Vai al contenuto
Melius Club

L'odioso tavolino in mezzo ai diffusori

Messaggi raccomandati

@Paperinik2021  capisco le tue preoccupazioni che in parte sono state anche mie, ma dobbiamo sempre considerare che cerchiamo di riprodurre degli eventi sonori in ambienti diversi da dove sono stati effettivamente realizzati, questo ci obbliga a dei compromessi, il nostro locale o salotto non e' una sala da concerto, o una sala di registrazione o uno stadio. E poi dobbiamo considerare che abbiamo due sole sorgenti sonore che devono riprodurre diversi strumenti musicali in contemporanea. Quindi se per avere una certa coerenza armonica temporale, che poi e' l'aspetto che piu' fa' sembrare realistica la misica risprodotta, occorre accettare un posizionamento piu' preciso (o diciamo pure meno vago), beh credo che ne valga la pena. Diverso e' il discorso se si fa un confronto con piccoli gruppi o singoli strumenti specialmente suonati in locali paragonabili ai nostri ambienti casalinghi, che vengono poi riprodotti con lo stesso posizionamento preciso a casa nostra, la questione di base e' la diversa location tra riproduzione dal vivo e nelle nostre case. Non sara' mai possibile ottenere un risultato uguale se l'evento musicale si svolge di partenza in una location molto diversa. Altra questione e' che noi crediamo che l'evento dal vivo sia il miglior suono possibile. E' vero fino a un certo punto, il posizionamento degli strumenti o degli amplificatori sul palco di un teatro se non tiene conto di ricreare una coerenza armonica porta comunque a difetti di base che spesso hanno come risultato una confusione del messaggio sonoro che si evidenzia nella difficolta' di posizionamento dei singoli strumenti. Ma e' un discorso lungo e complesso e alla fine anche noioso......

Link al commento
https://melius.club/topic/14758-lodioso-tavolino-in-mezzo-ai-diffusori/page/8/#findComment-853792
Condividi su altri siti

25 minuti fa, lepontio ha scritto:

il posizionamento degli strumenti o degli amplificatori sul palco di un teatro se non tiene conto di ricreare una coerenza armonica porta comunque a difetti di base che spesso hanno come risultato una confusione del messaggio sonoro che si evidenzia nella difficolta' di posizionamento dei singoli strumenti.

25 minuti fa, lepontio ha scritto:

Ma e' un discorso lungo e complesso e alla fine anche noioso......

Più che altro lo trovo sbagliato, ma dev'essere un mio problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/14758-lodioso-tavolino-in-mezzo-ai-diffusori/page/8/#findComment-853829
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

Mi pare un po' senza senso una discussione del genere fatta in astratto. 

E se anche ciascuno descrivesse la propria scelta, come si potrebbe comparare situazioni che derivano da migliaia di variabili?

L'ottimo poi non c'è perché anche chi ha un locale dedicato a compromessi (di estetica, di comodità) deve pur sottomettersi. 

Secondo me, o si va ad orecchio, o ci si dovrebbe dotare di un analizzatore del modo in cui l'ambiente riproduce le frequenze sonore. Chi avesse questo pallino può trovare uno strumento utile in un recente cd test che ho recensito nella sezione Fine tuning. 

Personalmente ascolto con le elettroniche su due tavolini, incassate in una nicchia della libreria, come da foto.

2015-02-1310_02_32.thumb.jpg.5d2f45860c3ca9781f3da3ad03debe92.jpg

Arretrato quindi rispetto alla parte di fondo rappresentata dalla libreria. ma con un divano basso dove posso sdraiarmi comodamente con le orecchie perfettamente a metà tra woofer e tweeter (i diffusori non sono più quelli della foto). 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14758-lodioso-tavolino-in-mezzo-ai-diffusori/page/8/#findComment-854170
Condividi su altri siti

12 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

perfettamente a metà tra woofer e tweeter (i diffusori non sono più quelli della foto

Alla faccia della condivisione dell’hobby col resto del mondo….prima vieni nel mio letto, poi magari ti faccio sentire il mio impianto. per avere le orecchie di entrambi in asse si fa bim bum bam su chi sta sopra e chi sta sotto (meglio canali rovesciati che fuori coordinate) 😂

Link al commento
https://melius.club/topic/14758-lodioso-tavolino-in-mezzo-ai-diffusori/page/8/#findComment-854503
Condividi su altri siti