Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole: EL84 – ECC82 – ECC83 per AM201

Messaggi raccomandati

@indifd intanto direi che i 22W rispetto ai 15 del Leben reggono meglio, soprattutto le basse frequenze. Come suono sono entrambi eccellenti ma l’AM201H ha un suono più pulito, quasi brillante, ad esempio le note del pianoforte, che io ascolto molto, sono più nitide e reali anche in termini di presenza “ fisica”,

appare anche leggermente più veloce nei transienti.

Devo dire che io lo preferisco.

anche l’uscita cuffia è molto buona ma non potrei dire che è meglio, più o meno si equivalgono

• Thanks 1

@Mattylla

Grazie per il feedback

22 minuti fa, Mattylla ha scritto:

reggono meglio, soprattutto le basse frequenze. Come suono sono entrambi eccellenti ma l’AM201H ha un suono più pulito, quasi brillante, ad esempio le note del pianoforte, che io ascolto molto, sono più nitide e reali anche in termini di presenza “ fisica” 

mappare anche leggermente più veloce nei transienti.

Velocità, resa audio "moderna" e non morbida tipica da EL84 le ho verificate anche io

Scusa se ti posto la foto del tuo AM201H, ma mi serve per le ultime domande per conoscere con quali valvole sta lavorando il tuo, dal "molto poco" che si vede causa prospettiva mi sembra che hai:

a) EL84 selezionate da TAD probabile produzione russa?

b) ECC82 placca lunga, forse di produzione EI?

c) la singola ECC83 con quelle miche dovrebbe essere di produzione RFT?

Ultima nota: se cambi le valvole il carattere di base lo ritrovi (tipo di circuito e trafo), ma la resa audio complessiva può cambiare molto

AM 201.jpg

24 minuti fa, Mattylla ha scritto:

dovrei aprirlo ma non saprei come capirlo

Se non ti chiedo troppo, quando avrai tempo se riesci a togliere la ECC83 e una ECC82 dall'ampli postando delle foto  dovrei essere in grado di identificarle

Ti posto due foto:

a) una ECC83 di produzione RFT (di questa sono abbastanza sicuro anche con la foto che avevi postato tu in precedenza)

b) una ECC82 placca lunga di produzione EI marchiata Siemens (per queste la stima per ora è molto al buio :classic_biggrin:)

RFT ECC83.jpg

EI ECC82.jpg

@Mattylla

Una fig***  :classic_smile: voluta del progettista yamato dell'AM201 è il sistema di controllo del bilanciamento del doppio push pull delle 8 EL84 attraverso lo strumento visibile sul frontale e l'apposito selettore (secondo da sx) "bias test"

In questo modo anche senza tube tester e senza dover togliere le 8 valvole e misurarle, l'utente può conoscere sempre in qualsiasi momento in pochi secondi se i due quartetti al netto dell'autobias sono bilanciati bene o meno, ho fatto girare molti set sempre dopo averli testati tutti con il mio Funke W19S verificando che i dati del tube tester avessero un riscontro reale operativo, ma l'aspetto più interessante è stato verificare che in 2/3 casi (su due anni) i set dopo un iniziale bilanciamento causa una valvola su 8 che ha modificato in modo sensibile le prestazioni dopo poche ore hanno visto modificarsi l'iniziale bilanciamento, statisticamente è un caso raro, ma possibile

• 2 settimane dopo...