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Preamplificatori passivi


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Carissimi vorrei sapere i vostri pareri in merito all'utilizzo di preampli passivi all'interno del proprio impianto ( pro e contro). In questi giorni sto vedendo in internet alcuni marchi che non conoscevo ( Hattor, Khozmo...etc )e che hanno costruzione ed aspetto molto accattivanti, oltre naturalmente ad avere un prezzo relativamente non eccessivo. In definitiva, per chi ne ha provato qualcuno ( in particolare quelli che ho nominato).....come suonano ? La dinamica c'e' o si impoverisce di molto ?. Grazie infinite a tutti. Mauro

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Il mio pre è un passivo, ma a trasformatori, un Luxman AT3000. Non è in produzione, si trova usato, facilmente ma non a prezzi particolarmente bassi, in Giappone. Confrontato con pre USA dei due marchi più noti, si è fatto preferire in dei confronti diretti. Quanto alla dinamica, nella mia esperienza il rapporto tra tensione di uscita della sorgente e sensibilità del finale non deve essere inferiore di 2 a 1, in caso contrario la dinamica langue.

I pre totalmente passivi, ossia con solo selettore di ingressi e manopola di volume, non ho esperienza, ma mi pongo il dubbio se in questi casi vi è un corretta impedenza di uscita con l'ingresso del finale.

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2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

ma perdo ambienza e profondita

Io ho il Norma SC-2 che può lavorare sia in modalità passiva sia attiva. Preferisco quella passiva, anche per la resa naturale dell’ambiente di registrazione e la profondità, ovviamente se era presente nella registrazione. In modalità attiva il suono è un pelo più corposo, ma, a mio parere, meno “realistico”.

  • Melius 1
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Ascoltai anni fa ad un top audio un impianto che comprendeva un pre passivo Music First: l'insieme era estremamente godibile e a mio avviso uno dei migliori suoni della manifestazione, ma non posso dire quanto contasse il pre nella prestazione complessiva non conoscendo il resto dell'impianto che peraltro non ricordo nemmeno più da quali componenti fosse composto. Comunque mi è rimasto un ottimo ricordo di quell'ascolto, tra i pochi che rientrano al top nella mia personale classifica relativa ad oltre un ventennio di frequentazioni della rassegna 

  • Melius 1
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Membro_0021
20 ore fa, fmr59 ha scritto:

Io ho il Norma SC-2 che può lavorare sia in modalità passiva sia attiva. Preferisco quella passiva, anche per la resa naturale dell’ambiente di registrazione e la profondità, ovviamente se era presente nella registrazione.

@fmr59 anch'io ho il Revo e l'uso nella maggioranza dei casi in modalità passiva. Modalità attiva solo quando c'è un' incisione troppo secca o poco dinamica che abbisogna di una "spinta" anche a livello di preamplificazione....con le incisioni fatte bene e con dei diffusori realmente a gamma intera il pre passivo se s'interfaccia bene con il finale vince...sempre.  

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@veidt

ma non era lei che sparava a raffica sui relè???

 

questo è il modulo del volume del REVO, 8 relè x canale

 

passi da 0,5 dB per 127,5 dB di range

 

image.thumb.jpeg.f17b826d39c1554fcd658e3dfac5c87d.jpeg


soluzione di eccellente livello!!!

 

ps = mi scuso con tutti ma la persona ne disse di tutti colori contro i relè 

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  • Moderatori
6 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto:

preamplificatore Tisbury Audio

@fontana ciao Mauro, anche io sto utilizzando questo piccolo pre passivo inglese (preso usato) da un paio di mesi. Collegato con il pre phono è molto OK, e lo continuo ad utilizzare per gestire il volume del mio attuale sistema analogico ( pre phono Gold Note PH10, gira VPI, il tutto collegato agli ingressi RCA del mio MC452).

Mentre con il lettore CD/SACD MCD500, ho preferito di gran lunga l’uscita variabile del lettore, perché il piccolo pre passivo, non riesce a tirare fuori l’anima dalla musica, in quanto l’uscita è complessivamente troppo bassa. 
Quindi continuo ad andare di uscita variabile XLR del lettore per CD e SACD, e di pre passivo con il gira.

Roberto 

887FD972-2CD0-4EAA-A0A3-5E6444F026F7.jpeg

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@piergiorgio non nutrivo una grossa stima di questi pre passivi  , fin quando non ho provato a casa  , a confronto con il ref 3 , un Music First Reference  . E' davvero un pre sorprendente  , capace di andare direttamente al nocciolo della musica  , senza escamotage per ottenere  falsi dettagli . 

Anche il piccolo non è niente male  , si trova usato a circa 1K euro  , ed ha una consistenza armonica di tutto rispetto  . Lo avrei preso senz'altro in considerazione , per la seconda amplificazione insieme al burmester 956 , però stranamente l'abbinata non produce suono  :classic_sad:

Screenshot_20230601_232650.jpg

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