Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

sempre che il disco rigido non sia pieno

Lo svuotiamo delle certezze inutili che portano solo danni.😁

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

A nessuno piace l'ascolto da sala da bagno,

Trovami dove ho scritto sala da bagno o affini,ho specificato che  molti preferiscono il suono in un ambiente non perfetto,l'alternativa alle misure perfette non è la sala da bagno o degli specchi,e questo è inequivocabile e provato da tanti appassionati,il motivo? i gusti personali,che spesso son diversi e guidano le scelte,semplicissimo.

Inviato
20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

specificato che  molti preferiscono il suono in un ambiente non perfetto,l'alternativa alle misure perfette non è la sala da bagno o degli specchi,e questo è inequivocabile e provato da tanti appassionati,il motivo? i gusti personali,che spesso son diversi e guidano le scelte,semplicissimo

Mah Io penso che ambiente migliore suono migliore  e che questo sia apprezzato da praticamente tutti.

Trovo strano che qualcuno possa amare i difetti della propria stanza

Dio in effetti c'è chi ama i difetti del proprio impianto ...

Comunque se io invece di due metri venti di altezza avessi due metri e 70 o anche di più di sicuro gradirei.

Il punto è: meglio avere una stanza migliore e un impianto più scarso ?

tarantolazzi
Inviato
Il 4/6/2023 at 11:01, Dufay ha scritto:

Io sto nel mezzo

E io peggio ancora, come quel politico, romano, anche sindaco mi pare, ora non piu' molto in auge, teorico del 

"ma anche" .   "Sono della Juve, ma anche della Roma" , "sono di sinistra, ma anche no" eccetera.

Stando alla polemica attuale, ho avuto esperienza come te di elettroniche comunque qualitative e caratterizzate anche in ambienti assai diversi, MA ANCHE, ieri, ho provato a stipare un ulteriore tappeto negli ultimi metri quadrati liberi del mio bunker da ascolto ( in effetti a forza di imbottire ovunque, dovendoci anche dormire, non e' che si mostri molto buon senso eh) e notavo che si avvertiva una certa apertura della scena e un lievemente maggior  "aplomb" complessivo.....

Insomma, e chiudo scusandomi per la superfluita' assoluta del mio intervento: hai ragione.

MA ANCHE il tappeto, il pannello, la tappezzeria, le dimensioni/posizioni/orientamenti hanno le loro ragioni.

E hanno le loro ragioni le nostre orecchie, che talvolta possono essere il vero e insospettato anello debole di tutto il giochino....

Ecco, pace e bene.

Inviato
5 minuti fa, tarantolazzi ha scritto:

io peggio ancora, come quel politico, romano, anche sindaco mi pare, ora non piu' molto in auge, teorico del 

"ma anche" .

Uolter Ueltroni fondatore del "maanchismo"

Inviato

@Dufay migliore e scarso non è che siano aggettivi quantificabili, ma se ne  era già parlato in un noto topic pre incendio in cui si discuteva se  valeva la pena spendere tanti soldi per un impianto avendo pochi software di qualità a disposizione. Devo dire che la qualità dei software è migliorata, la musica liquida nuova che ho ascoltato nell'ultimo anno è di alto livello, ma anche li si giunse alla conclusione che  investire in una una sala di ascolto era preferibile rispetto all'impianto, ma non si parlava di 1000 euro e nemmeno di 10k erano altri i valori di partenza, ricordando che nella sala non è compreso solo il trattamento ma anche il cablaggio e la sezione di alimentazione delle elettroniche. Per cui poteva essere 30 k per la sala 20 k impianto, non ha senso parlare di impianti scarsi,. 

All'epoca non andavano di moda ne i correttori ambientali ne i misuratori. 

Inviato
3 minuti fa, Berico ha scritto:

All'epoca non andavano di moda ne i correttori ambientali ne i misuratori

Bei tempi

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:
7 minuti fa, Berico ha scritto:

All'epoca non andavano di moda ne i correttori ambientali ne i misuratori

Bei tempi

Bei tempi per chi vendeva HiFi, con l'insoddisfazione perenne che si trasformava in acquisti senza senso.

• Melius 2
Inviato
Adesso, 51111 ha scritto:

Bei tempi per chi vendeva HiFi, con l'insoddisfazione perenne che si trasformava in acquisti senza senso

vero anche questo. 

Inviato
6 minuti fa, 51111 ha scritto:

Bei tempi per chi vendeva HiFi, con l'insoddisfazione perenne che si trasformava in acquisti senza senso

Mavalà 

Inviato
6 minuti fa, Berico ha scritto:

vero anche questo.

Da questo punto di vista non credo sia cambiato molto.

Il drc e similari erano e sono roba per giovinastri o per attempati che si credono giovani.

Inviato

@Dufay io non li amo molto per cui non mi esprimo, sono arrogante nel ritenermi in grado di saper conoscere se il suono che sento è corretto o meno, ed ho anche un monotriodo in cui si puo' decidere la controreazione :classic_biggrin:,  poi ricordiamoci sempre che agli strumenti musicali in fase di mastering vengono appllicati filtri e equalizzazioni per cui proprio per genesi del software l'evento reale è irriproducibile e nemmeno il singolo strumento, alcuni susano tagliare ale frequenze in basso dai 120 hz altri dai 60 hz in giù chi taglia a 30 o a 20 è la minor parte, questo per avere più range dinamico, Per cui mettevi in pace ci sono la tabelle, oggi le curve automatiche. 

Membro_0024
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Poi arriva pure l'architetto che conosce tutti e tutto, a dirci che "non avete l'idea di quanto sia complesso articolato e anche contraddittorio il mondo dell'acustica ambientale di alto livello.."

Noi non abbiamo idea...

ma più che altro non ci riguarda, ognuno di noi chi spendendo 100k chi spendendone un decimo dobbiamo fare i conti con il nostro ambiente di ascolto che ad andar bene è di medio livello

Inviato
17 minuti fa, Berico ha scritto:

monotriodo in cui si puo' decidere la controreazione :classic_biggrin:,  poi ricordiamoci sempre che agli strumenti musicali in fase di mastering vengono appllicati filtri e equalizzazioni per cui proprio per genesi del software l'evento reale è irriproducibile e nemmeno il singolo strumento, alcuni susano tagliare ale frequenze in basso dai 120 hz altri dai 60 hz in giù chi taglia a 30 o a 20 è la minor parte, questo per avere più range dinamico, Per cui mettevi in pace ci sono la tabelle, oggi le curve automatiche

Scusa ma che dischi ascolti?

Inviato
13 minuti fa, Berico ha scritto:

Dufay quelli in commercio ?

Scegli meglio perché non mi risulta quello che dici