Vai al contenuto
Melius Club

E' più difficile progettare/realizzare un amplificatore oppure un diffusore?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ancora sta roba per gonzi ?!

Come se per misurare la dispersione orizzontale e verticale bisognasse appendere le casse a 10 metri di altezza e occorressero decine di microfoni.

Tipo sparare col bazooka alle mosche 

C'è pure il video che fa abbastanza sorridere 

https://youtu.be/7pscZLombW8

Utilissimo rilevare la risposta sotto un eventuale pavimento 

Inviato

@Dufay e allora se è facile attendiamo la dispersione delle tue….

Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

ufay e allora se è facile attendiamo la dispersione

Sotto al pavimento non riesco ...

Basta un microfono solo e uno che lo sposta niente tecnologie fantascientifiche e non decine di punti di rilevazione.

Inviato

I vostri diffusori sono posizionati in salotto o in camera anecoica?

I vostri diffusori emettono nella vostra sala più o meno riverberante oppure in camera anecoica?

E voi ascoltate seduti in poltrona nel vostro salotto oppure sospesi a 15 mt in camera anecoica?

Una camera anecoica è molto utile e direi indispensabile per ben altri obbiettivi, piuttosto che mettere a punto l'ascolto hifi in ambiente, dove le spettacolari risposte in gamma bassa e mediobassa entro +/- 2 dB in camera anecoica, diventano delle montagne russe +/- 15 dB quando si misura - e si ascolta - in ambiente.

Inviato

Considerate le innegabili oscillazioni qualitative presenti in tutti i brend del nostro settore, presumo che per far nascere una stella sia indispensabile un buon progetto ma anche un discreto colpo di fortuna.

Tanto per non citare sempre le solite cose.... la Rogers ha prodotto una cassettina fuoriclasse, un'altra ottima ma schizzinosa e poi roba buona ma niente da esporre in piazza dei miracoli.

Inviato
5 minuti fa, hfasci ha scritto:

i brend del nostro settore, presumo che per far nascere una stella sia indispensabile un buon progetto ma anche un discreto colpo di fortuna

Perché fortuna ?

È pur vedo che a volte l'impressione sia che si proceda a casaccio visti i continui cambi di rotta ma un po' di metodo c'è o spero ci sia.

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Perché fortuna ?

Perché non credo che il progettista della Ls3/5a sia partito con l'intenzione di progettare, a colpo sicuro, la miglior cassettina mai prodotta nella storia dell'alta fedeltà, voleva semplicemente realizzare un buon mini monitor da collocare sul bancone di uno studio mobile, né più né meno. 

Inviato
5 minuti fa, hfasci ha scritto:

Perché non credo che il progettista della Ls3/5a sia partito con l'intenzione di progettare, a colpo sicuro, la miglior cassettina mai prodotta nella storia dell'alta fedeltà, voleva

Beh non esageriamo con la mitizzazione

Inviato

Penso che sia più facile progettare un diffusore che un elettronica, poi oltretutto, la maggior parte degli altoparlanti sono costruiti da terzi. La cosa più complessa penso sia la messa a punto. Ma dal punto di vista ingegneristico....... 

Inviato

@Vmorrison

Azz.!

Io non sponsorizzo un bel tubo

Ma quando sento dire  da alcuni che è robetta ,i casi sono due ,o sei falso come una moneta da tre centesimi,oppure sei veramente fuori come un balcone.

Che ci credi o no io non ho niente a che fare  con gli importatori.

Ma credo in quello che ho adesso ,e nei miei 50 anni di passione ,di fregature ne ho preso tante.

Il resto fa solo volume.

PS.se sei della mia zona si può fare un incontro e poi giudicherai tu 

Inviato

@jedi non penso che tu possegga Dynaudio o sbaglio? Quindi quale pubblicità?

Inviato

@fabbe

Quando ero nel profilo dove si parlava degli impianti ,ho chiaramente menzionato la mia configurazione .e i soliti polemici ,e mi fermo ,denigravano questo ,uno dicendo che è una cassettina  piena di colorazioni o un altro che è robetta

Ma questo non c'entra con  questo argomento.

Ma si sa che il mondo è bello perché è avariato

captainsensible
Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

voleva semplicemente realizzare un buon mini monitor da collocare sul bancone di uno studio mobile, né più né meno

Stai scherzando, dai, dì che stai scherzando :classic_biggrin:

CS

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Sotto al pavimento non riesco ...

Basta un microfono solo e uno che lo sposta niente tecnologie fantascientifiche e non decine di punti di rilevazione

Lo sposta con lo stesso preciso movimento e soprattutto i risultati saranno attendibili.

😃 

Inviato

@Dufay mi mandi per favore il video della ripresa quando tu gli gridi 2khz e lui ti dice 10 gradi, 20 gradi 30 gradi…..girando intorno al diffusore 😃

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Stai scherzando, dai, dì che stai scherzando 

Evidentemente sei molto giovane, per tua fortuna e non conosci la storia di questi fortunatissimi mini monitor.

Io nel 1975 (o poco oltre) ero già in pista con l'HIFI e ho potuto leggere le recensioni e ascoltare le famose cassettine fin dalle prime apparizioni sul mercato.

Prova a cercare "Rogers LS3/5a history" con Google, se sei interessato.

Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

sposta con lo stesso preciso movimento e soprattutto i risultati saranno attendibili.

Quindi ritieni importanti risposte fuori asse di 5 gradi... 0,5,10,15,20,25,30 eccetera fino a 120 gradi.

Tutto questo potrebbe dare indicazioni impagabili ..

Ma dai.

captainsensible
Inviato

@hfasci 

Nel 75 ti dirò che giocavo ancora al pallone, ma quello che volevo dire è che quei monitor non sono stati "fortunati", ma sono stati PROGETTATI dall'ufficio tecnico della BBC con un obiettivo ben preciso, quindi non è stato un colpo di fortuna.

CS