Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay ma i 2 dac della prova cos'erano?

Un DCS e quello del telefonino con Spotify?

...in tal caso credo bene che la differenza fosse evidente..

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

nel momento in cui si accende l'amplificatore e gli arriva il rumore di fondo

🙃🙂 in fondo, qualche decina di nW pur lo dissipano col rumore di fondo.

Inviato

La Fede è una cosa stupenda...la grandissima parte degli audiofili ha diffusori a RD...sensibilità ridicola tipo 86/88 db ...palesemente inadeguati ad ogni fortissimo e pensa di risolvere con l'ambiente o i cavi .

Ma purtroppo prima o poi accadrà che vi svegliate ...e...non è bello.

ilmisuratore
Inviato
22 minuti fa, enzo966 ha scritto:

🙃🙂 in fondo, qualche decina di nW pur lo dissipano col rumore di fondo.

Mannaggia a quando le hanno inventate queste pistole di rilevamento temperatura ad infrarossi :classic_biggrin: pure loro si ci mettono 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

e hai trattato passivamente un ambiente da 12 mq

Ma poi c'è posto per ascoltare?

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

ma i 2 dac della prova cos'erano?

Un DCS e quello del telefonino con Spotify?

...in tal caso credo bene che la differenza fosse evidente

No dolby lake e un alto pro che costa 7000.

Ho preferito il secondo .

Più morbido senza perdere troppo di dinamica .

Alex preferisce il lake dal suono più monitor .

In questo caso sì direi che è questione di gusti.

Tornando a casa Ho ascoltato tranquillamente col telefono

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il tuo sarà un telefono speciale

Whats-App-Image-2023-06-26-at-19-30-11.j

• Haha 1
Inviato

@Necro direi che i 2 ambienti hanno una geometria piuttosto diversa oltre che una volumetria diversa

Se l'ambiente è importante nell'influenzare il suono direi che una differenza c'è  se non altro per una frequenza di Schroedinger diversa

L'approccio dei modi è influenzato dalle dimensioni ma anche da dove sono messi i diffusori  questo sì 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma poi c'è posto per ascoltare?

Per uno, ma c'è . Devi saper gestire l'ambiente, quindi per te non andrebbe bene :classic_laugh:

Mighty Quinn
Inviato
39 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

frequenza di Schroedinger

Errore freudiano?

Inviato
12 minuti fa, Necro ha scritto:

uno, ma c'è . Devi saper gestire l'ambiente, quindi per te non andrebbe bene

Ma deve uno soffrire in questa maniera? Nello stretto e ascoltando minidiffusori resi ancora più mosci dal drc?

Inviato
44 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Se l'ambiente è importante nell'influenzare il suono direi che una differenza c'è  se non altro per una frequenza di Schroedinger diversa

L'approccio dei modi è influenzato dalle dimensioni ma anche da dove sono messi i diffusori  questo sì 

Certo, ma non dovresti dirlo a me, dovresti dirlo a @Dufay. Noi ci fidiamo del fatto che ha detto che suonano del tutto simili, quindi ipotizziamo che fra arredamenti e posizionamento dei diffusori+punto di ascolto si sia messo in una condizione dove "più o meno", AD ORECCHIO, i problemi e/o le peculiarità delle stanza sono diventati tali da essere "simili". Ovviamente sorvoliamo su cose "poco importanti": ad esempio non ha detto cosa ha ascoltato, come, con quale modalità, in che sequenza, a quale distanza un evento di ascolto dall'altro, insomma non si è parlato di alcun metodo uno che è uno. Noi ci fidiamo e facciamo ipotesi sull'assunto di base. Lui, invece, vuole dimostrarci, con tutto questo, che le stanze non centrano niente non sapendo nulla della misura acustica attuale, né sapendo come suonerebbero le 2 stanze se trattate. Vedi un po' tu se si può intavolare una discussione sensata e seria su queste premesse. Te lo dico io: non si può. Io come la penso nel complesso di questa faccenda l'ho già detto in precedenza, mi pareva sensato segnalare che questo "modus operandi" non è corretto per portare "argomenti seri" alla propria tesi. Detto questo, stop, va bene così. Inutile continuare.

Inviato
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Errore freudiano?

È di Schnellinger? Forse Schopenhauer...

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma deve uno soffrire in questa maniera? Nello stretto e ascoltando minidiffusori resi ancora più mosci dal drc?

Ho seriamente paura che tu soffra già abbastanza di tuo nel come ascolti, considerando le ultime cose dette (anzi non-dette). Che poi stretto non è. Una stanza dedicata solo per quello, con un punto di ascolto a 195cm non è propriamente "stretto". Certo, non è nemmeno largo, ma se sapessi cosa significa far lavorare un impianto in un ambiente non ti preoccuperesti troppo di questo. Peccato che non lo sai, mi dispiace per te. Ma poi, scusa, l'ambiente non centrava poco? Di che ti preoccupi? hahahaha E poi, dici "minidiffusori"? Harbeth C7 e Neat Ekstra mini diffusori? Non sai cosa sono i mini diffusori. Buoni ascolti (non credo...)!

ilmisuratore
Inviato
35 minuti fa, Dufay ha scritto:

resi ancora più mosci dal drc?

Qui potrei spiegarti qualcosa di buono, non per il DRC, ma per quello che accade in ambiente, quello che per te non conta

Ma non fa nulla, primo perchè non sei interessato a capirci qualcosa, secondo perchè non mi crederesti

Il tema sarebbe *il suono moscio* contro il suono pseudo-dinamico

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Lo faccio regolarmente, con soddisfazione, quando vado a corr, ehm, camminare..😉

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Nello stretto e ascoltando minidiffusori resi ancora più mosci dal drc?

Guarda che drc fa il contrario, sceglia roba moscia.