Vai al contenuto
Melius Club

Maternità surrogata, reato universale

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

in Canada e nel Regno Unito è permesso, anche se è controverso. Dato che la madre non "fornisce" l'ovulo, di fatto il genitore biologico è il committente che invece ha fornito il seme.

Un altro aspetto che evidenza come sia sbagliata l’affermazione di Brian quando parla di una questione di libertà, stiamo parlando di mercificare la compravendita di essere umani regolando transazioni commerciali di ovuli e seme maschile nelle fasi preparatorie alla fecondazione ed alla gestazione, fino ad arrivare alla parte finale di reale cessione del “bene” oggetto del contratto di cessione, il bambino appena nato.

Inviato

@Roberto M secondo me no, non ha certo le caratteristiche di un rapporto di lavoro né è inquadrato come tale…è un accordo privato tra due persone…ti ripeto non è una cosa che personalmente approvo, come non approvo tante altre…ma non vorrei nemmeno giudicare chi ricorre alla maternità surrogata…questo accanimento lo trovo strumentale ed ipocrita e dettato principalmente da motivi politici 

Inviato
20 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Su argomenti come questo, come il fine vite, come gli orientamenti sessuali delle persone,

Qui però hai fatto un minestrone, perché se è vero che l’orientamento sessuale riguarda solo le persone coinvolte nella relazione ed il fine vita tutto sommato anche, la maternità surrogata non ha nulla a che fare con le intromissioni dello Stato nella sfera personale, al contrario rientra nelle questione che richiedono una regolamentazione chiara e trasparente proprio per il motivo opposto.

Inviato
39 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non e’ che se la soluzione non e’ conforme alle aspettative del pretendente, si vive in uno stato non libero.

Non mi pare sia stata sollevata questa obiezione. Si ha semplicemente l'impressione che pensare di perseguire un reato del genere in tutto il globo terracqueo sia estremamente velleitario e che rientri un po' nella scia di quelle dichiarazioni di intenti fortemente identitarie ma altamente inconcludenti operate, con la risonanza mediatica, che creano a mo' manifesto politico contro determinate categorie di cittadini. 

Non penso che, con lo stesso rigore, venga, ad esempio, dichiarato reato universale contro la sacralità della vita, la pena di morte e perseguito anche con sanzioni e/o rottura delle relazioni chi la prevede negli ordinamenti statali. 

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

come mai io l’ho capito subito, senza manco bisogno di chiarimenti ?

Come hai già precisato, tu sei più intelligente di me.

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Un altro aspetto che evidenza come sia sbagliata l’affermazione di Brian quando parla di una questione di libertà, stiamo parlando di mercificare la compravendita di essere umani regolando transazioni commerciali di ovuli e seme maschile nelle fasi preparatorie alla fecondazione ed alla gestazione, fino ad arrivare alla parte finale di reale cessione del “bene” oggetto del contratto di cessione, il bambino appena nato.

Ma che te ne importa? Se contrario e non ricorresti mai alla maternità surrogata?Bene ma per in resto perché non ti fai i c…i tuoi?

Inviato
Il 1/6/2023 at 19:17, wow ha scritto:

Ho un correttore bastian contrario... 

Ti giuro sto impazzendo. 

Ho detto alla maledetta tastiera "suggerisci e al limite valuto ma non sostituire perché te levo la corrente. Non correggere mai, perché altrimenti prima ti formatto e poi te la levo la batteria!". Funziona da anni ovunque, ma nel tablet che ho da pochi mesi la "e" la vuole per forza "è"... non so come dirglielo che anche la "e" deve rimanere un mio problema.

Una follia e poi anche con gli occhiali da lettura vai a capire se c'è l'accento...

Giuro che lo porto alla samsung e gli dico "Ho un problema con la "e" e sono certo che questo tablet mi percula!". Ho solo paura che chiamano l'ambulanza...

