Vai al contenuto
Melius Club

Il nostro ultimo "Restauro"

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@what  Complimenti, è una bella macchina ed hai fatto un ottimo restauro 👍

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE

6 ore fa, what ha scritto:

No problem,per un moderatore questo ed altro...😎...

Era chiaramente allusiva,a disposizione per tutti i "forumisti normali"...😁

image.png

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, what ha scritto:

Era chiaramente allusiva,a disposizione per tutti i "forumisti normali"

ma certamente! :classic_biggrin:

Inviato

@what Quindi se ho ben capito per il case, nell'ordine detergente per legno, carta abrasiva finissima e olio paglierino?

Inviato

@what gran bel sintoampli! Lo stile del tempo è, IMHO, a tutt'oggi insuperabile. 

Complimenti per il recupero, fa davvero una gran bella figura tutto pulito e con le luci nuove. 

Bravo! 

• 1 mese dopo...
Inviato

Allora forse non tutti sanno dell'ultimo "acchiappetto" descritto in "colpi di fortuna ...da raccontare".Lo sminuisco perchè anche se pagato poco più di una pizza e 'nà biretta,si tratta sempre di un gira direi inflazionato,comune.Appena visto non è che si presentava bene,anzi,tuttavia avevo già in mente come rimetterlo in sesto,tra l'altro è un semplicissimo manuale e a parte la solita cinghia,almeno che non abbiano il motore fuso,non richiedono particolari cure.Ora mi accingo a descrivere gli interventi eseguiti.Chiedo gentilmente di non intervenire fino al termine per non interrompere la sequenza,sapete sono un po lentino a caricare le foto.

Inviato

Intanto occorreva rivestire il mobile,solito problema della pellicola in vinile.

IMG_20210929_160734_1 (Copia).jpg

IMG_20210929_160816 (Copia).jpg

IMG_20210929_175716 (Copia).jpg

Inviato

Tolto tutto il rivestimento tranne la parte posteriore dove per altro ci sono le etichette originali,l'unico lato perfettamente conservato.Il tutto spellicolato con facilità.La seconda parte del lavoro,ha richiesto ovviamente la rimozione del piatto dal mobile per facilitare l'applicazione della nuova pellicola,acquistata su Amazon al costo di poco più di 8€ per un rotolo di 45 cm per 3 metri.

IMG_20211002_090954 (Copia).jpg

IMG_20211002_091004 (Copia).jpg

IMG_20211002_091152 (Copia).jpg

Inviato

La posa non ha richiesto particolari procedure,dopo aver pulito la superfice con un solvente,ho applicato la pellicola togliendo ovviamente il logo Pioneer metallico posto sul frontale e fissato tramite 2 pernetti attraverso 2 piccoli fori nel mobile.

IMG_20211002_091941 (Copia).jpg

IMG_20211002_092045 (Copia).jpg

Inviato

Fatto questo ho provveduto allo sfilaggio del perno di rotazione,pulito con cotonfioc e solvente la parte interna della sede e ho lubrificato il tutto con olio motore 5W40, l'alberino motore che trasmette la rotazione alla cinghia,è stato brasivato con carta finissima perchè presentava ossidazione,poi ho provveduto con una siringa ad inserire 2 gocce di olio Singer nel foro che permette la lubrificazione dell'interno del motore.

IMG_20210929_160743 (Copia).jpg

IMG_20210929_160823 (Copia).jpg

Inviato

Dal momento che avevo tolto il telaio dal proprio mobile,ho dato una regolata alle molle che si erano un po allentate e che permettevano  che il piatto strusciasse con troppa facilità alla minima pressione sul disco.Operazione più complicata del previsto.

IMG_20211002_085526 (Copia).jpg

Inviato

Da notare la trama della nuova pellicola perfettamente identica all'originale oltre il fatto che il lato più importante perchè contiene i dati del piatto ed altri bollini annessi.

IMG_20211002_091821 (Copia).jpg

Inviato

Il braccio presentava inizio di piccole macchie di ruggine in tutte le parti metalliche,fino al contrappeso,per cui sempre con carta abrasiva finissima( ne tengo sempre un pezzo usato più volte, in mancanza della lana di ferro) un leggero passaggio dopo averla appena unta con una goccia di W40 (ognuno ha i suoi segreti) et voilà,è tornato come nuovo.

IMG_20210929_160809.jpg

IMG_20211009_184445 (Copia).jpg

• Moderatori
Inviato

bel lavoro, un giradischi che a mio avviso merita la sopravvivenza.

• Melius 1
Inviato

@what chante clair, wd40 e carta abrasiva finissima sono la sacra triade di chi si restaura i nostri amati ferrivecchi😂

Ottimo lavoro, complimenti

• Thanks 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

@what

Il mio è messo decisamente molto meglio, praticamente nuovo. Credo mi limiterò davvero soltanto all'essenziale