Dufay Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: hfasci non mi sono spiegato bene. Nel 75 ti dirò che giocavo ancora al pallone, ma quello che volevo dire è che quei monitor non sono stati "fortunati", ma sono stati PROGETTATI dall'ufficio tecnico della BBC con un obiettivo ben preciso, quindi non è stato un colpo di fortuna E hanno proprio voluto dare l'impostazione che ha.. Il resto lo ha creato l'immaginazione fervida dell'audiofilo
captainsensible Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Ma si, sono diffusori equalizzati per via passiva con un leggero effetto loudness. CS
hfasci Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @Dufay Quindi sei (o siete) convinti che un progettista decide di volta in volta se progettare una cassa eccellente, ottima, molto buona, o mediocre a seconda dei casi o come gli gira in quel preciso istante? Per me i progettisti provano sempre ad ottenere il massimo, spesso ci riescono, qualche volta qualcosa va storto, raramente accade il miracolo. Tornando al marchio, a me erano state proposte delle Rogers Studio 1 che non c'è stato verso di farle suonare decentemente, lontanissime dalle sorelline, nemmeno lontanamente paragonabili.
Dufay Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 1 minuto fa, hfasci ha scritto: Dufay Quindi sei (o siete) convinti che un progettista decide di volta in volta se progettare una cassa eccellente, ottima, molto buona, o mediocre a seconda dei casi o come gli gira in quel preciso istante? Per me i progettisti provano sempre ad ottenere il massimo, spesso ci riescono, qualche volta qualcosa va storto, raramente accade il miracolo Peccato che Padre Pio sia morto altrimenti potrebbe fare casse miracolose.
captainsensible Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @hfasci il progettista progetta (se ne è capace) quello che a lui viene richiesto. Se per un qualche motivo non ci si riesce (budget ristretto, indisponibilità componenti), allora si rivedono gli obiettivi. I progettisti BBC penso che il mestiere lo conoscessero. CS
Dufay Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 È anche vero che ci sono progetti in una maniera o in un'altra particolarmente ben riusciti per varie alchimie spesso difficili da inquadrare però insomma ai miracoli Io non credo Però un esempio di diffusore progettato a caso si può fare le minime di sonus Faber Le prime ovviamente
hfasci Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Adesso, Dufay ha scritto: È anche vero che ci sono progetti in una maniera o in un'altra particolarmente ben riusciti per varie alchimie spesso difficili da inquadrare però insomma ai miracoli Io non credo Cominciamo a ragionare. Ovvio che per "miracolo" si intendono proprio quegli oggetti molto ben riusciti e che proprio per questo motivo hanno raggiunto un consenso e una fama pressoché unanime.
Dufay Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 14 minuti fa, hfasci ha scritto: Cominciamo a ragionare. Ovvio che per "miracolo" si intendono proprio quegli oggetti molto ben riusciti e che proprio per questo motivo hanno raggiunto un consenso e una fama pressoché Più spesso temo ci sia tanto romanticismo tra virgolette audiofilo. Gli audiofili specie quelli di una certa età tendono a mitizzare
evange Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Progettare un ampilifcatore a SS da zero (senza scopiazzare) è sicuramente più complesso che progettare un diffusore......soprattutto se 2 vie ed efficineza media. Progettare un diffusore con un numero di vie superiore a 2 inizia ad essere un tantino più complesso, poi se si carica a tromba allora il discorso si complica ulteriormente, perchè l'alta efficienza regala si grandi soddisfazioni ma non perdona.....
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 53 minuti fa, evange ha scritto: Progettare un ampilifcatore a SS da zero (senza scopiazzare) bisogna capirci cosa si intenda con < senza scopiazzare >
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Progettare vuol dire avere come risultato qualcosa di innovativo. Il problema è che ormai a secondo della scelta dei componenti e circuiti elettronici, si conoscono tutti i pro e contro che si ottengono da un diffusore o amplificatore sul lato prestazionale. Si sceglie così una strada sapendo già quello che si ha sul suono, quindi il progetto si riduce ad un'operazione di stile dando sfogo al designer visivo.
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, 51111 ha scritto: Progettare vuol dire avere come risultato qualcosa di innovativo E perché? Non deve essere necessariamente innovativo basta che suoni bene
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 ore fa, 51111 ha scritto: Progettare vuol dire avere come risultato qualcosa di innovativo NO , altrimenti tutte le auto sono scopiazzate , idem le F1 progettare significa utilizzare al meglio quanto disponibile x arrivare ad un risultato ottimale Se lo si raggiunge non ha importanza il come
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Non deve essere necessariamente innovativo basta che suoni bene "Suona bene", non ci sono dubbi; il fatto è che i limiti che c'erano 30 anni fa li troviamo anche adesso, quindi pensando a questo, il mio post precedente si avvalora.
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 8 minuti fa, domenico80 ha scritto: NO , altrimenti tutte le auto sono scopiazzate , idem le F1 progettare significa utilizzare al meglio quanto disponibile x arrivare ad un risultato ottimale Sulle auto la tecnologia è andata avanti, nell'audio siamo fermi. Ho detto 30 anni per non infierire. 1
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 55 minuti fa, 51111 ha scritto: Suona bene", non ci sono dubbi; il fatto è che i limiti che c'erano 30 anni fa li troviamo anche adesso, quindi pensando a questo, il mio post precedente si avvalora Non direi ora c'è componentistica mediamente migliore
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: 1 ora fa, 51111 ha scritto: Suona bene", non ci sono dubbi; il fatto è che i limiti che c'erano 30 anni fa li troviamo anche adesso, quindi pensando a questo, il mio post precedente si avvalora Non direi ora c'è componentistica mediamente migliore La componentistica migliore non influisce sui limiti che c'erano in passato. Può migliorare qualche parametro visibile alle misure, nulla più.
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 6 minuti fa, 51111 ha scritto: componentistica migliore non influisce sui limiti che c'erano in passato. Può migliorare qualche parametro visibile alle misure, nulla più. Io dico che cambia completamente le carte in tavola . Si può passare da un suono appena discreto ad un suono ottimo o addirittura eccellente solo facendo attenzione alla componentistica.
Messaggi raccomandati