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

Ma che te ne importa? Se contrario e non ricorresti mai alla maternità surrogata?Bene ma per in resto perché non ti fai i c…i tuoi?

Non è questione che riguarda me ma le persone coinvolte, non è una per se stessa ma sono la madre naturale che porta avanti la gravidanza, la coppia che materialmente paga per acquistare il bambino e, sopratutto, il bambino stesso.

Stai a vedere che per comperare un qualsivoglia prodotto si deve regolamentare la compravendita con n-mila norme a tutela delle parti e che al contrario per comperare un bambino bisogna lasciar fare liberamente e senza alcun controllo dello Stato a dei privati cittadini.

Inviato

@maurodg65 Ma che si deve controllare tutto? E che è uno stato di polizia? Che siamo nella vecchia URSS?

Inviato
Adesso, ferdydurke ha scritto:

Ma che si deve controllare tutto? E che è uno stato di polizia? Che siamo nella vecchia URSS?

Ma sei serio? 

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Qui però hai fatto un minestrone, perché se è vero che l’orientamento sessuale riguarda solo le persone coinvolte nella relazione ed il fine vita tutto sommato anche, la maternità surrogata non ha nulla a che fare con le intromissioni dello Stato nella sfera personale, al contrario rientra nelle questione che richiedono una regolamentazione chiara e trasparente proprio per il motivo opposto.

E allora facciamo una regolamentazione chiara e trasparente per queste cose, su questo ti do ragione…fissiamo i paletti, regolamentiamo i contratti e i diritti e i doveri…facciamo che la maternità surrogata altruistica è legale e stabiliamo un corretto rimborso spese per le donne che si prestano, 

Inviato

Secondo il sito dell'associazione Luca Coscioni è già punibile chi si serve dell'utero in affitto all'estero dove vietato e la norma che vogliono fare sarebbe impugnabile secondo il principio della doppia incriminazione. MI da fastidio l'idea che uno Stato possa perseguire un suo cittadino per quel che fa all'estero, può portare a conseguenze aberranti.

Inviato
Adesso, ferdydurke ha scritto:

E allora facciamo una regolamentazione chiara e trasparente per queste cose, su questo ti do ragione…fissiamo i paletti, regolamentiamo i contratti e i diritti e i doveri…facciamo che la maternità surrogata altruistica è legale e stabiliamo un corretto rimborso spese per le donne che si prestano, 

La maggioranza degli italiani è d’accordo? Perché servono delle leggi e, necessariamente, una maggioranza parlamentare disposta a votarle, tu che dici? Io non credo ci sia. 

Inviato
8 minuti fa, djansia ha scritto:

e" la vuole per forza "è".

Il mio è bastian (corretto immediatamente in bastano) contrario perché voglio scrivere e e lui mi corregge in è, voglio scrivere è e lui corregge e. Per scrivere questo concetto, adesso, ci ho messo un'ora. 

• Haha 1
extermination
Inviato

Chi diceva già che l'assenso è trasversale?!

Inviato
15 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

secondo me no, non ha certo le caratteristiche di un rapporto di lavoro né è inquadrato come tale…è un accordo privato tra due persone

Per te la prostituzione (cioè affittare la vagina o il pene di una persona, oltre ad altre parti del corpo, per un periodo limitato di tempo, tipicamente da un’ora a tutta la notte) non e’ un lavoro ?

Per te e’ un “accordo privato tra due persone” in forza del quale una persona eroga piacere all’altra che in cambio gli da un “regalino” ?

Sia nell’una che nell’altra ipotesi la sostanza non cambia.

Ed in molti paesi civilissimi (ad esempio la Svezia) che tutto sono tranne stati etici, il cliente che si avvale delle prestazioni delle prostitute, anche maggiorenni, viene punito.

Inviato

Perchè sono diventati intolleranti quando una volta erano i più libertari. Adesso le prostitute svedesi vanno a lavorare in Norvegia, contenti?

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili