domenico80 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @captainsensible ti credo uno SS deve pure essere stabile , protetto in diversi parametri etc etc nulla di questo x i valvolari Con questo non dico che pensare un valvolare sia immediato , dico solo che i problemi sono inferiori rispetto uno SS Per le casse , invece , devono suonare ........ e non protegegre casse o pre o che altro ...... poi , come suonano , beh ...........
grisulea Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 14 minuti fa, maxgazebo ha scritto: beh quindi la tua esperienza è simile alla mia...più progettisti di diffusori che di amplificatori Perché è molto più facile. 41 minuti fa, maxgazebo ha scritto: se devi mettere su qualcosa da dove esce un suono basta un pezzo di legno con l'altoparlante del citofono E' già un progetto e funziona. Anche un largabanda scatolato o un due vie con un condensatore ed una bobina. Ne metti una decina di valori circa adeguati e li commuti su una basetta, dopo quanche prova qualcosa di buono esce. Non peggio di oggetti simili non esistemdo nessun motivo per cui lo debbano essere. Prova con un ampli a s.s. Non lo puoi certo fare a caso o per tentativi. 1
maxgazebo Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 8 minuti fa, grisulea ha scritto: E' già un progetto e funziona. Anche un largabanda scatolato o un due vie con un condensatore ed una bobina. Ne metti una decina di valori circa adeguati e li commuti su una basetta, dopo quanche prova qualcosa di buono esce. Non peggio di oggetti simili non esistemdo nessun motivo per cui lo debbano essere. Prova con un ampli a s.s. Non lo puoi certo fare a caso o per tentativi. Messo così certamente...lo stesso altoparlante funziona anche se ci colleghi una batteria da 1,5V, vedi spostarsi il cono avanti o indietro in base alla polarità, e ne esce uno scrocchio...un amplificatore a SS è tutt'altra cosa, se colleghi delle resistenze ai piedini del transistor e gli dai alimentazione fai solo un bòtto e puzza di bruciato, assicurato... 1
pro61 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 A me riesce più facile progettare casse, ma più difficile costruirle, al contrario, mi riesce meglio costruire un amplificatore che progettarlo. 1
LeoCleo Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Fare un ampli che suoni male bisogna impegnarsi Allora c’è tanto impegno nel mondo hifi!
captainsensible Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @Vmorrison mah non ti credere, non c'è granché di nuovo. C'è da perfezionare quanto c'è in giro più che altro sfruttando nuovi materiali. Ma che ti devi inventare di più in un accrocco con una bobina che scorre in una calamita? La differenza la farà la tecnologia dei processori digitali e relativo software. Gli sforzi vanno in quella direzione. CS
niar67 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 ...io mi sono sempre impegnato nel costruire i supporti per diffusori e tavolini di elettroniche per me😛
Vmorrison Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @captainsensible sarà…io tutti sti diffusori che suonano bene con i processori attuali…
captainsensible Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @Vmorrison li hai ascoltato tutti o per lo meno qualcuno costruito e settato professionalmente ? O giusto qualche accrocco realizzato da qualche sperimentatore da tinello ? CS
Vmorrison Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @captainsensible Non ho tutto sto tempo…però mi chiedo se i processori avessero risolto tutto… ogni tanto qualcuno si pone delle domande e io mi vado a leggere curioso….fine ot https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/whats-left-in-speaker-design-to-reduce-distortion-increase-detail-retrieval.44788/page-2
captainsensible Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @Vmorrison i processori non hanno risolto tutto, ma fanno parecchio. Guarda questi qua: https://meyersound.com/product/bluehorn-system/ Hanno fatto la correzione di fase su una tromba a direttività costante, che è una brutta bestia, per chi sa che problemi hanno le trombe. Prova a farlo senza processore digitale, se ci riesci. Certo, non stiamo parlando di una aziendella artigianale. Giusto un esempio. CS
Lucasan Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Credo che sia più difficile produrre ampli eccellenti che sappiano fare la differenza che eccellenti diffusori . Credo che sia più facile progettare ottimi amplificatori, che ottimi diffusori .
Mighty Quinn Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: Allora c’è tanto impegno nel mondo hifi La stragrande maggioranza degli amplificatori sono almeno buoni Almeno quelli a stato solido Alcuni sono anche eccellenti A valvole sono ovviamente mediamente meno performanti Fino al folkloristico tipo certi robi che sappiamo Ma non è detto che la differenza tra buono e eccellente sia tanto importante a livello di ascolto Certo un ampli eccellente male non può fare
alexis Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Domanda con poco senso… per fare cosi così cosá ci vuole davvero poco.. e il mercato ne è un esempio.. il minimo indispensabile è abbastanza alla portata di tutti. Ma per uscire dalla mischia e ritagliarsi un posto al sole dell’eccellenza, ci vuole progettualità e conoscenza. (Un po‘ come in tutti i settori, un po‘ come nelle case.. facile facile concepire un cubicolo col tetto, assai più difficile emergere dalla massa, entrare nell’agone dei migliori del campo e misurarsi con essi) 1
domenico80 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @alexis scordi l'umiltà , dote sconosciuta ad ingegneri e progettisti audio 1
Dufay Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 progettare un diffusore (usando altoparlanti già fatti) è relativamente semplice le conoscenze di base sono poche. Farlo suonare veramente bene evidentemente non è facile vista la quantità di ciofeche che ci sono in giro farlo suonare benissimo anzi magnificamente è ancora più difficile perché a parte le basi ci vuole anche orecchio fino ed esperienza. Progettare una elettronica che non sia il clone di un'altra o un rifacimento di qualcos'altro ma un qualcosa di originale presuppone invece basi tecniche più profonde altrimenti non funziona e il rischio di fare danni è notevole SSono poi due approcci molto diversi in effetti di case che costruiscono ottimi sistemi altoparlanti e anche ottimi amplificatori non ce ne sono tante. Di solito si ci si specializza in una cosa o in un'altra
Mighty Quinn Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 1 ora fa, domenico80 ha scritto: ad ingegneri e progettisti audio Bene hai fatto a separare le cose Sarebbe interessante una statistica del tipo: quanti progettisti audio sono ingegneri? Non che "il pezzo di carta" sia così fondamentale, per robe così banali e strasviscerate da molti decenni e nelle quali le uniche vere decisioni difficili sono relative a "estetica marketing come faccio a convincere la gente che la mia è roba bona più fighetta di quella degli altri " direi che è un di più, male non fa ma certamente non è necessario Così giusto per curiosità
Messaggi raccomandati