Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica?


Messaggi raccomandati

Inviato

Ma sinceramente mi sembra facilissimo da riprodurre

QUELEDSASOL
Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Avete rotto le balle con ste trombe 

Ahahah...oh...se i conetti non vanno sara' mica colpa nostra.

  • Haha 2
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma sinceramente mi sembra facilissimo da riprodurre

 

Non ho detto che è difficile. 

Era un differente esempio di come vengono espresse le variazioni dinamiche.

 

QUELEDSASOL
Inviato
42 minuti fa, alexis ha scritto:

quoderatdemostrandum, ma qui ti fucilano se solo nomini le trombe..

Oggi rispetto a 30 anni fa' son rose e fiori.

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

sono da sempre timidamente convinto e sostenitore ( timidamente convinto perché poi arrivano gli sboroni) che 105dB  nel punto di ascolto e 20/25dB

Il muscolo stapedio ti ringrazierà di sicuro

QUELEDSASOL
Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

( timidamente convinto perché poi arrivano gli sboroni) che 105dB  nel punto di ascolto e 20/25dB max di livello di rumore ambientale costante soddisfino pienamente il requisito.

Peccato che nella realta' del registrato (non manipolato) il rumore ambientale sia di almeno 10 db piu' alto;per cui dopo i conti non tornano.

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Peccato che nella realta' del registrato (non manipolato) il rumore ambientale sia di almeno 10 db piu' alto;per cui dopo i conti non tornano

Ma il problema non è certo il rumore di fondo che può pure essere basso e l'impianto può anche suonare fortissimo ma senza dinamica

QUELEDSASOL
Inviato

@Dufay  Era solo per contestare degli assunti che non trovano riscontro con il rumore di fondo di ambienti in cui si effettuano registrazioni.

Per cui se eliminano in sede di editing il rumore di fondo ,aumentano in modo artificioso la dinamica.

QUELEDSASOL
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

il rumore di fondo che può pure essere basso

Il rumore di fondo in adeguati ambienti di ascolto puo' essere di 20 o 25 db....in Teatri,Auditorium,ecc ecc specialmente in presenza di pubblico mediamente è 30 o 35 db,spesso 35 db .

Inviato

25 db nemmeno tu in montagna tra l'altro 

QUELEDSASOL
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

25 db nemmeno tu in montagna tra l'altro 

Sono circa li,ma sono in mezzo alla campagna con intorno muri di 50 cm in sasso.

QUELEDSASOL
Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

può anche suonare fortissimo ma senza dinamica

Questo e' un ulteriore aspetto

QUELEDSASOL
Inviato

Per cui rifacciamo i conti 30 o 35 db di rumore di fondo.....115 db di picco (per mantenere la stessa Dinamica dell'esempio precedente),senza distorsione e/o compressione da diciamo 30 hz fino a 16000 hz.

Non e' affatto facile....poi c'e' anche da tenere in conto il modo,la reattivita' con cui il Sistema segue le escursioni dinamiche,gli attacchi e i rilasci.

Inviato

Qualcuno puo' fare un esempio di disco con 80dB di escursione dinamica reale? 

Inviato

Qui è molto elevata non so quanto sia ma parecchio

Screenshot_2023-06-06-21-19-23-768_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
12 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Per cui rifacciamo i conti 30 o 35 db di rumore di fondo.....115 db di picco (per mantenere la stessa Dinamica dell'esempio precedente),senza distorsione e/o compressione da diciamo 30 hz fino a 16000 hz.

I 115 db non li hai dal vivo sedendoti in platea nelle posizioni dove si sente la musica in modo come è stato concepita. Sedendoti proprio di fianco (un paio di metri più in alto) o subito dietro all'orchestra invece sì. Bisogna tener conto però che anche se il suono riprodotto è perfetto, senza distorsioni per esempio, a 120 db, sopra all'incirca 110 dB l'orecchio reagisce instintivamente compremendo.

Inviato
15 ore fa, extermination ha scritto:

Per quanto possa contare la  dinamica rilevata nel punto di ascolto con segnale musicale e con  adeguato fonometro impostato sulla costante di tempo peak, sono da sempre timidamente convinto e sostenitore ( timidamente convinto perché poi arrivano gli sboroni) che 105dB  nel punto di ascolto e 20/25dB max di livello di rumore ambientale costante soddisfino pienamente il requisito.

20 dB non lo raggiunge quasi nessuno. Già nel misurarlo ci vuole un fonometro speciale, tutte quelle che si comperano anche a 1000 euro hanno norme a partire da 30 dB. Basta guardare le loro specificazioni. Sotto 30 dB sono completamente non affidabili.  Solo poche sale da concerto arrivano giù a 17-18 dB per fare un esempio.

Inviato
12 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non e' affatto facile....poi c'e' anche da tenere in conto il modo,la reattivita' con cui il Sistema segue le escursioni dinamiche,gli attacchi e i rilasci.

Puoi avere il sistema più reattivo del mondo ma se la tua sala ha un RT60 anche ottimale non otterrai mai la dinamica incisa specialmente quando gli sbalzi sono veloci. Poi con le frequenze basse non ne parliamo. Anche questo punto gente con grandi teorie e cercano la dinamica estrema non si rendono conto.

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...