SHAR_BO Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Il problema è questo: ho qui da riparare un equalizzatore per le Bose 901 in cui è saltato l'alimentatore ed ha trascinato con sè uno degli operazionali del circuito audio; quelli montati sono marcati TL082, ma probabilmente sono selezionati dalla fabbrica perchè hanno una marcatura colorata sopra; Il manuale di servizio prevede invece dei Low Noise 4558; ho messo un TL072 acquistato in negozio e distorce il segnale orribilmente; siccome il 4558 è un bipolare, ho provato con un LM358 e distorce egualmente; ho messo al suo posto un TL072 originale preso dall'altro canale e va bene. . Non mi figuro perchè con un TL072 nuovo il circuito non funzioni ed anzi distorca molto il segnale. Suggerimenti ?
captainsensible Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @SHAR_BO Distorce perchè probabilmente autoscilla in quanto non compensato internamente. Quelli originali probabilmente erano stati selezionati per non oscillare con la rete di compensazione esterna prevista a progetto. Il 4558 è compensato e non dovrebbe oscillare. CS
SHAR_BO Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 Anche il TL072 è compensato internamente. Il quesito è : perché coi TL072 vecchi va bene e con quelli comprati ieri distorce ?
SHAR_BO Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 Li ho presi in un negozio storico. Ma il dubbio che si tratti di un rimarcato mi è venuto
SHAR_BO Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 Contro ogni previsione, ho risolto mettendo un NE5532 che h l'ingresso a bipolari. Grazie a tutti.
Messaggi raccomandati