what Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 Era tempo che mi balenava l'idea di instituire un thread specifico sul tema.Illustrare e spiegare il lavoro svolto affinchè chiunque possa prendere spunti.e perchè no,anche il coraggio di affrontare certe "imprese".Attenzione parlo di "restauro" nel vero senso della parola e non "riparazioni".Io ci provo,questo è il mio ultimo restauro che mi ha impegnato per diverso tempo ma che mi ha dato molta soddisfazione: un Dual 1019 pronto per la discarica che una collega di lavoro mi ha gentilmente regalato...
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 Restauro del legno marcio e tarlato,lucidatura plexiglass che aveva tracce di vernice e graffi a gogo
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 ripristino funzionamento automatico,sostituzione molle (nuove) e il famoso Steuermpimpel...
Questo è un messaggio popolare. what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2021 Risultato finale 18 1
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 Ho creato la modanatura in alluminio per nascondere un po il rifacimento parziale delle spallette di legno del coperchio,l'aspetto è gradevole,finitura legno in gomma lacca,verniciatura shell Che ne dite? 1 1
oscilloscopio Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @what Complimenti...bellissimo lavoro, hai ridato vita ad un ottimo giradischi...👏
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 14 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: ottimo giradischi Devo dire che mi ha sorpreso,gli ho montato una Stanton L 720 EE,suono frizzante e dinamico,provare per credere,io non me lo aspettavo...
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 Queste sono le molle appena giunte dalla Germania,notare dalla foto del Plinto presa dall'alto,la ricostruzione del foro dell'alloggiamento di una molla che era stato danneggiato,compresa la riverniciatura in nero opaco
oscilloscopio Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 @what Lo conosco bene (lo aveva mia zia) come ho scritto un bel giradischi...
Pimpinotto Inviato 24 Aprile 2021 Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, corrado ha scritto: Mai visto del truciolare tarlato. Anch'io ero convinto ne fosse immune. Evidentemente, quei tarli erano super affamati 3 ore fa, what ha scritto: Devo dire che mi ha sorpreso,gli ho montato una Stanton L 720 EE,suono frizzante e dinamico,provare per credere,io non me lo aspettavo.. Nonostante che qualcuno dica che i giradischi non "suonano", è la stessa impressione (suono molto dinamico e "vivo") che ebbi (e ho tutt'ora) quando misi in funzione, per la prima volta, il Garrard 401, anche lui "puleggione", seppure in una base (plinto) che, nonostante sia prodotta, per quel giradischi, dalla SME negli anni 60-70 non è per niente considerata adatta (è a controtelaio sospeso).
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 1 ora fa, corrado ha scritto: Mai visto del truciolare tarlato. Credevano di trovare del buon legno ma si sono dovuti accontentare dell'impiallacciatura.
what Inviato 24 Aprile 2021 Autore Inviato 24 Aprile 2021 32 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: Nonostante che qualcuno dica che i giradischi non "suonano" ...e non è una testina top, c'è chi lo usa con la Shure v 15...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Aprile 2021 Moderatori Inviato 24 Aprile 2021 @what Ottimo lavoro ma sarebbe stata interessante una descrizione sicuro che non avresti annoiato.
what Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 @BEST-GROOVE Buongiorno,non volevo monopolizzare troppo la discussione ma dare spazio ad altre imprese.Eccomi qua;il legno presentava scolorimento e segni lasciati dai tarli,le zone scoperte dall'impiallacciatura lasciavano il truciolare a sbriciolarsi,quindi stuccatura con Stick di cera, passaggio di vinavil per fissare il truciolato,incollaggi vari e triangoli di legno aggiunti al telaio del plinto per rinforzarlo. ( è molto sottile e di truciolato...)Molto utile l'olio paglierino che impregnando il legno lo ravviva del suo colore,una passata di carta abrasiva finissima e finitura con almeno due mani di gomma lacca ( ottimo prodotto trovato già pronto all'uso)a pennello.Eseguito l"asportazione di tutte le tracce di vecchio lubrificante e grasso e quindi,olio,grasso al silicone,e di vasellina nuovi .Il fondo era mancante,ho provveduto con una lamina di MDF da 4 mm e nuovi piedini di gomma.Il plexiglass ha richiesto olio di gomito assieme a pasta abrasiva finissima per diversi passaggi.Aggiungo una nota, probabilmente acqua,o umidità,hanno contribuito allo sfacelo del legno che non dava speranza di recupero... Sono a disposizione per ogni chiarimento sulla lavorazione e grazie a tutti per l'interessamento,ma ora tocca a voi.Buon lavoro.😉A dirlo così sembra stata una passeggiata,ma ho passato sabati e domeniche intere in garage, più altre ore infrasettimanali...
Messaggi raccomandati