Vai al contenuto
Melius Club

Rosoli da burraco

melos62

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, Guru ha scritto:

Toglimi una curiosità, che ci sei venuto a fare dal Milanese a Cento? Amore? Lavoro?

Certamente, con mia moglie ci siamo conosciuti a Milano ma lei è bolognese di Castel Maggiore e avendo una casa a Cento abbiamo provato a trasferirci e alla fine ne sono contento. 

Come si dice su Melius, sono diventato un paesanfreack e mi piace molto 😂😂😂

Inviato
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Provate il Rosolio di ricino

Da proporre nel thread del vino per riequilibrare dopo tutto quel rosso... 

Inviato

i "rosoli da burraco" rientrano nella famosa categoria detta "roba da mùneghe" - liquori stradolci ma da minimo 40° alcoolici, vanno bevuti a ripetizioni in bicchierini formato ditale. Sottocategoria a parte, i famigerati nocini : Assieme ai vini fatti in casa costituivano lo spauracchio delle cose-che-ti-possono-offrire.  Alcune prozie dolomitiche facevano nocini così allappanti che ti si saldavano le labbra e per tre giorni avevi un'espressione tipo mummia del similaun, e questa era ritenuta una caratteristica positiva perché gli intrugli avevano un'aura terapeutico-farmacologica, la componente amara e quaresimale del gusto era la medicina, che come noto più fa schifo e più fa bene.

Per qualche strana ragione il nocino (come la china-martini e la ferrochina-bisleri) erano ritenuti idonei all'uso pediatrico, la vecchia zia di turno mentre offriva grappini (buoni) ai genitori, ti allungava i mefitici bicchierini di nocino o china...

• Haha 2
Inviato

@Guru esatto, proprio Persiceto

che fra l'altro vanta un rosolio locale che ogni buona massaia usa per i dolci, tipo le pesche ripiene, le raviole bagnate...

@Guru esatto, proprio Persiceto

che fra l'altro vanta un rosolio locale che ogni buona massaia usa per i dolci, tipo le pesche ripiene, le raviole bagnate...

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Martin ha scritto:

Alcune prozie

avevo delle anziane zie a Portici che erano cinture nere di rosolio, come ti capisco

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

Il rosolio non aiuta la concentrazione, se la salute lo consente consiglierei un tè non troppo carico

chiederò al geriatra

Inviato

Niente supera il VOV: ammettetelo!

A me da piccolo piaceva.

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Come si dice su Melius, sono diventato un paesanfreack e mi piace molto 😂😂😂

Ma va là che i paesanfreak non stanno di casa a Cento, al di là delle convinzioni politiche della maggioranza.

Inviato
16 minuti fa, djansia ha scritto:

Niente supera il VOV: ammettetelo!

Noi emiliani si andava di Zabov.

Inviato

Qualcuno sa a che ora è il Rosario stasera?

• Haha 2
Inviato

credo alle 18 o 18:30 su tv 2000

oggi è la chiusura del mese Mariano

Inviato
30 minuti fa, Guru ha scritto:

Noi emiliani si andava di Zabov

avete esagerato da bambini, vedo...

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@djansia assomiglia all'uovo battuto con Marsala Florio.

Provalo...

Inviato

Ottimo il VOV, la sua gradazione di soli 18° lo rendeva eminentemente adatto all'uso pediatrico, una comodità per le mamme liberate dall'incombenza di preparare lo sbatudin vovi-sucàro-e-marsàa.

Nota d'uso: La bottiglia del vov  se sguaràta prima di versare. :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato

Io il rosolio lo bevo quando sferruzzo. 

Al burraco preferisco  preferisco la biiscottinaco. 

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Barolo chinato

Meglio assumerlo in piedi o seduti, non si sa mai...

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

avete esagerato da bambini, vedo.

Credo siano peggiori i danni da abuso di limoncello...

• Crea Nuovo...