grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 minuti fa, leonida ha scritto: appena scritto che nelle Sansui c'è qualcosa di oscuro sul medio basso. Rileggi, di oscuro c'è che Dufay non ammette che usa biamplificazione, sub e DSP per fare suonare i suoi. Sul medio e medio basso ho detto che ormai è meglio di quello di Dufay. Comunque di fatto non le ho ancora misurate, prima devo almeno farle andare in modo decente. Ormai ci sono ma fa un caldo boia, non ho nessuna voglia di trafficare.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma che stai pensando? È questa . Sapore diverso, ma anche *misure diverse* Non hanno la medesima composizione di elementi, quindi anche qui le misure confermano
Dufay Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 Non mi dirai mica che hai fatto mangiare la bruttella ai tuoi ospiti prestigiosi?!
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Non mi dirai mica che hai fatto mangiare la bruttella ai tuoi ospiti prestigiosi?! No, quelli li ho deliziati con dell'ottima musica
Vmorrison Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 4 ore fa, leonida ha scritto: Non credo proprio che non ti accorgerai di un progressivo ingigantimento Impianti importanti non hanno questo problema…alzando il volume anche a pressioni oltre la verosimiglianza (sinfonica) non arriva niente addosso…rimane tutto fermo…
Dufay Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Impianti importanti non hanno questo problema…alzando il volume anche a pressioni oltre la verosimiglianza (sinfonica) non arriva niente addosso…rimane tutto fermo… Tutto fermo in ogni senso.
Vmorrison Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Tutto fermo in ogni senso Si
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 30 minuti fa, Dufay ha scritto: Sono inchiodate come dice queledsasol Il quale ha inchiodato anche i tuoi tweeter Chi avrà ragione?
enzo966 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 9 ore fa, grisulea ha scritto: più in particolare direi che è la compressione ed il limite dinamico dei woofer a spostare il suono verso l'alto. Basta guardare mil e mol dei diffusori. 9 ore fa, Dufay ha scritto: Più che altro credo siano gli altoparlanti dei basso a non farcela più. Quando i woofer s'affaticano troppo, in genere, distorcono, scrocchiano, gracchiano in modo facilmente identificabile. Nei casi che ho udito, si trattava di diffusori non facilissimi, d'efficienza media e pilotati da amplificatori in classe A di potenza minima. Appena s'alzava un pizzico il volume, il medio/alto veniva fuori con prepotenza cacofonica.
Vmorrison Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 43 minuti fa, Dufay ha scritto: Sono inchiodate come dice queledsasol Suonano suonano…non sfarfalla 🦋…..
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 20 minuti fa, enzo966 ha scritto: Quando i woofer s'affaticano troppo, in genere, distorcono, scrocchiano, gracchiano in modo facilmente identificabile. Diciamo che questi sono casi estremi dai quali scaturisce un vero e proprio sovraeccitamento meccanico Spesso i woofers concedono qualche dB alla gamma medio-alta per compressione termica, ovvero la variazione d'impedenza al salire della temperatura in bobina mobile
Membro_0023 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 6 ore fa, leonida ha scritto: Ascolta un brano di pianoforte o clavicembalo, o dei cori e vedrai che succede. Non credo proprio che non ti accorgerai di un progressivo ingigantimento già a medio livello, al quale probabilmente sarai abituato in quanto abitualmente considerato normale Confronta il bilanciamento tonale iniziando ad ascoltare a basso volume e poi a livelli progressivamente più alti. Questa cosa è interessante e ho voluto fare una prova. Ingigantimento non direi, il suono resta fermo tra i diffusori a tutti i livelli di volume. Il bilanciamento tonale, ovviamente cambia. Alzando il volume esce meglio il basso ma i tasti in gamma media e alta diventano sempre più fastidiosi con l'aumentare della pressione. Peraltro, anche un pianoforte vero nella stanza, senza sordina, spesso disturba.
Dufay Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 56 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: fastidiosi con l'aumentare della pressione. Peraltro, anche un pianoforte vero nella stanza, senza sordina, spesso disturba. Specie se lo suona il gatto come negli Aristogatti.
enzo966 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Spesso i woofers concedono qualche dB alla gamma medio-alta per compressione termica, ovvero la variazione d'impedenza al salire della temperatura in bobina mobile In effetti, se la bobina è in rame, la componente resistiva della sua impedenza a 200 °C è aumentata di oltre il 70% rispetto a 20 °C e non è certo poco: un paio di dB si sono già persi...
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 ora fa, enzo966 ha scritto: In effetti, se la bobina è in rame, la componente resistiva della sua impedenza a 200 °C è aumentata di oltre il 70% rispetto a 20 °C e non è certo poco: un paio di dB si sono già persi... Non è nemmeno necessario arrivare a quelle temperature, il che peraltro provocherebbe anche la fusione dei collanti nelle normali bobine [piu che altro quelle temperature si manifestano nel professionale in quanto gli AP vengono sottoposti a potenze da migliaia di watt per lunghi periodi] In ambito domestico, in cui ahimè spesso si alimentano sistemini a bassa sensibilità con grossi finali e **un solo woofer**, la temperatura può raggiungere facilmente i 60°-75° partendo da una temperatura ambiente di circa 20° In questi casi la RE salirebbe di oltre 1 ohm rispetto il valore di targa, e questo basta per fare scendere il valore di sensibilità su valori compresi -1,3 dB/-2 dB Ho sottolineato un solo woofer in quanto con una coppia di woofer la compressione termica si ridurrebbe a meno della metà Se poi i woofer incrementano il numero [4 o più unità] il fenomeno scema fino a diventare inesistente
naim Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @ilmisuratore I woofer Volt che montano i miei monitor dovrebbero essere concepiti per evitare problemi di temperatura.
Messaggi raccomandati