domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, 51111 ha scritto: Sulle auto la tecnologia è andata avanti, nell'audio siamo fermi. Ho detto 30 anni per non infierire. Ni , nel senso che ................. Accenno a quello che so. Oggi si trova componentistica assai interessante e performante essendo la stessa di produzione da parte di multinazionali , per cui , affidabile e performante Quindi anche l'elettronica audio potrebbe essere destinazione ottimale di tali prodotti Chiaro che la tecnica x utilizzarla quella di sempre è , non è che bjt e mosfet siano cambiati o stati sostituiti Tuttavia in audio lo ............. < chef > ........... può rivestire un ruolo interessante Cito qualche esempio che ha di base lo stesso schema , quindi scopiazzato uno dall'altro o , meglio , dalle application notes della Hitachi , roba di mezzo secolo fa Perreaux e roba simile , copia incolla delle note Hitachi Goldmund Spectral non certo robetta Ebbene a vedere questi schemi si evidenzia la maestria di Goldmund e Spectral che sono andati ben oltre le note Hitachi , e si sente , eccome. Differenze tecniche tra Goldmund e Spectral esistono , ma è chiaro che il progettista ha pensato ed applicate le sue idee , peraltro ottime. Questo x lo stesso schema . poi esistono serie di resistenze a derivazione MIL che fanno dell'ottimale rapporto segnale rumore la loro diversificazione Ma sono OT , o no ?
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 33 minuti fa, 51111 ha scritto: La componentistica migliore non influisce sui limiti che c'erano in passato. Può migliorare qualche parametro visibile alle misure, nulla più. se posso dissentire ........................ penso influisca assai , anzi , ne sono sicuro anche xchè in passato non era disponibile te ne dico una : il rapporto segnale rumore di una semplice resistenza , le caratteristiche tipo ..... Non-inductive: <0.08 etc etc alla fine influiscono assai una seconda : la pressochè identicità dei vari bjt , parlo della stessa sigla , chiaro la presenza di certi ............ chipponi ....... quadrial dove fatichi a distinguere N da P xchè hanno curve pressochè sovrapponibili ; considera che alcuni di questi chip , pur costosi , .......... soffiano , in gergo , 7 volte meno rispetto i soliti corrispondenti bjt singoli ec etc alla fine influisce il costo di certa componentistica : il chippone costa 12 € quando 4 corrispondenti singoli 30 cent cad un dual fet costa anche 35€ cad , quando 2 singoli 60 cent cad , ma ...............................
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @Dufay @domenico80 mi piacerebbe un diffusore che scende a 25 hz con efficienza alta in un involucro inseribile in ambiente domestico. Questo è solo uno dei limiti di 40 anni fa.
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 4 minuti fa, 51111 ha scritto: @domenico80 mi piacerebbe un diffusore che scende a 25 hz con efficienza alta in un involucro inseribile in ambiente domestico. Questo è solo uno dei limiti di 40 anni fa Involucro insensibile in ambiente domestico ? Che vuol dire?
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Involucro insensibile in ambiente domestico ? Che vuol dire? Mi pare di aver scritto inseribile.
hfasci Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Domanda forse on po' OT ma anche un po' maliziosa: quanti euro sono necessari, in componentistica, per realizzare un amplificatore senza compromessi? Mi interessa l'ordine di grandezza, non certo la precisione.
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 4 minuti fa, hfasci ha scritto: forse on po' OT ma anche un po' maliziosa: quanti euro sono necessari, in componentistica, per realizzare un amplificatore senza compromessi? Mi interessa l'ordine di grandezza, non certo la precisione È una cosa molto variabile. So di resistenze particolari di poca Potenza che possono costare anche €20 se non di più vedi un po' tu
hfasci Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Adesso, Dufay ha scritto: È una cosa molto variabile. So di resistenze particolari di poca Potenza che possono costare anche €20 se non di più vedi un po' tu In uno dei tanti Top Audio del passato, un costruttore HIFI sosteneva che per un amplificatore ai massimi livelli 1000 euro di componenti sono già fin troppi. Vero o falso?
Dufay Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 minuto fa, hfasci ha scritto: In uno dei tanti Top Audio del passato, un costruttore HIFI sosteneva che per un amplificatore ai massimi livelli 1000 euro di componenti sono già fin troppi. Vero o falso? Penso sia una cavolata . Basta informarsi di quanti costa la roba che ai corruttori non regalano.
maxgazebo Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @hfasci verissimo...di un finale si paga il progettista, il nome, il blasone...la componentistica può costare di più di quella che trovi negli ampli commerciali ma nulla più...il costo importante in un finale è il toroidale (se ancora li mettono) e il mobile...certo se parliamo dei Krell con 24 coppie di mosfet finali e cabinet forgiato da Terminator il discorso cambia leggermente
51111 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, domenico80 ha scritto: beh , la fisica quella è Bastava leggere bene quello che ho scritto, si sarebbero evitati un po' di post inutili.😉
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 ore fa, hfasci ha scritto: Domanda forse on po' OT ma anche un po' maliziosa: quanti euro sono necessari, in componentistica, per realizzare un amplificatore senza compromessi? Mi interessa l'ordine di grandezza, non certo la precisione. 350€ x resistenze , bjt/fet/mosfet e pcb made in china esclusi trasformatori , ponti e celle di filtro che , se stabilizzi tutto , non servono , ed alette/dissipatori
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, 51111 ha scritto: Bastava leggere bene quello che ho scritto, si sarebbero evitati un po' di post inutili. infatti
Ggr Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Ma secondo me quello che costa è la progettazione la ricerca lo aviluppo la messa a punto. Tutte attività che richiedono ore di lavoro umano e niente materiali. Sulle ore non si può fare economia di scala. Sui componenti, se se ne ordinano quantità elevate, si possono spuntare prezzi bassi.
leosam Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Per i miei due mono da quasi 300w rms (40 in classe A per poi commutare in AB) per canale ho speso circa 2100 euro di soli componenti,condensatori Kendeil Icel Mundorf Nichicon,toroidali Toroidy e Tamura, resistenze Vishay.Per i case (23kg l'uno, vuoti e senza dissipatori!!! )per fortuna ho pagato solo il materiale (tutto in allumimio anticorodal)e pure quello a prezzo di favore, e 300€ per i dissipatori della Gorini (8pz. da 250x230×58mm.).Ma il primo prototipo stereo ha frantumato un Graaf GM400 un PassLabs 250.5 e due mono Krell Evolution,poi e' stato migliorato praticamente in tutta la componentistica ma anche in alcuni circuiti,e ho deciso di farmi fare i 2 mono.Secondo me sono superbi e completi in tutto,e resteranno sempre un punto fermo del mio impianto.
domenico80 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @leosam si può sapere qualcosa in più o ................ ?
captainsensible Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @leosam avrai speso un botto in carpenteria. Ma quella non suona. CS
Messaggi raccomandati