Vai al contenuto
Melius Club

Il nostro ultimo "Restauro"

Messaggi raccomandati

Inviato

non ho esperienza con il TD150 ma se è come il 160-65 ecc se sono starate di solito il piatto non è in bolla e il molleggio avviene su entrambi gli assi, ovvero anzichè molleggiare verticalmente, il sistema piatto e piastra ondeggia. 

Quando le molle sono tarate, il movimento è il più possibile verticale. puoi fare una prova picchiettando leggermente con un dito in un punto idealmente in linea tra perno del piatto e perno del braccio, all'incirca come distanza dove si trova il bordo dell'etichetta di un disco.

Se smonti le molle per pulirle, per rimontarle devi trovare il lato della molla più cedevole ed orientarlo verso il perno del piatto (chiaramente per tutte e 3). Dopodichè procedi con la regolazione per metterlo in bolla.

Se cerchi sul tubo ci sono un sacco di video che spiegano il metodo per regolare le molle. 

• Thanks 1
Inviato

@Bazza già che è completamente smontato ti consiglio di sostituire il fondo originale con un pannellino in MDF da 10 mm. 

• Thanks 1
Inviato

@P_roverCi stavo pensando...solo che dopo si vede la base nuova, a me onestamente piace il plito originale proprio per il suo essere slim.

Inviato

@Bazza

2 minuti fa, Bazza ha scritto:

solo che dopo si vede la base nuova

A che ti riferisci?La base ,o il fondo,non si vede...

Inviato

@Bazza si è vero, potrebbe sporgere un poco. Ma se la vernici di nero non si nota e sta bene, rimarrebbe come il 125 originale. In alternativa potresti fare uno scasso sui punti di appoggio al plinto e farla rimanere a filo... 

Inviato

@P_rover Basta scollarli,posizionare il fondo su un piano,poggiare il plinto sopra e fissare dinuovo i tasselli con vinavil e il gioco è fatto.Ma ve devo dì tutto?😜

Inviato
3 ore fa, P_rover ha scritto:

non rischi di aprire anche le fasce del plinto

Non deve scollare gli angolari,sono le bacchette ai lati che che fanno da supporto al fondo,e vedo che almeno da un lato manca.Gli angolari a triangolo fissano i lati.

Inviato

@what no, il fondo si fissa proprio agli angolari e viene chiuso con i piedini. Le bacchette fanno da supporto alla contropiastra a cui sono appese le molle.

Inviato

@P_rover Non credo ma mi adeguo.Se vedi in prossimità delle bacchette c'è lo scalino che dovrebbe ospitare il fondo rimanendo all'interno,@Bazza ci dirà.

Inviato

@what se è come il 165, il fondo ha i fori per i piedini che vanno a fissarsi agli angolari. Inoltre i listelli che dici tu non sono presenti nel lato destro del plinto per permettere alla base del braccio, che è unita alla piastra del piatto, di muoversi liberamente dentro al plinto. 

Inviato

@Bazza  Sul mio TD160 il fondo non lo avevo proprio montato: meno effetto scatolare. Ma se proprio non se ne può fare a meno un pannello di MDF da 10mm, così come suggerito, è perfetto ed anche se sporge non si nota più di tanto.

Inviato

@what gli angolari servono sia da rinforzo sia per fissare il fondello, la piastra che tiene il piatto, il bilancere a molle ed il motore è fissata su tre lati lato piatto a dei supporti di legno posti poco sotto il bordo del plinto.

Inviato

@viale249 ok, al momento rimetterò il fondello originale, unica modifica farò tre fori un prossimità dei dadi per regolare le molle. Poi vedremo...

Inviato

Io concordo con @viale249,nel mio 160,anche se il plinto l'ho rifatto in massello molto più solido, non ho rimesso il fondo. Non serve a niente alla fine. Potresti comunque mettere i piedini sugli angolari. 

Magari puoi trovare dei piedini diversi. Io ho messo delle punte regolabili per facilitare la messa in bolla del plinto.

Inviato

Io una volta ho trovato delle viti in un negozio di modellismo,a buon prezzo. 

Altrimenti prova nei soliti negozi hifi online, ma le pagherai sicuramente di più. 

Non saprei se siano in mm o pollici, ma visto che la thorens è europea presumo in millimetri..

• Thanks 1