Vai al contenuto
Melius Club

L'odioso tavolino in mezzo ai diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Da me, tavolino o non tavolino, cambia nulla

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Molto meglio avere qualcosa tra i diffusori che interrompa la riflessione e spezzi l'emissione piuttosto che il muro vuoto. Unica accortezza tenerlo dietro la linea dei diffusori.

Quindi sarei promosso

IMG_1504.thumb.JPG.d6399bd1888576b39d8fd12705c1c564.JPG 

Inviato
8 minuti fa, naim ha scritto:

Quindi sarei promosso

5 meno meno, tappa il camino e metti diffusori alti un metro e larghi almeno mezzo, dipenda dalla frequenza, in centro. Ai lati dei qrd sempre per un metro e 50 cm di larghezza materiale assorbente per almeno 5 cm lasciando del vuoto dietro per qualche cm.

Inviato
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

tappa il camino

Il camino ha una lastra che chiude la canna fumaria, magari non sarà ermetica.

9 minuti fa, grisulea ha scritto:

e metti diffusori alti un metro e larghi almeno mezzo

qui non ho capito che intendi

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

qui non ho capito che intendi

oggetti che diffondono tipo qrd

Inviato
3 minuti fa, naim ha scritto:

Il camino ha una lastra che chiude la canna fumaria, magari non sarà ermetica.

Credo sia meglio chiudere la bocca, almeno andrebbe provato

Inviato
15 minuti fa, grisulea ha scritto:

oggetti che diffondono

ah ok, ho letto ''e metti diffusori alti un metro'' e pensavo volessi farmi alzare i monitor :classic_biggrin:.

17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Credo sia meglio chiudere la bocca, almeno andrebbe provato

Una volta avevo riempito di gommapiuma ma ad orecchio non avevo notato particolari cambiamenti.

19 minuti fa, grisulea ha scritto:

tipo qrd

Ogni tanto penso di mettere qualcosa, ma farei un po' a casaccio non avendo modo di misurare e nemmeno padronanza della materia. Poi magari ci sarà qualche pannello/diffusore che male non può fare (se mai mandami qualche link con qualcosa di indicato per la parete).

Inviato

Io il camino ce l'ho in angolo e lo lascio rigorosamente aperto. Mi fa da tube trap, anche se d'inverno entra un po di freddo..

Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:

(se mai mandami qualche link con qualcosa di indicato per la parete).

Non saprei, ho fatto da me.  Se battendo le mani senti tipo bagno devi solo assorbire, metti un metro quadrato di lana di roccia o equivalente di almeno 5 cm circa 40 kg per mc. Se non basta aumenti ad un metro e mezzo ecc... Se invece hai già un suono smorzato in gamma alta puoi provare a diffondere con oggetti che abbiano pozzi profondi almeno una decina di cm. Sotto i 10 cm servono a nulla. Meglio se 20 cm ma vanno verificate le distanze per far si che possano funzionare correttamente.

Inviato
6 minuti fa, pro61 ha scritto:

Io il camino ce l'ho in angolo e lo lascio rigorosamente aperto. Mi fa da tube trap

Anche, va provato. Dipende anche da come è fatta la bocca e l'interno e come si integrano rispetto ai modi dell'ambiente.

Inviato

Dico la mia … 

Idealmente, in mezzo ai diffusori e poco dietro, non dovrebbe starci nulla, ma come molti di voi, attualmente non ho alternative di dove mettere i doppi tavolini del mio impianto, oltretutto alti un metro circa. Lateralmente non potrei metterli, senza dover rinunciare al divano o alla scrivania. C’è da considerare, che le peggiori situazioni, sono quelle con mobili centrali chiusi e grossi televisori nel mezzo, mentre se il tavolino è aperto, almeno spezza le onde sonore. 
A mio vantaggio, ho, dei diffusori planari per cui l’emissione è a dipolo, poco o nulla laterale e dietro al diffusore non ho nulla, se non la parete di fondo a circa 125cm. Inoltre il mio ambiente è parzialmente trattato, e al centro dietro e sopra l’impianto ci sono dei pannelli diffondenti che aiutano. Insomma, quello che potevo fare, l’ho fatto, in attesa un giorno, di avere un locale più grande dove metterci l’impianto. 🙂

Inviato

Per mia esperienza, il tavolino tra i diffusori (più arretrato) non crea problemi. L’importante è non avere nulla, ma proprio nulla tra i diffusori e il punto di ascolto. Anzi no: un bel tappeto pesante. 

Inviato
26 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se battendo le mani senti tipo bagno devi solo assorbire

Questo assolutamente no. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

'nsomma...

Stavo pensando la stessa cosa... :classic_biggrin:

Inviato

Ormai è diventato più importante assorbire , trattare , asciugare e chi più ne ha più ne metta 😂.

Sarà che ho una certa età ma salvo grossi errori secondo me se si seguono le solite quattro buone regole nella composizione di un impianto senza voler fare entrare due diffusori enormi su  16 m² magari addossati alle pareti.

Grossi problemi io non ne vedo o sono fortunato o forse un po' sordo 😂.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Molto meglio avere qualcosa tra i diffusori che interrompa la riflessione e spezzi l'emissione

Ricordate i grossi televisori 4/3 a tubo catodico degli inizi anni 90? Ecco a quei tempi ebbi la malaugurata idea di acquistarne uno (in pratica un 34" della Philips collocato su un basso tavolino) inserendolo  proprio in mezzo ai diffusori e sfruttando l'impianto per poter ascoltare al meglio anche l'audio della tv.
Ebbene già con l'inserimento in mezzo ai diffusori di 1 m3 di materiale mi stravolse in peggio i parametri con cui ero abituato da tempo ad ascoltare; fortunatamente il portaTV aveva le ruote così potei spostare il tutto fuori dalle scatole (in pratica in altra stanza) avvertendo l'apporto migliorativo perduto che potevo riconquistare senza tv.
Lo spostamento veniva effettuato ad ogni ascolto impegnativo ed è andato avanti per qualche anno poi stancatomi mi sono sbarazzato di tutto, era diventata una situazione stancante il continuo spostare ma ancor peggio lasciare mobile e tv in mezzo ai diffusori.
Nel mio caso quindi posso dire che qualcosa in mezzo ai diffusori ha apportato più danni che altro.