ilmisuratore Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 3 ore fa, Dufay ha scritto: Il misuratore come al solito scappa di lato la perfezione esiste ma non è capita la gggente non capisce Pare che te lo abbia già menzionato dove esiste la perfezione, e anche li c'è pareri soggettivi fortemente contrastanti
grisulea Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 37 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Irriconoscibili Scusa ma dove l'ho scritto?
grisulea Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 54 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: trovo davvero disarmante la semplicità del concetto. Anche io, infatti tu puoi cercare l'eccezione ma non puoi cambiare il concetto. A nessuno piace l'ascolto da sala da bagno, a tutti piacerebbe una sala perfetta. Poi troverai quello cresciuto in una caverna abituato ad echi di ogni genere che ascoltando caverna magica di Vollenweider la preferira' sentita al cesso. Ma siamo su un forum di HiFi ed i pareri personali servono a poco. Servono concetti concreti che portano a risultati decenti e replicabili da tutti. Dire che una sala peggiore è meglio di una perfetta, ammesso esista, e' una ..... anche se il cavernicolo la preferisce. E' la rondine che non fa primavera. E non mi pare difficile capirlo. 2
giaietto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Ricordiamoci che i progettisti di diffusori sanno che il 90% dei loro prodotti andrà a sonorizzare ambienti domestici. Non camere simil anecoiche…
extermination Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Come noto le risposte percettive di ogni individuo si formano sulla base di percorsi esperienziali del tutto personali dunque non c'è da stupirsi se, all'ascolto, viene preferito un suono che risponde a parametri oggettivi peggiori rispetto ad un altro suono che risponde a parametri oggettivi migliori. Tenuto tra l'altro conto che gli attributi percettivi ( classificati e/o non classificati ovvero semplicemente nella testa dell'ascoltatore) sono innumerevoli e non sempre risultano correlabili/più o meno correlabili caso x caso a parametri oggettivi. 2
pino Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @giaietto La maggior parte dei progettisti moderni,progetta diffusori moderni,con materiali moderni,il 90% con materiali non durevoli,diffusori più curati nell'apparenza che nella sostanza. Una bella recensione magari in Inglese,un influencer autorevole,che bazzica nei forum,un videozzo su You tube. Ogni ambiente è diverso,trovo utili i controlli ( se ben congegnati ) sulle vie alte,stile Tannoy,B&W,JBL,Allison ESB. Dove possibile ben venga un minimo di trattamento acustico,senza snaturare l'ambiente,senza dimenticare che le abitazioni sono progettate per il vivere quotidiano. Se si hanno a disposizione ambienti e mezzi,si può andare oltre,nessuno lo vieta,ma alla base ci deve essere un briciolo di preparazione tecnica. Col tempo e senza fretta ( deve essere un passatempo piacevole ), ci si documenta,e si affina secondo i propri gusti. 1
giaietto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 Magari qualcuno da maggior risalto alla riproduzione a volumi credibili piuttosto che alla “timbrica”… Altri all’immagine riprodotta è così via… Certo che se poi l’ingegnere del suono fa cazzate 🫣
pino Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @extermination Concordo e aggiungo che l'età media dei forumer è intorno ai 50. Le orecchie sono usate. Fattore da non trascurare.
giaietto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 minuto fa, pino ha scritto: l'età media dei forumer è intorno ai 50. Ecco. Io sono il “campione” perfetto 🥸
extermination Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 5 minuti fa, pino ha scritto: orecchie sono usate. Certamente. Ma su questo un esame audiometrico aiuta a comprendere la propria risposta uditiva.
gimmetto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: Ascoltati nello stesso ambiente le differenze si assottigliano Direi boom! Molti presunti miti, messi a confronto in tempo reale, sono caduti. Però mi raccomando, voi non fatelo...
gimmetto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Lui vive lì tutto contento Hai proprio ragione. Mi raccomando quando riuscirai - ad orecchio s'intende! -, a progettare un diffusore che suoni come le mie cuffie elettrostatiche fammi un fischio a 20 kHz (così non lo sento!).
Dufay Inviato 5 Giugno 2023 Autore Inviato 5 Giugno 2023 Ah già che hai le cuffie elettrositiche e le casse con 10 lustri
gimmetto Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @Dufay AR 9 LS, JBL 66000 Everest, Martin Logan ESL 15 Renaissance, B&W 802 D3 (queste ultime appena vendute, in settimana vengono a prenderle), più altre 6 coppie di vetusti diffusori che ovviamente neanche ti cito; 3 cuffie Stax elettrostatiche che con una risposta in frequenza estesa, alta velocità ai transienti e bassa distorsione suonano malissimo; per cui ho provato a bucare i diaframmi in Mylar da 1 micron per accordarle ad orecchio! NB. Le AR 9 LS hanno una gamma bassa più profonda e un'immagine più alta delle JBL (e in gamma medio alta non sono peggio), che costavano solo 66.000 - nomen omen - Euro... 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 5 Giugno 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Giugno 2023 Una buona no? Che te ne fai di 10 scarse ? Comunque bella sta cosa delle martin Logan b&w eccetera che nello stesso ambiente diventano quasi uguali. Sicuro di aver intrapreso l'hobby giusto ? 1 2
alexis Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Che te ne fai di 10 scarse ? a qualcuno piace avere un campione rappresentativo delle mediocrità, come a qualcuno piace la pizza con i fichi o i calzini in dacron che male c'é?
51111 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 42 minuti fa, pino ha scritto: aggiungo che l'età media dei forumer è intorno ai 50. Le orecchie sono usate. Se non ci sono buchi sulle frequenze del parlato, il naturale invecchiamento non è un problema, il cervello compensa tali mancanze perché precedentemente memorizzato.
Messaggi raccomandati