Vai al contenuto
Melius Club

Royal Enfield HNTR uno schiaffo in faccia all'inutile follia tecnologica

Messaggi raccomandati

Inviato

Un marchio che sta umiliando molti blasonati concorrenti perchè rinuncia alle inutili prestazioni (causa autovelox) all'inutile tecnologia e invece produce moto che esaltano la lentezza e la semplicità (monocilindrico da 20 CV).

Una tartaruga ma con l'agilità di una gazzella.

Dai 30 ai 40 km/litro per i consumi

Il prezzo ? 4000 euro.

Inviato

A 500 euro in più circa c'è questa:

Inviato

Bah, semplici forse all'apparenza, con le norme sull'inquinamento giocoforza qualche pippa elettronica devono averla pure loro, ed allora entra in gioco la proverbiale "affidabilità indiana"...

Mi sentirei molto più tranquillo su una super-sofisticata jap.

Inviato

Non ho la hntr ne la Classic ma la interceptor 650

Per quel che può valere la mia esperienza dico... Rispetto alle numerose JAP avute ci sono delle piccole ingenuità però dopo circa 7.000 km fatto solo il tagliando a prezzo anche onesto

La qualità della mia adorata compagna Yamaha SR 400 però è in alcuni punti abbastanza lontana

Con questa mia esperienza dico che tra una r.e. e una cinese... Royal tutta la vita 

I JAP si stanno un po' perdendo il movimento delle moto classiche 

Inviato

@v15 Prima di essermi informato l'avrei pensata come te ma poi ho letto che sembrano ben affidabili.

In India devono viaggiare in condizioni che qui ci sogniamo eppure ne vendono a centinaia di migliaia e funzionano .

In Europa devono abbassare i prezzi di tutti i mezzi altrimenti o bloccano le importazioni o non venderemo più nulla se non agli impallinati con la tecnologia.

https://www.inmoto.it/news/mercato/2022/10/17-5810262/royal_enfield_da_record_a_settembre_2022_145_sulle_vendite_globali

Inviato

Il settore moto gode ancora di una certa libertà in tema di emissioni, sicurezza, dispositivi di assistenza alla guida ecc.

Altrimenti R.E. sarebbe già stata spazzata via da un pezzo da questa rincorsa folle imposta dalle normative europee, considerato che costruisce moto che di base sono ferme agli anni 60.

Ma ben vengano, loro come le Ural mi sono sempre state simpatiche. Un amico ha fatto anni fa una custom su base Royal che è venuta di una bellezza mozzafiato.

Inviato
1 ora fa, Kouros ha scritto:

sono tutte euro5 che è una grande PAGLIACCIATA per una moto che, come fa notare Silencer, fa 40 km/litro.

Bisognerebbe andare sotto gli uffici di chi legifera queste porcate con un due tempi da cross smarmittato anni 70 e consumare qualche pieno facendo respirare a costoro quello che meriterebbero

Pienamente d'accordo 

martin logan
Inviato

Lo scorso anno - dopo avere provato una Himalayan che ho trovato troppo "ferma" - ho preso una Continental 650 nuova, verde inglese, tipo café racer. Non male per le gite fuori porta. Il problema è arrivato quando ho deciso di venderla, dopo pochi mesi. Nonostante sia rimasta 6 mesi presso la concessionaria in conto vendita e abbiano avuto centinaia di contatti (così hanno detto), alla fine l'ho recuperata e permutata con altro mezzo, sennò mi restava sul gobbo. La richiesta era di 5000 euro per una moto costata oltre 7000, con 3200 km e il tagliando del rodaggio fatto.

La concessionaria R.E. mi avrebbe dato la stessa somma per l'acquisto di una qualsiasi altra moto nuova, ma non hanno marchi e modelli di mio interesse. 

Dal punto di vista commerciale un bel tombino, nulla da dire.

Non solo. Siccome ho sempre amato la NineT ne ho cercate alcune presso rivenditori e da BMW Motorrad. Alcuni, sentendo che dovevo permutare una R.E. hanno declinato, per la serie "Rinuncio alla vendita ma quella moto non la ritiro". I soliti schizzinosi della BMW - direte Voi. Manco per il cactus, sono stati proprio i multimarca a rifiutare la permuta. Incredibile.

