Vmorrison Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Più che leggende metropolitane sarebbe da comprendere come funziona la stereofonia…la magia non c’entra niente, la scena acustica si ricrea con frequenze che escono dai diffusori e dopo aver sbattuto in tutte le direzioni arrivano alle nostre orecchie.
Mighty Quinn Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 23 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: scappare in una baita del Trentino prima che venga letto e starci nascosti un mese Si ma solo se hai l'opuscolo anti 🐻... 2
Mighty Quinn Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 27 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Le leggende metropolitane dell'hi-fi", È il titolo di un thread perfetto invece Il cosiddetto thread "arma fine di mondo"... 1
Membro_0024 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @FabioSabbatini che fai te le canti e te le suoni?
Membro_0024 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 32 minuti fa, Vmorrison ha scritto: la scena acustica si ricrea con frequenze che escono dai diffusori e dopo aver sbattuto in tutte le direzioni arrivano alle nostre orecchie. in questo caso per quanto mi riguarda inutile fare tanti esperimenti in quanto la conformazione del locale adibito all'ascolto è piuttosto irregolare, mi accontento di ascoltare meglio che posso ' invidio chi ha un locale apposito da utilizzare per l'hi fi da trattare e perfezionare l'acustica
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 23 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Il cosiddetto thread "arma fine di mondo"... Io accendo la miccia e scappo... 2
ilmisuratore Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Il 29/5/2023 at 11:02, scroodge ha scritto: Io invece ho semrpe avuto un'esperienza opposta a quella dell'opener... È così, non sempre il tavolo in mezzo produce degrado A volte si crea [causa diffrazioni] una sorta di sorgente virtuale nel mezzo che partecipa a colmare l'immagine tra i due diffusori, e proprio ci si accorge di questo in quanto togliendo l'oggetto si ha la sensazione di un certo svuotamento al centro Certamente quando tutto prende forma in modo costruttivo, vuol dire che le diffrazioni fanno pervenire un energia controllata in relazione del segnale diretto Al contrario, se troppa, si perderebbe parte della focalizzazione 1
scroodge Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: A volte si crea [causa diffrazioni] una sorta di sorgente virtuale nel mezzo che partecipa a colmare l'immagine tra i due diffusori, e proprio ci si accorge di questo in quanto togliendo l'oggetto si ha la sensazione di un certo svuotamento al centro Perfetto. In certe occasioni ho la sensazione di avere un canale centrale in funzione. Ed in certe altre sembra che il muro di fondo sia... più in fondo!
iBan69 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Per estendere la discussione ai tavolini in mezzo … anche quelli che si trovano tra i diffusori e il punto d’ascolto possono essere causa di riflessioni. Se la superficie è ampia, liscia, quindi riflettente, le onde sonore che colpirebbero il pavimento, magari coperto dal sempre raccomandabile tappeto, in quel punto verrebbero riflesse (magari proprio nel punto d’ascolto). Pertanto, consiglio di non lasciare mai il tavolino vuoto (libri, vasi, ecc) o di coprirlo con una coperta, durante l’ascolto. Meglio ancora, sarebbe, spostarlo da lì.
Berico Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 a me fa più danni il tavolino davanti seppur basso, ma il bicchiere da qualche parte lo devo mettere. 1
Berico Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @iBan69 ho scritto leggendo solo la prima pagina, se la fonte sonora supera il porta elettroniche non vedo quale potrebbe essere il danno, a meno che il porta elettroniche non sia del tipo chiuso con ante a vetro, a me non cambia se tolgo il tavolino tra le elettroniche, e son passato da colonna elettroniche minimal, tavolo elettroniche medio 130 cm, tavolo elettroniche 160 cm fatto su misura per 3 giradischi , la scena non è cambiata.
audio_fan Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Una piccola digressione sul caso in cui tra le casse c' é... ehm... un TV? . Parliamo di un Tv non sospeso su staffa ma che poggia appunto su un apposito mobile che è anche porta elettroniche. . >le casse sono su stand e la base delle casse è alla stessa altezza del ripiano del mobile, a poca distanza dal mobile stesso >lo schermo del Tv è staccato dalla parete e si trova arretrato di circa 30cm rispetto al fronte delle casse mentre la parte posteriore delle casse è arretrata rispetto allo schermo del TV . Significativo a mio avviso che le mie precedenti casse, molto più piccole, poggiate direttamente sul ripiano del mobile, sempre ai lati del Tv ma, per le loro dimensioni, completamente "avanzate" rispetto allo schermo, avessero un soundstage migliore delle casse attuali, di dimensioni medie per la loro categoria e presumibilmente migliori come casse. . Da quanto leggo dovrei avere un discreto miglioramento arretrando il TV (lo applicherei con una staffa al muro) e portando in avanti le casse (avvicinandole al punto di ascolto le dovrei anche avvicinare tra loro, visto che il p.d.a. non può essere ulteriormente arretrato). . La cosa mi richiederebbe comunque un certo impegno, prima di cominciare a pensare un progetto dettagliato vorrei comunque capire se ne vale la pena stante che l' obiettivo è trarre il meglio da ciò che già ho, non realizzare qualcosa di più ambizioso.
dadox Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Il 29/5/2023 at 14:10, grisulea ha scritto: Molto meglio avere qualcosa tra i diffusori che interrompa la riflessione Onde stazionarie.
Mighty Quinn Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Allora direi di cambiare il titolo: il salvifico tavolino in mezzo ai diffusori Anzi meglio: togliamo sti cacchio di diffusori dalle palle e mettiamoli di lato, così non rompono lì in mezzo... 1
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 30 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Maggio 2023 1 ora fa, Berico ha scritto: ma il bicchiere da qualche parte lo devo mettere Munisciti di una lunga cannuccia e posizionalo dietro la tua seduta d’ascolto! 😂 4
audio_fan Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Adesso, dadox ha scritto: Onde stazionarie. Adesso, FabioSabbatini ha scritto: il salvifico tavolino in mezzo ai diffusori Vabbé come si suol dire "est modus in rebus", la discussione riguarda l' effetto dannoso di un ostacolo frapposto tra le casse, certo i provvedimenti conseguenti devono tener conto di tutti gli effetti possibili.
Mighty Quinn Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 6 minuti fa, audio_fan ha scritto: certo i provvedimenti conseguenti devono tener conto di tutti gli effetti possibili. Anche perché l'alternativa sarebbe pensare alle cose che veramente fanno pasticci o, peggio ancora, ascoltare musica
mbmf Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 22 minuti fa, iBan69 ha scritto: Munisciti di una lunga cannuccia Il rumore prodotto dal "risucchio", tipo idrovora, non sarebbe accettabile per garantire gli elevati standard audiofili.
Messaggi raccomandati