Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, faber_57 ha scritto:

tentativi fatti dagli uni per "convincere"

Farei un distinguo.  Che cerca di convincere della bontà delle misure, lo fa portando esempi concreti. Miaure, test, studi, c'è vasta letteratura, sulla quale si può discutere. Chi dice che non servono, non porta nulla, se non il loro infallibile orecchio, il proprio impianto perfetto, e una botta di sodo, argomenti soggettivi, che quindi non possono prestarsi a nessun confronto, perché quando la risposta è sempre, io lo sento, quindi è vero, la discussione è Morta sul nascere. Per come la vedo io, un modo comodo di affrontare un argomento, quando non si hanno argomenti.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Perché semplicemente Allo stato attuale non si può misurare la fedeltà .

La fedeltà del contenuto registrato è facilmente misurabile, anzi, anche fin troppo

Se poi per alta fedeltà immagini il cantante nascosto dentro il diffusore allora è un altro discorso 

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

fedeltà del contenuto registrato è facilmente misurabile, anzi, anche fin troppo

Se poi per alta fedeltà immagini il cantante nascosto dentro il diffusore allora è un altro discorso

Ancora sta cavolara... È una ossessione. 

Eh sì bello mio alta federa vuol dire imganno dei sensi cioè sostituire l'udito con la vista cioè vedere chi suona  non emettere suono "perfetti" solo nella mente di chi fa misure farlocche

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

anche se qualcuno fosse capace di misurare qualitativamente parlando le performance micro o macrodinamiche, ma lo vogliamo  ammettere che sarebbe un esercizio assolutamente futile e irrilevante, quanto conoscere il numero di capelli in testa alla venere di Botticelli,

C'è un ignoranza sul tema misurazioni che supererebbe anche il numero di capelli in testa alla Venere di Botticelli

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è un ignoranza sul tema misurazioni che supererebbe anche il numero di capelli in testa alla Venere di Botticelli

e poi c'é l'ignoranza piu pericolosa, perche ammantata di sicumera, supponenza e stupiditá..

(tre s.. chiamasi alliterazione.. ovvero una figura retorica non misurabile)

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

È una ossessione. 

Semmai una constatazione di fatto

Hai mai riflettuto su cosa arriva ai morsetti dei tuoi diffusori? 

Tutto inizia dal disco, nel disco si trovano tutte le informazioni elettriche che successivamente prenderanno forma nel cervello per poter essere interpretati come musica

L'analisi dei segnali elettrici dici che è impossibile? 

Questa sarebbe una grossa fesseria

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

e poi c'é l'ignoranza piu pericolosa, perche ammantata di sicumera

Al cospetto dei dati, ripetibili, precisi e attendibili non ci sarebbe poi tanto da sicumereggiare

Ma forse sareste anche capaci di confutare la matematica 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma forse sareste anche capaci di confutare la matematica 

Anche la geometria, il massimo per un architetto.

• Melius 1
Inviato

Non “scherziamo” troppo con le misure, che se ci sono ponti che non crollano e case che non si accasciano e perché qualche buona misura è stata fatta.

Comunque nel caso dell’alta fedeltà i progettisti di apparecchi non possono assolutamente rinunciare alle misure così come non possono fare a meno di ascolti per verifica. Secondo me le due realtà possono e devono convivere per ottenere validi risultati, sempre che le misure le si sappia fare e si abbia un buon orecchio😉

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Continuate a parlare di misure e lo sanno anche i bambini che quelle misure non dicono niente se non che funziona.

Ma capisco che dovete fare finta di non capire, altrimenti i giochi finiscono

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Continuate a parlare di misure e lo sanno anche i bambini che quelle misure non dicono niente se non che funziona.

Ma capisco che dovete fare finta di non capire, altrimenti i giochi finiscono

Il tuo è un grido di allarme

Non dirmi come suona il mio impianto!!

Non dite agli audiofili come suona il loro impianto!!

Che poi smettono di credere alle favole!

E i giochi finiscono

E poi che ci rimane?

Ascoltare la musica?

Che destino misero 

• Haha 1
Inviato

Chi si è autocostruito un piccolo congegno elettronico,partendo da uno schema,ma anche in kit,alla fine qualche misura la deve prendere,anche per una questione di sicurezza.

Non ho mai effettuato misure acustiche,ma non ci troverei nulla di male nel farle,se si hanno le competenze e le attrezzature perchè no.

Inviato
Il 8/6/2023 at 16:17, alexis ha scritto:

Siamo proprio agli albori cromagnoneschi del micropositivismo da Itis,

:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

Stavo leggendo una prova di diffusori a due vie quando mi sono imbattuto in questa parte di articolo

IMG_7692.jpeg

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Hai ragione, meglio non far vedere le misure a chi crede nelle favole

Eh. Ma vuoi mettere la comodità di passare una vita a vantarsi di doti ed esperienze infinite, senza dover portare uno straccio di prova. È un po come dire che ieri sera ho visto un asino volare. Io l'ho visto, chi sei per dire che non era vero?....

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

o fa un signore mi spiegava molto cortesemente che le deliziose LS 3/5A hanno un basso esteso e articolato come qualsiasi tre vie con woofer da 30, si tratta solo di saperle interfacciare con gli apparecchi giusti

Questi però sono casi umani dovremmo essere tra persone ragionevoli