Poi vi racconto come è finita - ciaone Royal ... :classic_angry:

Inviato

@martin logan si parlava di moto con un basso tasso di elettronica che dessero piacere di guida

Certamente le r.e. non sono i cosiddetti assegni circolari come BMW o alcuni modelli Honda ma al tempo ebbi anch'io difficoltà nella vendita delle sportive 600 Kawasaki e Suzuki mentre con Honda... Venivano fin sottocasa a chiedertela

R.e. è un marchio sicuramente non da ragazzotti ma perlopiù ha una clientela di età avanzata che apprezza le classiche, meno portati (tranne in qualche caso) al cambio di modello in breve tempo

Quando vado in concessionaria trovo per lo più cavalli di ritorno dopo anni di "altro" oppure gente come me a cui lo scheletro non permette più i contorsionismi a cui ben volentieri ci presteremmo pur di salire su una ninja o altra sportiva

Chi sceglie r.e. sa già che è una scelta a lunga gittata altrimenti prende una classica del catalogo Triumph e anche lì come rivendibilità siamo su ottimi livelli

Sembra ieri ma sono insieme ad una Yamaha sr400 da quasi 10 anni e mi auguro di festeggiare anche le nozze d'oro 

Della rivendibilità di questa... Non sono interessato 

Inviato
20 ore fa, Silencer ha scritto:

Yamaha SR 400 final edition

Una moto che fa i 40 km/l!!!

@Silencer negli anni 70   con il gilera Arcore 125  facevo anche  40km con un litro  di benza .

Ho un po' i miei dubbi che si possono fare 40 km con un litro con la sr 400 .

Almeno io non li facevo nemmeno con un Suzuki dr 350 , se la memoria non mi inganna la media era i 25  km/l.  

La migliore moto che ho avuto a livello prestazioni/ consumi è stata la Yamaha thundercat 600 , che a usarla a regola codice stradale faceva anche i 24 km/ L.

Purtroppo al giorno d’oggi si va al risparmio, così ci vendono delle moto a pari livello o anche peggio di quelle di cinquant'anni fa , che dire in questo campo di ortiche, c'era una volta il grano.

Se vogliamo mettere a confronto queste moto moderne di medio cilindrata, con le vecchie Honda 350 , moto Guzzi 350 / Laverda 350 , ecc ecc ecc , mi viene da ridere.:classic_cool:

Attualmente  ci sono   5  moto di piccola cilindrata che per me meritano , Kawasaki  Honda Yamaha KTM e BMW.

Inviato
2 ore fa, zigirmato ha scritto:

Ho un po' i miei dubbi che si possono fare 40 km con un litro con la sr 400 .

Non vendo Yamaha e non ho interesse alcuno nel dire un consumo rispetto ad un altro

Monocilindrica 399 cm3 meno di 20 cavalli effettivi due valvole e la coppia tutta li... Appena sopra al livello del minimo quindi pratica inutile "tirare oltre i 3.000-3.500 giri 

Con queste prestazioni di motore e ciclistica viene meno anche la voglia di girare la manetta e invece godersi il paesaggio e il pum pum pum del motore che gira in 5 marcia al minimo, i km/l son quelli

Ma anche se i chilometri al litro fossero 35 o solo 25 impediamo l'importazione per l'impossibilità di omologare questa moto e nulla si dice delle Supercar che solo di PM10 ecc. Inquinano come 1000 di queste moto con pneumatici poco più che da bicicletta?

Il succo è tutto lì non se fa 35 o 37 o 40 con un litro 

Inviato

Purtroppo al giorno d’oggi si va al risparmio, così ci vendono delle moto a pari livello o anche peggio di quelle di cinquant'anni fa , che dire in questo campo di ortiche, c'era una volta il grano.

In questo momento tranne ducati, per gli altri produrre moto sportive ipertecnologiche è un buco nell'acqua

Le Supersport hanno dei volumi di vendita pari a zero spaccato

Giusto o sbagliato che sia in questo periodo c'è richiesta di moto economiche semplici e con un animo retrò

Ogni marca ha rispolverato almeno un modello che strizza l'occhio al passato

Triumph e Harley lo hanno sempre fatto la Kawasaki ha la bellissima ma costosa w800 la Yamaha la già citata sr400 che non ha mai smesso di produrre, a queste si sono aggiunte la r.e. e le indian (a livelli ben diversi di costo)

Non sono le case che propongono e noi le seguiamo bovinamente ma l'inverso

Per vendere hanno dovuto rispolverare le vecchie affascinanti linee di qualche tempo fa (la BMW R18 vi dice nulla?) Una calmata alla corsa ai cavalli (inutili col traffico e le strade attuali) in parecchi casi un occhio al prezzo di listino 

Tutto qua

(Ah anche la Ducati già da tempo ha tirato fuori la scrambler)

Inviato

Attualmente  ci sono   5  moto di piccola cilindrata che per me meritano , Kawasaki  Honda Yamaha KTM e BMW.

Quali per curiosità