Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, leonida ha scritto:

I riferimenti, quindi,  non possono essere certi per definizione in quanto soggetti ad evoluzione in relazione all'esperienza

E infatti è proprio l'esperienza a formare la capacità di giudizio

tarantolazzi
Inviato
30 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Bravo,cerca di realizzare una il piu' possibile congruenza con quanto suoni,registrati e usa il registrato come Riferimento dell'ascoltato.

beh, gia' fatto (ho un canale su YT con un centinaio di mie registrazioni). Anni fa, e' stato piu' che altro un modo per conoscermi meglio come musicista/pianista.  Poi, nel mio caso......se lo conosci lo eviti, e quindi ho preferito tornare 

ad ascoltare il pianoforte di quelli piu' bravi . Sara' che suono male, sara' che ho un'impianto carino, sara' che suonare (anche male, come me) costa fatica, fatto sta che passo molto piu' tempo ad ascoltare l'impianto (dovrei dire al plurale, ne "curo" quattro piu' due di amici) che le corde del mio piano. Normale cosi'. Sbagliero' , ma ritengo che l'ascolto anche solo ad un livello tecnico modesto come il mio possa dare una visuale del mondo musicale forse superiore a quella del musicista

praticante.  Anzi, per me chi sa ascoltare E' un musicista praticante quanto chi sta suonando/cantando/coordinando.

Inviato
23 minuti fa, giaietto ha scritto:

quelle Bianche o quelle grigie

Tutte quante ha un muticanale col centrale della serie e i laterali  bianchi e blu più altre dietro che sono le piccole.

Direi una esperienza da fare 

IMG_20230203_174930.jpg

IMG_20230203_161855.jpg

IMG_20230203_161838.jpg

Inviato

@Dufay il suo mi manca. Ma ho buona esperienza su quello in sede. 
Strano non se ne parli sul Forum 🤔

Inviato

@giaietto quando hai voglia di farti un giro a Ferrara con Emanuele... con annessa mangiata nel ristorante aziendale ahahaha

Inviato
1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Si e' visto da un nostro amico come suonava,e non è un improvvisato.

Ma possibile che gli unici due impianti a suonare siano il tuo e quello di dufay?

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

Dopo che ho armonizzato ad hoc la mia stanza da musica posso dire che l ambiente conta davvero molto sul risultato finale, se non lo si tiene in seria considerazione si rischia di non poter fruttare al 

100x100 delle qualità soniche degli apparecchi che... non riusciranno mai ad esprimere il loro vero potenziale, d altronde il suono è pura energia, sono i diffusori che emanano onde di energia che rimbalzare ovunque, se non vengono armonizzati come si deve non serve a nulla avere speso delle paccare di euro, sono denari buttati al vento, anzi... in molti casi il suono diventa persino sgraziato. 

Comunque l ambiente é molto molto importante, tanto come gli apparecchi, se non di più 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

La qualità non esiste se misura bene va bene

Se misura bene è qualità.

Inviato
50 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

No....si deve avere una Registrazione di cui si conosca il Vero registrato e il risultato di questo posto senza alcun artefizio sulla Registrazione.

Ovviamente e' una Registrazione con tutti i suoi enormi limiti ma a quella si deve tendere.....i riferimenti personali non servono a nulla.

Presumendo che tu sappia cosa il microfono abbia rilevato e trasmesso e cosa le apparecchiature abbiano registrato.

L'importante è  che tu sia convinto che quanto sia stato registrato corrisponda a quanto tu abbia sperimentato attraverso l'ascolto dell'evento originale.

Conferma quello che ho scritto, ciascuno possiede propri riferimenti in base a proprie esperienze, e tu hai assunto che l'esperienza della tua registrazione debba costituire il tuo riferimento. 

Inviato
19 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma possibile che gli unici due impianti a suonare siano il tuo e quello di dufay?

Io questo non l'ho mai detto...

Inviato
20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se misura bene è qualità

No...solo base importante di partenza.

Inviato
8 minuti fa, leonida ha scritto:

e tu hai assunto che l'esperienza della tua registrazione debba costituire il tuo riferimento. 

È l'unica cosa che permette un raffronto tra il Vero (irraggiungibile) e il Riprodotto .

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

No...solo base importante di partenza.

E la fine quale sarebbe, accordarlo ad orecchio in base alla registrazione effettuata in cantina ?

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Suonano equivalenti o quasi  no?

Mi indichi per favore un grafico in cui si misura la qualità tra questi due driver ?

Inviato
56 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E il CD è il "Perfect Sound Forever". 

Che ci dici delle mezze stagioni

Che prove hai fatto su sub e bassi?

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

indichi per favore un grafico in cui si misura la qualità tra questi due driver ?

Sono quelli che si possono fare.

Se tu ne hai degli altri più utili fallo presente o mostrali.

Non rosso su nero e non 12O db