Vai al contenuto
Melius Club

Il nostro ultimo "Restauro"

Messaggi raccomandati

Era tempo che mi balenava l'idea di instituire un thread specifico sul tema.Illustrare e spiegare il lavoro svolto affinchè chiunque possa prendere spunti.e perchè no,anche il coraggio di affrontare certe "imprese".Attenzione parlo di "restauro" nel vero senso della parola e non "riparazioni".Io ci provo,questo è il mio ultimo restauro che mi ha impegnato per diverso tempo ma che mi ha dato molta soddisfazione: un Dual 1019 pronto per la discarica che una collega di lavoro mi ha gentilmente regalato...

IMG_20210320_084556_compress53.jpg

IMG_20210320_084614_compress38.jpg

IMG_20210320_084259_compress7.jpg

IMG_20210320_084247_compress62.jpg

IMG_20210320_084315_compress67.jpg

IMG_20210320_102820_compress52.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/1482-il-nostro-ultimo-restauro/
Condividi su altri siti

1 ora fa, corrado ha scritto:

Mai visto del truciolare tarlato.

Anch'io ero convinto ne fosse immune. Evidentemente, quei tarli erano super affamati :classic_biggrin:

3 ore fa, what ha scritto:

Devo dire che mi ha sorpreso,gli ho montato una Stanton L 720 EE,suono frizzante e dinamico,provare per credere,io non me lo aspettavo..

Nonostante che qualcuno dica che i giradischi non "suonano", è la stessa impressione (suono molto dinamico e "vivo") che ebbi (e ho tutt'ora) quando misi in funzione, per la prima volta, il Garrard 401, anche lui "puleggione", seppure in una base (plinto) che, nonostante sia prodotta, per quel giradischi, dalla SME negli anni 60-70 non è per niente considerata adatta (è a controtelaio sospeso). 

Link al commento
https://melius.club/topic/1482-il-nostro-ultimo-restauro/#findComment-56584
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE Buongiorno,non volevo monopolizzare troppo la discussione ma dare spazio ad altre imprese.Eccomi qua;il legno presentava scolorimento e segni lasciati dai tarli,le zone scoperte dall'impiallacciatura lasciavano il truciolare a sbriciolarsi,quindi stuccatura con Stick di cera, passaggio di vinavil per fissare il truciolato,incollaggi vari e triangoli di legno aggiunti al telaio del plinto per rinforzarlo. ( è molto sottile e di truciolato...)Molto utile l'olio paglierino che impregnando il legno lo ravviva del suo colore,una passata di carta abrasiva finissima e finitura con almeno due mani di gomma lacca ( ottimo prodotto trovato già pronto all'uso)a pennello.Eseguito l"asportazione

di tutte le tracce di vecchio lubrificante e grasso e quindi,olio,grasso al silicone,e di vasellina nuovi .Il fondo era mancante,ho provveduto con una lamina di MDF da 4 mm e nuovi piedini di gomma.Il plexiglass ha richiesto olio di gomito assieme a pasta abrasiva finissima per diversi passaggi.Aggiungo una nota, probabilmente acqua,o umidità,hanno contribuito allo sfacelo del legno che non dava speranza di recupero...

Sono a disposizione per ogni chiarimento sulla lavorazione e grazie a tutti per l'interessamento,ma ora tocca a voi.Buon lavoro.😉A dirlo così sembra stata una passeggiata,ma ho passato sabati e domeniche intere in garage, più altre  ore infrasettimanali...

Link al commento
https://melius.club/topic/1482-il-nostro-ultimo-restauro/#findComment-56848
Condividi su altri siti