Vai al contenuto
Melius Club

Il nostro ultimo "Restauro"

Messaggi raccomandati

Inviato

@what

Salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto avevo già premesso che stavo pe rimettere in sesto il mio PL112D fermo da una trentina d'anni... Devo dire che, con mio grande stupore e soddisfazione, mi sono trovato un oggetto in condizioni eccellenti, stento ancora a crederci, ma è così!! Persino il rivestimento vinilico del plinto è ancora perfettamente integro. Il braccio ancora lucido senza alcun segno di ossidazione. Mi aspettavo di trovare la cinghia da dover buttare, invece perfetta, non presenta crepe, le ho dato una lavata con sapone neutro ed è tornata nuovissima. Anche la sua elasticità è rimasta invariata. Devo anche dire che è stato custodito in ambiente asciutto e con temperatura sempre più o meno costante, e credo che ciò lo abbia ben preservato. La domanda che vorrei rivolgerti @what riguarda la taratura delle 4 molle: può essere normale che per mettere in bolla perfetta il piatto le molle possano essere compresse diversamente??

Poi magari approfondiamo il discorso. Ma mi interessa sapere il tuo parere o anche di altri che si sono trovati a regolare questo tipo di gira a telaio sospeso.

Inviato

@maximo Allora,premetto che il piatto in questione non presentava un "fuori bolla" ma il problema era che non offrendo molta resistenza, al minimo sollecito verso il basso toccava il fondo durante la rotazione,anche soltanto appoggiando una spazzola pulisci disco,o  al minimo movimento del braccio durante la manipolazione.La deduzione logica è che col tempo queste molle tendono a perdere resistenza,e probabilmente non tutte allo stesso grado di stress,ma in base al punto più sollecitato nel tempo.Detto ciò il "tiraggio" delle molle non è detto che sia identico tra loro,per esempio un singolo scatto apportato ad una molla,2/3 ad un'altra.L'operazione richiede un po di pazienza per bilanciare e rimettere in linea le molle,ma il risultato è garantito.@eccheqqua Ricambi non saprei,ma puoi tentare lo stesso il "tiraggio" .

• Thanks 1
Inviato
33 minuti fa, what ha scritto:

La deduzione logica è che col tempo queste molle tendono a perdere resistenza,e probabilmente non tutte allo stesso grado di stress,ma in base al punto più sollecitato nel tempo.Detto ciò il "tiraggio" delle molle non è detto che sia identico tra loro,per esempio un singolo scatto apportato ad una molla,2/3 ad un'altra.L'operazione richiede un po di pazienza per bilanciare e rimettere in linea le molle,ma il risultato è garantito

Difatti mi sono trovato in una situazione simile e ho dovuto ripristinare il giusto "assetto" con differenti regolazioni di due molle soltanto, però

Inviato

@what

Ah, pensi sia opportuno smontare il perno di rotazione e dare una lubrificata?? Suppongo si sfili via dopo aver rimosso quel piccolo fermo in ottone posizionato di lato con due viti??

Inviato

@maximo Il perno come puoi vedere dalla foto del mio,si sfila dopo aver tolto il fermo fissato con una vite,occhio che alla base del perno c'è una sferetta di acciaio,sfilalo lentamente e pulisci l'interno con cottonfioc e alcool o con uno sgrassatore,così il perno stesso.Lubrifica con poco olio il "tubo"che accoglie il perno ,bagna anche il perno stesso senza esagerare e fissagli il pallino alla base dopo averlo unto,in questo modo non ti si stacca al momento dell'inserimento.Vedrai che opporrà resistenza a scendere,ciò è normale perchè l'aria all'interno trova difficoltà ad uscire,aiutalo poggiando il contropiatto facendolo girare anche a mano esercitando una lieve pressione fino che non si depositi del tutto.L'olio eventuale in eccesso che fuoriesce,man mano asciugalo.Con una siringa inserisci una goccia di olio anche al pernetto di trasmissione tramite il forellino alla base di esso.Perdonami se sono stato troppo puntiglioso nel descrivere le operazioni,che alla fine sono fin troppo semplici,ma non conoscendo il tuo grado di manualità,ho preferito così.Fammi sapere.😉

Inviato

@what

Grazie molte!! La puntigliosità non è mai troppa, ho buona manualità ma non esperienza su questo giradischi, quindi ogni suggerimento torna utile :classic_dry:

Inviato
2 minuti fa, maximo ha scritto:

ma non esperienza su questo giradischi,

Manco io...😁 ma alla fine visto la loro semplicità le cose si risolvono facilmente,basta perderci un po di tempo ed avere pazienza.

• 4 settimane dopo...
Inviato

@what

Ciao, ho terminato anch'io il "restauro" del mio PL112D. Una ultima cosa che vorrei chiederti è se esiste la possibilità di sollevare leggermente il pernetto smorzato che solleva e abbassa il braccio. Ti ringrazio in anticipo

Inviato

@maximo Allora,non avendo avuto la necessità di intervenire su questo registro,non saprei dirti e non ho più il piatto per poter controllare.Tuttavia potresti procurarti l'esploso insieme a qualche manuale d'uso per capire come fare.So per certo per esempio,che su i Thorens serie 160 165 166,l'archetto che solleva il braccio,è fissato al perno di sollevamento attraverso una vitina che una volta allentata permette di abbassare o alzare tale arco.Spero di esserti stato utile,fammi sapere.

Inviato
21 minuti fa, what ha scritto:

So per certo per esempio,che su i Thorens serie 160 165 166,l'archetto che solleva il braccio,è fissato al perno di sollevamento attraverso una vitina che una volta allentata permette di abbassare o alzare tale arco.Spero di esserti stato utile,fammi sapere.

Si, questo lo so, in quanto la vitina sui Thorens è abbastanza visibile. Sul PL112D darò un'occhiata più approfondita e poi magari cerco in rete, forse su Vinyl Engine o similari ci dovrebbe essere qualcosina. Grazie di nuovo

Inviato

Carissimo, ho controllato e una piccola vite c'è. D'altronde era prevedibile :classic_dry:

IMG_20220609_145348.thumb.jpg.1bf5bc367b7fe750b16a3411754e1170.jpg

long playing
Inviato

@maximo

4 ore fa, maximo ha scritto:

ho terminato anch'io il "restauro"

Hai sbagliato , si dice " restauoro " ! 😁😁😂

Inviato
36 minuti fa, long playing ha scritto:

, si dice " restauoro " ! 😁😁

Che vordí?🤔

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Carissimo, ho controllato e una piccola vite c'è. D'altronde era prevedibile

😜👏

• Haha 1
long playing
Inviato

@what

44 minuti fa, what ha scritto:
1 ora fa, long playing ha scritto:

si dice " restauoro " ! 😁😁

Che vordí?🤔

Eh...ce lo dovrebbe dire il forumer federicomicolo...stiamo ancora aspettando...😁