Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@giaietto se usano quella stanza per progettare, sono fuori strada di brutto. Più facile che la usino per le misure.

Inviato
16 minuti fa, fabbe ha scritto:

il mio non lo è, ma cambiando l'impianto, salendo in qualità, la resa finale è parecchio migliorata.

Ha spiegato il senso dell'argomento discusso

Inviato

@Paperinik2021 si. Credo venga usata solo per le misure. Le mie due immagini erano volutamente provocatorie. Negli anni 2000 abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di componenti (diffusori/elettroniche) orientati all’iper prestazione. 
Ed ecco nascere i trattamenti acustici per mitigare la loro impostazione. 
Pure io feci trattare passivamente la stanza ottenendo risultati notevoli dai 200hz in su. 
Ora noto un ritorno alla normalità. O almeno mi sembra. Proverò ad arredare in modo coscienzioso il NUOVO ambiente per vedere cosa ne esce. 
Datemi qualche settimana che arrivo…

Inviato
13 minuti fa, giaietto ha scritto:

Paperinik2021 si. Credo venga usata solo per le misure

E nemmeno serve però fa buona impressione.

Fa pensare a "laboratuar"  avanzatissimi roba che può capire solo il misuratore e pochi altri

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

La fissazione verso l'ambiente "firmato" è forte 

Ho l'impressione che se prendiamo uno per uno tutti i partecipanti di questa discussione, ognuno di noi avrà la sua personale fissazione per qualcosa

Ora ci sarebbe da vedere tra tutte queste fissazioni qual è la meno peggio

tarantolazzi
Inviato
5 ore fa, 51111 ha scritto:

Le convinzioni son dure da cancellare

....certo, e se a queste aggiungiamo l'imprinting (non di un ascolto, ma di centinaia) e l'abitudine, andiamo ancora peggio.

Inviato
3 ore fa, leonida ha scritto:

ossia nella capacità di spostare alternativamente l'attenzione sul timbro del diffusore, sul contenuto musicale o sul contributo ambientale, senza che ciascuno dei tre elementi impedisca l'analisi dell'altro.

Questa osservazione é fondamentale… e spiega tutto….  e soprattutto rende come accademicamente inutilizzabili gli approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

Inviato
3 minuti fa, alexis ha scritto:

osservazione é fondamentale… e spiega tutto….  e soprattutto rende come accademicamente inutilizzabili gli approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

Ribadiamo che questo non giustifica l'approccio magico di Leonida

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

Esatto, la struttura delle misure elettriche/elettroacustiche/acustiche è solo parziale

Diciamo che possono ricoprire un buon 95% della resa finale

Il restante [per fare il totale] 5% spetta alla levigatura di fino personale, a volte necessaria, altre volte nemmeno

Da sottolineare il termine misure, che non sono le 2 misurette per vedere il righello

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Negli anni 2000 abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di componenti (diffusori/elettroniche) orientati all’iper prestazione. 
Ed ecco nascere i trattamenti acustici per mitigare la loro impostazione. 

Questo è un aspetto da non sottovalutare 

Inviato
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ribadiamo che questo non giustifica l'approccio magico di Leonida

basterebbe una visitina di leonida a casa tua, con interventi del tutto invisibili e ininfluenti a livello elettroacustico classico..

potrebbe far crollare un infinità di certezze tue.. credimi :-)

poi se voui continuare a chiamarla magia, sei liberissimo di farlo..

skillatohifi
Inviato

Ambiente conta per un buon 60%

L impianto... per il restante 40%

Io lo so' bene visto che... . la mia stanza da musica dedicata l ho armonizzata ad hoc. 

Inviato
17 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ho armonizzata ad hoc

Non ho capito che intendi con ''armonizzare'' 

Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

Non ho capito che intendi con ''armonizzare

Ascolta solo armoniche a bocca

skillatohifi
Inviato
18 minuti fa, naim ha scritto:

Non ho capito che intendi con ''armonizzare'' 

Che ho inserito dei pannelli dalla Sonitus sulle pareti e nei posti più critici, in modo tale che il suono sia ben armonizzato secondo i parametri delle misurazioni che ho fatto fare da un ingegnere di acustica. 

Inviato

l'affermazione "migliore misura=migliore ascolto" è talmente lontana dal vero che non la commento neanche... 

Pare che tu non abbia visto il video che tra l'altro indico come riferimento da qualche anno. Quel circa 90% cos'è allora? il resto è condivisibile e non va affatto contro le mie teorie, che nemmeno sono mie, le riporto, di mio posso parlare al massimo della mia esperienza.

interpreti come sempre a modo tuo.

Tu interpreti quel che dico a modo tuo, non ho mai detto che i diffusori siano uguali o che non senta differenze mettendo diffusori diversi a casa, ne ho tre, non sono certo uguali. Ho detto che tutti i diffusori appena decenti in un ambiente ottimo suonano più che bene. Anche oggetti molto molto economici ma entro i loro limiti dinamici e di estensione. Ed ho sempre detto che il problema sta entro i 500 hz. Sopra ogni cassa, se diversa da un'altra, sarà evidentemente riconoscibile, va ad emettere infatti nella zona di massima sensibilità dell'udito. Ma se i parametri saranno molto simili altrettanto molto similmente suoneranno.

Inviato

Si potrebbe anche dire che spesso …

”l’ambiente costa meno che l’impianto” , a farlo suonare meglio. 😏