Vai al contenuto
Melius Club

Damping Fluid per bracci Jmw Vpi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, ho acquistato il damping fluid della VPI, ma ancora non lo ho utilizzato. Chiedo ai possessori di gira VPI che hanno bracci unipivot JMW che prevedono l’utilizzo di questo fluido, se ne fanno regolarmente uso e cosa ne pensano.

Avevamo accennato a questo argomento in un altro mio 3D relativi ai gira VPI, ma vorrei approfondire con questo 3D dedicato.

Allego foto del fluido (lo ho già acquistato ma ancora non utilizzato) e del supporto del braccio (il mio) come esempio che prevede questa possibilità.

Sul manuale non ho trovato scritto nulla, quindi sarebbe molto utile avere anche il procedimento per utilizzarlo al meglio.

Grazie

Roberto 

FA93F30C-AC7D-4BF5-854A-693F346E5020.jpeg

07C0C615-CE5D-4CEB-93EB-C3BC52C3E2CC.jpeg

Inviato

Leggo anch'io con interesse, ho un Vip Classic 1 con il JMW 10.5. ho il liquido ma non l'ho mai usato

Inviato
31 minuti fa, Phil966 ha scritto:

ho il liquido ma non l'ho mai usato

Lo hai acquistato dopo il fluido o era in dotazione al gira? Sul tuo manuale c’è scritto qualcosa circa il suo utilizzo?

Inviato

@zagor333 Il giradischi l'ho comprato usato anni fa, chi me lo ha venduto mi ha dato anche una siringa di liquido che però, come detto non ho mai utilizzato, non mi ricordo se ho il manuale, potrebbe essere ancora dentro il suo imballo originale :classic_unsure:

Inviato

@zagor333 @Phil966 come già spiegato in un’altra discussione, il liquido che è abbastanza denso, va messo nella vaschetta dove c’è lo spillo, ma solo fino alla sua base, non oltre. La parte sottostante (femmina del braccio), deve appoggiare/toccare il liquido, ma lo spillo, deve stare fuori da esso. Se o rovesciate il braccio, capirete meglio.

Inviato

@iBan69 capito, ma a che serve? a smorzare il movimento del braccio? che vantaggi ha?

Inviato

@Phil966 serve a smorzare i movimenti del braccio, a renderli più fluidi, mantenendolo il più perpendicolare possibile, nei suoi micro movimenti, quando la puntina segue il solco. VPI, l’ha dotato per uno scopo, non per tenerlo nella boccetta. 😄

Inviato

L’olio di silicone ha la stessa funzione degli ammortizzare per le auto/moto,serve per smorzare le sollecitazioni verticali ed orizzontali del braccio.È consigliabile utilizzarlo se si usano testine un po durette di sospensione. 

Inviato
1 ora fa, Phil966 ha scritto:

anche una siringa di liquido che però,

Penso che quello sia il grasso per il perno del giradischi

Inviato
21 minuti fa, mikefr ha scritto:

consigliabile utilizzarlo se si usano testine un po durette di sospensione. 

Ti riferisci alla compliance delle testine , giusto? Questi bracci VPI prediligono testine morbide poiché hanno massa efficace medio/bassa

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Se o rovesciate il braccio, capirete meglio.

Metto la foto del mio braccio per aiutare a capire tutti

F37AEC5E-EF86-4F4C-A986-B7CE09C1E66A.jpeg

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ma solo fino alla sua base,

Grazie Roberto, ora ho capito bene

Inviato
11 ore fa, zagor333 ha scritto:

11 ore fa, mikefr ha scritto:

consigliabile utilizzarlo se si usano testine un po durette di sospensione. 

Ti riferisci alla compliance delle testine , giusto? Questi bracci VPI prediligono testine morbide poiché hanno massa efficace medio/bassa

Si,con il fluido smorzante,la sospensione lavora meglio permettendo movimenti più ampi del cantilever. 

Inviato
15 ore fa, mikefr ha scritto:

Si,con il fluido smorzante,la sospensione lavora meglio permettendo movimenti più ampi del cantilever. 

Quindi se ho compreso bene tu suggerisci di utilizzare il fluido con qualsiasi testina, anche con la mia attuale Ortofon Quintet Blck S

con la mia yet attuale

Inviato

@zagor333 il fluido va usato perché fa parte del progetto VPI per il suo braccio, indipendentemente dalla testina montata.  
Non esistono testine per cui non va usato. 

Inviato

Come detto da @iBan69 ,sarebbe bene utilizzarlo come da progetto,poi uno fa come gli pare.Anche con le testine a maggior cedevolezza va più che bene,limita il fenomeno delle risonanze subsoniche dovute dall'ondulazione del disco.

Inviato
28 minuti fa, mikefr ha scritto:

poi uno fa come gli pare.

Beh, certo, uno può montare anche la testina in modo sbagliato, se gli pare. 😄