Vai al contenuto
Melius Club

New Musical Fidelity A1…

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, serbel ha scritto:

Va anche detto che diffusori più grandi servirebbero potenze più alte per farli rendere al meglio

Anch'io l' ho ascoltato ieri nella medesima sede.  Accoppiata MF A1 + MF LS3/5A. Probabilmente l'ampli con diffusori ad alta efficienza (Klipsch Heresy, per esempio) potrebbe dare parecchio (purtroppo non dimostrato il celebratissimo ingresso phono perchè il gira ronzava, eppure il negozio aveva altri gira da installare, se avessero voluto, questo mi ha lasciato perplesso). Le LS3/5A.....suonavano esattamente come le mie Audiospace Made in China. Se, come dichiarato, sono costruite con altoparlanti fabbricati dalla Volt inglese, il risultato era così così. La Falcon può dormire sonni tranquilli.

Comunque ieri l'ampli non suonava affatto a volumi condominiali, il volume era a ore 3, il clipping ogni tanto faceva capolino anche nei brani più tranquilli, bastava uno sbalzo dinamico ed andava in affanno. Almeno con le LS3/5A.

Certo, se devo spendere 4.100 euro per ampli + casse di listino per sentire con un filo di volume sennò clippa tutto....

Conclusione : Musical Fidelity A1 OK se collegato a diffusori più sensibili e con impedenza umana. Phono da verificare.

Musical Fidelity LS3/5A : a metà del prezzo hanno un senso, a 2.500 euro la coppia mi compro le Harbeth ( o le Spendor, o le ProAc ).

• Melius 1
Inviato

Se ne è già parlato nell'enciclopedico 3d dedicato alle LS3/5a: il tempo come sempre scremerà, fra le n-mila riedizioni degli ultimi anni, quelle che "contano", per aderenza al progetto, pedigree e resa complessiva.

Personalmente, parlando di riedizioni, rivolgerei l'attenzione a quelle prodotte in UK e con licenza ufficiale BBC

Non che le altre versioni abbiano una resa peggiore, ma "l'omaggio" va inteso nella sua totalità, royalties incluse.

• Melius 2
Inviato

@micfan71 Le mie Audiospace LS3/5A avevano la loro brava targhetta BBC sul retro, a testimonianza della conformità al progetto. La griglia in tela Tygan e tutto il resto. Che non vuol dire che suonassero bene o male. Erano conformi, costavano il giusto (aggiungo io) e suonavano discretamente. Punto. Anche le Falcon sono inglesi, approvate BBC, conformi al progetto.

Ma tra le MF ascoltate ieri e le Falcon c'è un abisso e qualche migliaio di euro in più di listino.

Molto probabilmente le Falcon attuali sono molto, ma molto migliori delle originali dell'epoca, marchiate Rogers, per esempio.

Ma il fatto di essere migliori, e quindi diverse, non impedisce di avere la targhetta dorata BBC, in quanto "conformi al progetto". In pratica, secondo me, la targhetta BBC oggi certifica solo il diritto (probabilmente ottenibile pagando qualche sterlina) ad usare la denominazione LS3/5A. Che Harbeth, per esempio, non usa più, eppure produce dei "cloni" molto ben suonanti delle LS3/5A, evolute e corrette.

Inviato

image.thumb.jpeg.2413a3c59a8b576d5453f71659f86ce3.jpeg
queste sarebbero “elettricamente” 👍🏼 

Inviato

Nell insieme quello che salverei per valutarlo con altro tipo sugdeon è l ampli

Come suono e palcoscenico non mi è dispiaciuto , ha limiti nella gestione di troppi strumenti ecc , ma si sapeva tutto sommato

Lo comprerei ?  non conosco perchè mai approfondito per interesse questa fascia di prezzo , quindi non so bene cosa aspettarmi da altri , la classe A ammalia e penso da come scaldava che i transistor siano sempre polarizzati , tipo Pass , poi se commuta in AB in seguito non so , ma comunque il limite dei componenti oltre certi livelli non va o comunque si sente

Molti elogiavano le voci , non male ma rispetto a quello che sono al momento abituato mancava di pienezza e velluto per capirci , buoni gli strumenti ma mancavano armoniche e nel piano per es si distingueva poco la pressione sui tasti , detto alla veloce ma chiaramente sono impianti diversi come costo , inoltre dipende dalle registrazioni e ambiente

Ad ogni modo mi a soddisfatto questa demo , sempre interessante sentire impianti diversi dal proprio , considerato che sono pochi anni che bazzico nel 2 canali , molti in ht ma rimane un altro mondo

Inviato
3 ore fa, serbel ha scritto:

non male ma rispetto a quello che sono al momento abituato mancava di pienezza e velluto

Con Cosa ascolti al momento?

