dB non ne bastano 200 per avere un pilotaggio ottimale.

Inviato

Come ho già detto taaaante volte.. parlare di watt in termini quantitavi mi sembra una discussione da asilo.. quello che conta, come al solito, è la qualità di erogazione del primo famigerato maledettissimo watt, come la intende zio nelson… specie su un sistema ad alta efficienza, la qualità, velocità, lo spunto micro dinamico sulla soglia tra silenzio e musica.. conta più di tutto.

e nessun stato solido, per eccellente che sia,  in questa parametro si avvicina a un triodo di quelli buoni.. (e qualcuno lo sta pur capendo a Monaco dopo la Demo dei migliori horn)

poi a far caciara e bum bum son bravi tutti, è come dirigere la sesta con le braccia ingessate e un martello da muratore in mano. 😅😅

Inviato
52 minuti fa, Dufay ha scritto:
11 ore fa, garmax1 ha scritto:

Altro che il martello di mahler

Ti accontenterai tu.

Io no 

No caro, non te ne accorgi ma ti accontenti (e fai un gran bene, perché ma bella musica non necessita di nulla più per essere goduta). 

Però tanti orpelli anche mentali potrebbero non servirti a nulla. Alleggerisciti in tutto. 

Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

Esattamente così.  Non c'entrano nulla valvole o transistor. 

Non date queste notizie così d'improvviso che a certi gli potrebbe prendere un coccolone 

Inviato

@talex1 No, non mi riferivo a venditeri e uffici marketing, bensì a forumer che credevo esperti,la risposta era sempre la stessa,i valvolari sono poco adatti ad impedenze basse perché lavorano in tensione,al contrario dei transistor che lavorano in corrente

Inviato

@jimbo sono quelli che dicono che siccome la potenza si calcola volt per ampere, posso decidere di mettere meno volt e più ampere  perche ho l'ampli correntoso....🤣

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, jimbo ha scritto:

No, non mi riferivo a venditeri e uffici marketing, bensì a forumer che credevo esperti,la risposta era sempre la stessa,i valvolari sono poco adatti ad impedenze basse perché lavorano in tensione,al contrario dei transistor che lavorano in corrente

Non stare troppo attento ai termini utilizzati, anche le valvole termoioniche trasmettono il flusso di elettroni in corrente, la tensione poi [ad esempio su un triodo] tramite la griglia ne controlla il flusso

Inviato
20 minuti fa, Ggr ha scritto:

posso decidere di mettere meno volt e più ampere  perche ho l'ampli correntoso

In effetti non è un discorso tanto sballato. Posso fare un ampli 50/100/200 su 8/4/2 Ohm oppure 100/200/200. Se ho una cassa facile,0 andrà meglio il secondo, con una cassa difficile, meglio il primo. Si tratta di ottimizzare.

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Come ho già detto taaaante volte.. parlare di watt in termini quantitavi mi sembra una discussione da asilo

Non mi pare proprio anzi sono discorsi fondamentali.

Inviato
59 minuti fa, jimbo ha scritto:

la stessa,i valvolari sono poco adatti ad impedenze basse perché lavorano in tensione,al contrario dei transistor che lavorano in corrente

Hanno deli limiti di corrente i valvolari la differenza è solo questa 

Inviato

@Dufay Dipende anche dalla macchina,mica tutti a gli stato solido piace pilotare carichi difficili,vuoi per le protezioni,vuoi perché hanno alimentazione sottodimensionata

Inviato
4 minuti fa, jimbo ha scritto:

stato solido piace pilotare carichi difficili,vuoi per le protezioni,vuoi perché hanno alimentazione sottodimensionata

Queste sono questioni di costruzione non di principio..

Un transistor può quasi raddoppiare i watt ad ogni  dimezzamento della impedenza un valvolare più di tanta corrente non può dare 

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

..È il bene veramente a fare la differenza

....secondo me "il bene veramente " è una chimera....

Inviato
5 minuti fa, niar67 ha scritto:

.secondo me "il bene veramente " è una chimera

Come dico sempre c'è un riferimento e non è il piace a me e a miio cugino

Inviato

Il problema dei Watts è che per mantenere la qualità bisogna mettere mano al portafoglio 💸

Inviato
54 minuti fa, pro61 ha scritto:

effetti non è un discorso tanto sballato. Posso fare un ampli 50/100/200 su 8/4/2 Ohm oppure 100/200/200. Se ho una cassa facile,0 andrà meglio il secondo, con una cassa difficile, meglio il primo. Si tratta di ottimizzare.

È un doscorso sbagliatissimo. Non avermene. Di elettrotecnica forse devi informarti. La corrente è il prodotto della tensione diviso la resistenza, e la potenza è il prodotto della corrente per la tensione.

Faccio un esempio:

10v / 2 ohm= 5 ampere di corrente.

5 ampere di corrente, montiplicato per i 10 v, = 50 watt. Ne deriva che non è possibile mettere una corrente diversa.

• Melius 1
Inviato

@Dufay un valvolare più di tanta corrente....

Perché?se ci sono prese intermedie 2 4  ohm vuol dire ci riescono, magari non raddoppierà come i transistor,ma insomma,gli AR i Vtl ad es pilotano tutto o quasi

Inviato

Il raddoppio della potenza al dimezzare del carico, è tutta una queatione di alimentatore. Se ce la fa, bene, altrimenti valvole o trasistor non cambia niente.