Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, grisulea ha scritto:
5 ore fa, leonida ha scritto:

non percepirai alcuna variazione rispetto alla situazione precedente, non procederemo nell'esperimento.

Perché?

3 ore fa, leonida ha scritto:

E poi, sapendo che nulla è  cambiato,  quindi influenzato al contrario, a non dover percepire differenze,

Perché non sentendo dovrei essere influenzato al contrario?

Sapendo perfettamente che assolutamente nulla sarà  cambiato tecnicamente nella coppia di diffusori Sansui che ti rimanderei, e che quindi qualsiasi misura non rivelerà  alcuna variazione su qualsiasi parametro elettroacustico,  va da sé  che ogni forma di eventuale condizionamento, bias, suggestione, illusione e/o quant'altro,  sarebbe semmai volto in tutt'altra direzione,  ossia a  non  percepire differenze.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/170/#findComment-886411
Condividi su altri siti

1 ora fa, grisulea ha scritto:

non percepirai alcuna variazione rispetto alla situazione precedente, non procederemo nell'esperimento.

Perché do per scontata la sensazione  di un sensibile deterioramento qualitativo dovuto all'introduzione di un secondo diffusore nell'ambiente d'ascolto, in precedenza assente, ed ancor di più  se questo sarà disposto canonicamente, ossia nella condizione  in cui verrebbe posizionato per l'ascolto.

Tale forma di alterazione  non ha assolutamente nulla a che vedere con qualsiasi aspetto riguardanti l'acustica ambientale. 

Poiché quindi ritengo estremamente sensibile il deterioramento qualitativo, in questione  un eventuale mancato riscontro dello stesso,  o in alternativa la minimizzazione della sua entità, mi fornisce, per quanto personalmente mi riguardi, precise e sufficienti informazioni per far decadere ogni mio interesse a proseguire nell'esperimento, certo che il riscontro, nell'eventuale seconda versione dopo il mio intervento,  ricalcherebbequasi sicuramente quello della prima.

Sintetizzando per esser chiari, se introducendo  una seconda coppia di diffusori  non collegati  nel tuo ambiente  d'ascolto non dovessi percepire alterazioni qualitative, o se le percepissi ma le ritenessi appena percettibili e quindi trascurabili,  o se le attribuissi  ad una variazione prodotta su aspetti di acustica ambientale, lo stesso succederà quasi sicuramente ripetendo la prova dopo l'esperimento. 

Se poi aggiungiamo il reverse bias, ossia il sapere che nulla è  cambiato, a maggior ragione  la certezza che fra prima e dopo non percepirai alcuna differenza. 

Esistono infatti, per mia personale convinzione,  due categorie di ascoltatori, gli sharpeners ed i levelers, ed a mio altrettanto personalissimo parere,  ogni tentativo  di metterli in comunicazione sulla stessa lunghezza d'onda  sarà, prima o poi   sempre destinato al fallimento., con l'aggravante della perdita di reputazione dello sharpener.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/170/#findComment-886446
Condividi su altri siti

3 ore fa, leonida ha scritto:

Sintetizzando per esser chiari, se introducendo  una seconda coppia di diffusori  non collegati  nel tuo ambiente  d'ascolto non dovessi percepire alterazioni qualitative,

Francamente a me fa l'effetto opposto. Ho due coppie di casse abbastanza grandi, e se quelle ferme le metto negli angoli dietro lo stereo, ho l'impressione di un suono + asciutto, rispetto a quando le sposto fuori dalla stanza, è come se abbassassero il T60 sulle basse frequenze.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/170/#findComment-886541
Condividi su altri siti

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

interessante  - mi metto nei levelers

Un editoriale di Stereophile del 2009 che ti permetterà di valutare più accuratamente la tua eventuale appartenenza all'una o all'altra categoria.

https://www.stereophile.com/asweseeit/are_you_a_sharpener_or_a_leveler/index.html

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/170/#findComment-892510
Condividi su altri siti

2 ore fa, leonida ha scritto:

Un editoriale di Stereophile del 2009 che ti permetterà di valutare più accuratamente la tua eventuale appartenenza all'una o all'altra categoria.

Tra le due categorie, per come la vedo io, si trovano tante posizioni intermedie. Io mi colloco piuttosto al centro, e non di rado se mi confronto con un appartenente ad una delle due fazione, tendo ad a spostarmi di un passo nella direzione opposta.   

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/170/#findComment-892642
Condividi su altri siti