walge Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @prometheus ti rispondo in giornata peró se cerchi in questo thread ci sono alcuni link ad AR per articolo esplicativi sulla teoria dei trafos Walter
prometheus Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @walge Ti ringrazio Walter, li ho letti ma ad un certo punto le mie conoscenze, e di conseguenza la mia comprensione, si fermano…
walge Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @Lucasan le ricordo io le due inesattezze . Una riguardo il T30 e la selezione delle impedenze, e gli è stata fatta notare da altri oltre che da me. E lei ha pure insistito. La seconda con gli step up Jensen confondendoli con gli Altec (quelli verdi, ha scritto) ; guardi le mando la foto degli Altec Lansing Peerless così si ricorda meglio. Faccia uno sforzo ammetta l'errore ( non voglio dire che non conosca affatto gli oggetti) E' anche una forma di cortesia verso gli altri forumer, non cìè niente di male. Walter
walge Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @prometheus in effetti fa strano leggere i data sheet dei step up Dyna, che sembrano essere diversi dagli altri costruttori. Specialmente quello con rapporto 1:20 dove il range di testine collegabili va da 3 a 60 ohm (dove quello più indicato sarebbe il 6Z). Di fatto non ci sarebbe niente di strano dal punto di vista elettrico dato che quando vengono rispettate i valori di impedenza della sorgente e dello step up il trasferimento del segnale è corretto. Il tutto si gioca sulla qualità del prodotto dove la parte ferromagnetica, il nucleo, e la architettatura degli avvolgimenti fa la differenza. Per la parte ferromagnetica parliamo delle basse frequenze, per la qualità degli avvolgimenti parliamo delle alte frequenze. Mi da l'idea che alcuni parametri siano un pò forzati e non conosco i prodotti; leggendo in internet il modello 6A sembra essere il più prezioso come costruzione e dalle foto dell'interno si vedono i due trasformatori di generose dimensioni. Se si leggono le specifche del 6A con il rapporto 1:13 e se colleghiamo una testina che ha 40 ohm come impedenza essa vedrà un valore di 278 ohm al primario che sarebbe ancora buono; da verificare bene alle basse frequenze come si comporterà e qui, ripeto, la qualità fa la differenza. Sicuramente le specifiche del 6X sono, a mio parere un pò azzardate in relazione al range di impedenze delle testine che si possono usare; i 60 ohm sembrano eccessivi. Magari un errore nella lista? Walter
prometheus Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @walge dopo anni di dispositivi attivi mi sto cimentando a capire qualcosa in più sui trasformatori, ma devo dire che non è facile districarsi in questa giungla e la responsabilità di ciò è spesso imputabile ai costruttori che non sempre rilasciano specifiche ben interpretabili e comprensibili... Ho aperto una discussione apposita sull'argomento, mi pare che ancora non ci fosse. Là esporrò tutti i miei dubbi e perplessità iniziando proprio da questi e a seguire dagli Audio Note, che proprio non riesco a decifrare
PietroPDP Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Il 2/6/2023 at 08:14, Lestratto ha scritto: dipende anche dal guadagno del phono e l'efficienza dei diffusori. Ad es io ho 2 testine a bassa sensibilità ed impedenza (lyra kleos sl e Monster Genesis 1000) entrambe escono intorno a 0.25 ed hanno rispettivamente 2,7 e 4 ohm di impedenza interna. A causa dell'alto guadagno del mio pre (Convergent) e l'alta efficienza dei diffusori (klipschorn) se vado oltre il rapporto 1:20 (tipo con il FR xf1 L) ho 3, 4 scatti di potenziometro utili. Il rapporto ottimale con entrambe nel mio caso è proprio 1:20 (26 db) sia per guadagno che per impedenza. Il problema è che giustamente uno si basa sui dati di targa forniti su una testina, ma spesso non corrispondono alla realtà e di conseguenza non sempre si riesce a far esprimere la testina, un esempio la DL103 viene data con impedenza a 40, ma mi sembra di ricordare che misurata è molto più alta e ad esempio col phono attivo io la caricavo a 1000 non a 100 come sarebbe dovuta andare, a volte si dovrebbero sperimentare anche soluzioni sulla carta non proprio consone. Solo che spesso già alcuni phono attivi sono molto poco flessibili e gli step up non brillano sotto questo punto di vista. Oltretutto aggiungo che quelli veramente validi non è che siano così tanti, a costi umani veramente pochi.
ar3461 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @PietroPDP concordo sulla Denon 103 e pre-phono attivo a 1000
walge Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @ar3461 alcuni dicono 600 ohm Poi le sensazioni sono le più disparate. Walter
PietroPDP Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 4 ore fa, ar3461 ha scritto: concordo sulla Denon 103 e pre-phono attivo a 1000 3 ore fa, walge ha scritto: alcuni dicono 600 ohm Poi le sensazioni sono le più disparate. Walter Si ovviamente ho fatto il primo esempio che mi era venuto in mente, era per dire che a volte bisogna fare qualche prova e non basarsi solo sulle caratteristiche tecniche che a volte sono fuorvianti. 1
ar3461 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @walge a parte le sensazioni bisogna anche mettere in conto la flessibilità del pre phono .....
walge Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @ar3461 ma ormai gli stadi attivi mc + mm sono molto flessibili e con un semplice adattatore si può giocare con le impedenze
ar3461 Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 @walge nello specifico il mio pre- phono a cui è collegata la Dl103 permette solo 10/100/1000 e 47k Ohm Qual è questo semplice adattatore di cui parli ?
walge Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 @ar3461 quello in foto poi per provare prendi due pin jack maschi e ci puoi saldare una resistenza da 1500 ohm ognuno ed avrai 600 ohm se hai selezionato 1000 ohm da una parte entri con il cavo è dall’altra ci metti il pin jack
edigio Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 Il 30/5/2023 at 18:27, salvofisichella ha scritto: i pha 100 e 200 sono due pre attivi, ma solo mc? devo cmq avere un phono a parte MM ? Grazie Prova a dare un'occhiata qui: il PHA-200 è l'evoluzione del PHA-100. Il secondo non l'ho mai provato ma non credo cambi moltissimo.
salvofisichella Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Cmq vi racconto come ho deciso di comprare la Dyna. Avevo aperto tanti argomenti e tra consigli e recensioni era la testina che avevo deciso di prendere, però al momento per questioni economiche non potevo, l avevo già in mente da circa sei mesi. Un bel giorno, circa dieci giorni fa vedo su. Hifishark un annuncio su un posto strano di una XV1S A 3800 € nuova. Entro e mi rimanda ad un sito di un Negozio di Cipro rivenditore Dyna con tanto di PayPal. Gli scrivo se è disponibile la. Xx2 e mi risponde di sì. € 1250 più spedizione, tra l altro cordialissimo. Ci accordiamo. 1250 compresa spedizione e in 3 giorni mi arriva, nuova di pacca.
Messaggi raccomandati