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L'ambiente conta meno dell'impianto


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@Paperinik2021 si. Credo venga usata solo per le misure. Le mie due immagini erano volutamente provocatorie. Negli anni 2000 abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di componenti (diffusori/elettroniche) orientati all’iper prestazione. 
Ed ecco nascere i trattamenti acustici per mitigare la loro impostazione. 
Pure io feci trattare passivamente la stanza ottenendo risultati notevoli dai 200hz in su. 
Ora noto un ritorno alla normalità. O almeno mi sembra. Proverò ad arredare in modo coscienzioso il NUOVO ambiente per vedere cosa ne esce. 
Datemi qualche settimana che arrivo…

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ilmisuratore
1 ora fa, Dufay ha scritto:

La fissazione verso l'ambiente "firmato" è forte 

Ho l'impressione che se prendiamo uno per uno tutti i partecipanti di questa discussione, ognuno di noi avrà la sua personale fissazione per qualcosa

Ora ci sarebbe da vedere tra tutte queste fissazioni qual è la meno peggio

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3 ore fa, leonida ha scritto:

ossia nella capacità di spostare alternativamente l'attenzione sul timbro del diffusore, sul contenuto musicale o sul contributo ambientale, senza che ciascuno dei tre elementi impedisca l'analisi dell'altro.

Questa osservazione é fondamentale… e spiega tutto….  e soprattutto rende come accademicamente inutilizzabili gli approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

 

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3 minuti fa, alexis ha scritto:

osservazione é fondamentale… e spiega tutto….  e soprattutto rende come accademicamente inutilizzabili gli approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

Ribadiamo che questo non giustifica l'approccio magico di Leonida

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ilmisuratore
7 minuti fa, alexis ha scritto:

approcci solo parziali, per esempio quelli basati su mere e banalissime misure elettroacustiche.

Esatto, la struttura delle misure elettriche/elettroacustiche/acustiche è solo parziale

Diciamo che possono ricoprire un buon 95% della resa finale

Il restante [per fare il totale] 5% spetta alla levigatura di fino personale, a volte necessaria, altre volte nemmeno

Da sottolineare il termine misure, che non sono le 2 misurette per vedere il righello

  • Melius 2
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1 ora fa, giaietto ha scritto:

Negli anni 2000 abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di componenti (diffusori/elettroniche) orientati all’iper prestazione. 
Ed ecco nascere i trattamenti acustici per mitigare la loro impostazione. 

Questo è un aspetto da non sottovalutare 

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13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ribadiamo che questo non giustifica l'approccio magico di Leonida

basterebbe una visitina di leonida a casa tua, con interventi del tutto invisibili e ininfluenti a livello elettroacustico classico..

potrebbe far crollare un infinità di certezze tue.. credimi :-)

poi se voui continuare a chiamarla magia, sei liberissimo di farlo..

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skillatohifi
18 minuti fa, naim ha scritto:

Non ho capito che intendi con ''armonizzare'' 

Che ho inserito dei pannelli dalla Sonitus sulle pareti e nei posti più critici, in modo tale che il suono sia ben armonizzato secondo i parametri delle misurazioni che ho fatto fare da un ingegnere di acustica. 

 

 

 

 

 

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3 ore fa, leonida ha scritto:

l'affermazione "migliore misura=migliore ascolto" è talmente lontana dal vero che non la commento neanche... 

Pare che tu non abbia visto il video che tra l'altro indico come riferimento da qualche anno. Quel circa 90% cos'è allora? il resto è condivisibile e non va affatto contro le mie teorie, che nemmeno sono mie, le riporto, di mio posso parlare al massimo della mia esperienza.

 

3 ore fa, leonida ha scritto:

interpreti come sempre a modo tuo.

Tu interpreti quel che dico a modo tuo, non ho mai detto che i diffusori siano uguali o che non senta differenze mettendo diffusori diversi a casa, ne ho tre, non sono certo uguali. Ho detto che tutti i diffusori appena decenti in un ambiente ottimo suonano più che bene. Anche oggetti molto molto economici ma entro i loro limiti dinamici e di estensione. Ed ho sempre detto che il problema sta entro i 500 hz. Sopra ogni cassa, se diversa da un'altra, sarà evidentemente riconoscibile, va ad emettere infatti nella zona di massima sensibilità dell'udito. Ma se i parametri saranno molto simili altrettanto molto similmente suoneranno.

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