Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma quelli sono lavori su stanze già esistenti 

Inviato
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Ma quelli sono lavori su stanze già esistenti

eh vabbè... vorra dire che nella consulenza si chiederà anche la realizzazione della stanza.

Inviato

@loureediano non ne faccio una questione di misure prestabilite. 50/60 mq, ambiente rettangolare, mi pare una buona superficie. Se poi si riesce a non avere il soffitto parallelo al pavimento, meglio. 

Inviato

@Paperinik2021 patendo da 0 si possono avere tutte le pareti non parallele.

Perché sei contrario al soffitto alto?

Io abito in un attico con 3.40 di altezza e lo reputo uno dei motivi per cui ho un suono buono.

Inviato

Quanto dovrebbe essere il limite massimo di riverbero nella stanza per ottenere un buon ascolto ?

Inviato

@Paperinik2021 Guarda, ho vissuto per parecchi anni in palazzi antichi con soffitti anche di 5 metri ed oltre.

In linea di massima ho sempre trovato molto meglio suonanti ambienti di grande volume anziché il classico vano da moderno condominio.

Comunque le proporzioni di Fibonacci non le scopro certo io, c'è un'ampia letteratura a riguardo, anche sull'acustica.

Inviato

@loureediano Infatti ho scritto da 4 in su. Diventa una caverna con tempi di riverbero spaventosi.

3,40 va bene

Inviato
Adesso, dec ha scritto:

le proporzioni di Fibonacci non le scopro certo io, c'è un'ampia letteratura a riguardo, anche sull'acustica.

Lo so, c'è anche la Regola Aurea di Cardas. Che però, per mia esperienza, non sempre funziona. 

Le generalizzazioni sono sempre sbagliate.

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Lo so, c'è anche la Regola Aurea di Cardas. Che però, per mia esperienza, non sempre funziona. 

Se dovessi giudicarla per come suonavano certi cavi Cardas, sarei anche d'accordo con te.:classic_rolleyes:

Inviato

Certo ma partendo da 0 senza esagerare in dimensioni 3 5 8 dovrebbe andare bene

Sono 40 mq e 120 MC

Sul trattamento professionale ho qualche dubbio

Per farlo perfetto bisognerebbe studiarlo con i diffusori.

Questo comporterebbe non poter più cambiare i diffusori

Certo suonerebbe comunque molto meglio di un ambiente non trattato, ma si perderebbe la perfezione 

Questo implica anche che la stanza deve essere completame spoglia.

Invece a me piacerebbe coprire tutti i muri di mobili per libri e vinile 

La stanza la farei sotterranea per essere ancora più isolati dai rumori esterni

E quindi solo la porta d'ingresso senza finestre.

Oltretutto dovrebbe rivelarsi fresca d'estate e calda d'inverno 

Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Un progetto professionale "no compromise" non viene realizzato per poi fare la girandola dei componenti.

È per definizione un progetto "definitivo".

Inviato
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Non proprio, il trattamento si fa sull'ambiente per ottimizzare tutte le variabili nocive ad una ottimale diffusione del suono.

A priori devi solo decidere il punto della stanza in cui posizionare i diffusori, soprattutto se vuoi realizzare un pavimento galleggiante solo per essi.

Poi puoi anche affinarlo sulle esigenze di diffusori specifici, ma in un ambiente già ottimizzato di suo.

Oh, non stiamo parlando di mandare qualcuno su Marte eh :classic_rolleyes:, l'acustica ambientale è materia relativamente semplice (per i professionisti del settore, ovviamente).

Inviato
2 minuti fa, dec ha scritto:

l'acustica ambientale è materia relativamente semplice (per i professionisti del settore, ovviamente).

Talmente semplice che in più di un caso, dopo aver fatto trattamenti professionali con misure a conforto degli stessi, gli utenti hanno fatto marcia indietro. Non farò nomi né dei professionisti, né dei clienti, quindi non chiedetemeli, grazie.

Inviato

@Paperinik2021 Una rondine non fa primavera, nel bene e nel male.

Di professionisti scarsi è pieno il mondo, in tutti i campi.

Cio' non significa che siano tutti scarsi o, peggio, che il metodo sia sbagliato.

Inviato
Adesso, dec ha scritto:

Cio' non significa che siano tutti scarsi

Io questo non l'ho detto. Siccome tu hai detto che è una cosa relativamente semplice, io dico che secondo me non lo è.

Inviato

uno o più professionisti scarsi non rendono complicata una materia relativamente "semplice". Sono semplicemente i professionisti a rendere... male

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 E' relativamente semplice per chi sa fare il suo mestiere. Come in tutti i campi.

Certamente molto piu' semplice che mandare gente su Marte, che è il parallelismo che avevo usato.