Inviato

Secondo me un piccolo classe A (qualsiasi) non ha senso abbinarlo a delle LS3/5a, ha bisogno di diffusori molto efficienti, il mio piccolo Sugden suonava con diffusori da 96dB, difficile mandarlo in crisi anche con generi movimentati..

Inviato

Vero abbinamento non buono , ma qui essendo demo di audiogamma esce il discorso dell importatore e dei suoi marchi e di quel che vuole promuovere in quel momento

Collegatiper ascolto con materiale di fascia più alta , quindi il confronto è improponibile , anche se il concetto di impianto è simile , un integrato il più possibile che suoni similvalvole , per capirci , che controlla diffusori non proprio facili 

Inviato
Il 24/9/2023 at 10:00, TetsuSan ha scritto:

Anche le Falcon sono inglesi, approvate BBC, conformi al progetto.

Le Falcon hanno la licenza, è una cosa ben diversa dall'aver scritto dietro che si sono rispettate le specifiche richieste, anche perché chi è che testa e garantisce che sia vero e che suonano come deve suonare una vera LS3/5a. Anch'io, ne fossi in grado, potrei clonare il monitor e scrivere dietro che ho rispettato le specifiche, ma non è automatico che ci sia riuscito.  

Inviato
Il 24/9/2023 at 10:00, TetsuSan ha scritto:

Che Harbeth, per esempio, non usa più, eppure produce dei "cloni" molto ben suonanti delle LS3/5A, evolute e corrette.

Le Harbeth sono molto diverse dalle 3/5a, sono proprio un altro suono, tanto come una Harbeth 30 ed una LS5/9. 

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Anch'io, ne fossi in grado, potrei clonare il monitor e scrivere dietro che ho rispettato le specifiche, ma non è automatico che ci sia riuscito. 

Questo si chiama falso, e la tua affermazione mi sembra un filino pesante. Se lo sai è un conto, se lo supponi è un altro conto.

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Le Harbeth sono molto diverse dalle 3/5a, sono proprio un altro suono, tanto come una Harbeth 30 ed una LS5/9

Un altro suono rispetto a cosa ? Alle originali ? Quali originali, visto che erano prodotte da più brand ? Secondo questo principio anche le Falcon suonano diverse, hanno una risposta in basso stupefacente !!!!

Inviato
4 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Questo si chiama falso, e la tua affermazione mi sembra un filino pesante.

Parlavo in generale di tutte le 3/5a che sul retro non hanno scritto licenza ma sono costruite su specifiche. Le prime sono verificate.

4 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Un altro suono rispetto a cosa ?

ad una qualsiasi 3/5a ufficiale. Le Harbeth P3 sono un diffusore differente. 

In ogni caso queste sono le BestVox LS3/5a...

showimage.thumb.jpg.d80a732fef3676214bd737c1fee36384.jpg

showimage(1).thumb.jpg.53ef5c9a764829d8912a6c25a8bd9ece.jpg

• Melius 1
Inviato

@naim fanno anche le ls5/9..

Screenshot_2023-09-25-18-51-40-556.thumb.jpeg.c7478900889bf12591d3e0cc8ae4b9a5.jpeg

..dicono chiaramente che si tratta di repliche, poi come suonano credo nessuno lo sappia, soprattutto qui dove le cose cinesi sono viste come un dito in un occhio..

Inviato

Io ho avuto le Rogers LS3/5a biwiring e suonavano meglio delle mie precedenti Spendor monowiring. Eppure connettori e finitura a parte erano uguali. 
Davvero le Falcone sono le migliori di sempre?

Inviato
47 minuti fa, Gici HV ha scritto:

fanno anche le ls5/9..

Porta del reflex a sinistra, ti dice nulla?  

Inviato

@giaietto è cosa nota che le produzioni delle serie originali, nonostante il capitolato, soffrissero di variabilità dei lotti, per cui nel tempo gli appassionati sono arrivati a selezionare per ogni produttore i seriali più "giusti".

Le moderne riedizioni si dice presentino maggiore costanza costruttiva e quindi dovrebbero suonare maggiormente uguali le une alle altre.

Ma per saperlo occorrerebbe ascoltarle tutte, oppure aspettare che si crei anche per loro lo stesso mercato e conoscenza.