Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, 51111 ha scritto:

la coerenza come và

Bene grazie alle distanze similari tra lo sviluppo della tromba dei bassi...rispetto alla distanza + sviluppo tromba dei mediobassi 

Inviato
3 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

............filtro elettronico..........pendenza 12 db/ott..........Finale dedicato

Non digitale 

Inviato
5 ore fa, grisulea ha scritto:

hai i tuoi due bei monotriodi mono, 70 kg di roba, oppure i tuoi 100 kg di classe a, il tuo ben valvolare push pull da 40 watt 35 kg,

Non ci hai preso. Se avessi quelli che hai elencato, forse potrei anche darti ragione 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non ci hai preso. Se avessi quelli che hai elencato, forse potrei anche darti ragione 

Mica dovevo prenderci, ho fatto esempi. Son quelli che avevo io assieme anche a classe ab. E che in parte ancora ho. Beh ma se non hai classe a, classe d, push pull a valvole, monotriodi e ab cosa usi per curiosità?

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

dovevo prenderci, ho fatto esempi. Son quelli che avevo io assieme anche a classe ab. E che in parte ancora ho. Beh ma se non hai classe a, classe d, push pull a valvole, monotriodi e ab cosa usi per curiosità

Quelli fulminati sulla via di Damasco sono i peggiori 

Inviato

Ma hai proprio ragione! Tutti sti maleducati e ignoranti che invece di investigare come Poirot dell'audio sparano sentenze .

Una roba invereconda 

• Haha 2
Inviato
7 ore fa, Necro ha scritto:

Si può vedere una foto del setup dei diffusori in ambiente?

Mi accodo alla richiesta (che non verrà esaudita).

..anche perché dopo aver letto che gli impianti che suonano bene si contano sulle dita della mano di un vecchio falegname, sarei proprio curioso di vederne uno.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

sarei proprio curioso di vederne uno.

Quello di Talex suona bene.

Il mio andrebbe spiegato,e poi ascoltato,una semplice foto non sarebbe sufficente.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

gli impianti che suonano bene si contano sulle dita della mano di un vecchio falegname

Questa è la mia personale opinione,ovviamente contestabile.

extermination
Inviato
6 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

mio andrebbe spiegato,e poi ascoltato,una semplice foto non sarebbe sufficente

Mi trovo timidamente d'accordo con te, non tanto per la "spiega" ma perché un confronto serio e costruttivo va fatto sul posto con tanto di giudizio finale espressione di quel preciso momento unico ed irripetibile al di là del work in progress e del continuous improvement.

Inviato
10 ore fa, Dufay ha scritto:

Quelli fulminati sulla via di Damasco sono i peggiori

quelli dalle orecchie damascate di prosciutto?

Inviato
9 ore fa, Gici HV ha scritto:

gli impianti che suonano bene si contano sulle dita della mano di un vecchio falegname, sarei proprio curioso di vederne uno.

Mi sa che ti sbagli, dai commenti di ognuno c'è la certezza di avere l'impianto che suona "bene", credo che è così. D'altronde la soddisfazione di ascoltare musica è l'obiettivo di questo "gioco",  nel campo audio, la verità non la conosce nessuno, tutti hanno ragione, tutti hanno torto. Se ascolti il mio impianto e a te non piace, non mi convinci che suona male, per me è il suono che cerco ed è quello che si avvicina dal vivo (anche perché le mie convinzioni sono avvalorate ad orecchio e da ottime misure ), vale lo stesso se giriamo le parti (avvalorate da ascolti soddisfacenti solo ad orecchio). 

Le convinzioni son dure da cancellare se vengono da esperienze di anni. Il forum confronta le idee di chi ha navigato tanto, con la lettura  per chi si avvicina a questo hobby, può prendere spunto di quello che a parere suo è da considerare più attendibile. 

• Melius 1
Inviato

Quello che non mi piace in questo o questi tred generalisti.. è il carattere mestamente ribassista generato dal pessimismo cosmico dei pauperisti („ciò preso un dac nordcoreano progettato da kim il sung il In persona da 11.34 euro e in cül alle multinazionali hifi complottiste che non cieloterra dicono“ o i micropositivisti dell’ ITI „ciò le misure che misurano la misura del misurino del creato e quindi tutto misuro ergo sum e il resto non conta“.

Ma ci sarà uno spazio per il ragionevole costruttivistivo approccio dell‘impianto ben suonante in un ambiente domestico sano, quindi senza alcuna correzione digitale, ma solo con un po‘ di accortezza, gusto, senso della bellezza musicale?

eddai, torniamo si basics, altrimenti qui non resterà più nessuno a leggere le cretinate altrimenti Paolo ha ragione.. ad andarsene..

Inviato
12 minuti fa, alexis ha scritto:

quelli dalle orecchie damascate di prosciutto

Bona questa 

Inviato
14 minuti fa, alexis ha scritto:

approccio dell‘impianto ben suonante in un ambiente domestico sano, quindi senza alcuna correzione digitale, ma solo con un po‘ di accortezza, gusto, senso della bellezza musicale?

È proprio quello che intendo.

Ma secondo alcuni gli ambienti sono tutti malati o malaticci e vanno curati.

Dopodiché anche se ci si mette un impiantino da poco sei praticamente a posto.

Inviato
25 minuti fa, alexis ha scritto:

Ma ci sarà uno spazio per il ragionevole costruttivistivo approccio dell‘impianto ben suonante in un ambiente domestico sano, quindi senza alcuna correzione digitale,

E' possibile ma non vedo cosa centri con l'assunto iniziale, di quello si discute, non come fare un impianto. Potrebbe essere un prossimo argomento generico.  Qualcuno ha già portato l'esempio dell'impianto all'esterno. Ecco chi vuole provi, si porti le casse in  giardino e le ascolti. Poi fa un confronto con quello che ascolta in casa. Tutta le differenza la fa l'ambiente. Poi magari lo porta in altro ambiente piuttosto diverso come dimensioni o proporzioni e di nuovo ascolta. Sentirà tre impianti irriconoscibili o comunque molto ma molto diversi.