Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole: EL84 – ECC82 – ECC83 per AM201


Messaggi raccomandati

@indifd intanto direi che i 22W rispetto ai 15 del Leben reggono meglio, soprattutto le basse frequenze. Come suono sono entrambi eccellenti ma l’AM201H ha un suono più pulito, quasi brillante, ad esempio le note del pianoforte, che io ascolto molto, sono più nitide e reali anche in termini di presenza “ fisica”,

appare anche leggermente più veloce nei transienti.

Devo dire che io lo preferisco.

anche l’uscita cuffia è molto buona ma non potrei dire che è meglio, più o meno si equivalgono

  • Thanks 1

@Mattylla

Grazie per il feedback

22 minuti fa, Mattylla ha scritto:

reggono meglio, soprattutto le basse frequenze. Come suono sono entrambi eccellenti ma l’AM201H ha un suono più pulito, quasi brillante, ad esempio le note del pianoforte, che io ascolto molto, sono più nitide e reali anche in termini di presenza “ fisica” 

mappare anche leggermente più veloce nei transienti.

Velocità, resa audio "moderna" e non morbida tipica da EL84 le ho verificate anche io

Scusa se ti posto la foto del tuo AM201H, ma mi serve per le ultime domande per conoscere con quali valvole sta lavorando il tuo, dal "molto poco" che si vede causa prospettiva mi sembra che hai:

a) EL84 selezionate da TAD probabile produzione russa?

b) ECC82 placca lunga, forse di produzione EI?

c) la singola ECC83 con quelle miche dovrebbe essere di produzione RFT?

Ultima nota: se cambi le valvole il carattere di base lo ritrovi (tipo di circuito e trafo), ma la resa audio complessiva può cambiare molto

AM 201.jpg

24 minuti fa, Mattylla ha scritto:

dovrei aprirlo ma non saprei come capirlo

Se non ti chiedo troppo, quando avrai tempo se riesci a togliere la ECC83 e una ECC82 dall'ampli postando delle foto  dovrei essere in grado di identificarle

Ti posto due foto:

a) una ECC83 di produzione RFT (di questa sono abbastanza sicuro anche con la foto che avevi postato tu in precedenza)

b) una ECC82 placca lunga di produzione EI marchiata Siemens (per queste la stima per ora è molto al buio :classic_biggrin:)

RFT ECC83.jpg

EI ECC82.jpg

@Mattylla

Una fig***  :classic_smile: voluta del progettista yamato dell'AM201 è il sistema di controllo del bilanciamento del doppio push pull delle 8 EL84 attraverso lo strumento visibile sul frontale e l'apposito selettore (secondo da sx) "bias test"

In questo modo anche senza tube tester e senza dover togliere le 8 valvole e misurarle, l'utente può conoscere sempre in qualsiasi momento in pochi secondi se i due quartetti al netto dell'autobias sono bilanciati bene o meno, ho fatto girare molti set sempre dopo averli testati tutti con il mio Funke W19S verificando che i dati del tube tester avessero un riscontro reale operativo, ma l'aspetto più interessante è stato verificare che in 2/3 casi (su due anni) i set dopo un iniziale bilanciamento causa una valvola su 8 che ha modificato in modo sensibile le prestazioni dopo poche ore hanno visto modificarsi l'iniziale bilanciamento, statisticamente è un caso raro, ma possibile

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 24/01/2026 at 20:54, indifd ha scritto:

Se non ti chiedo troppo, quando avrai tempo se riesci a togliere la ECC83 e una ECC82 dall'ampli postando delle foto  dovrei essere in grado di identificarle

Ho fotografato le valvole, dimmi cosa ne pensi.

Valvola Ecc83.jpg

Valvole Ecc82.jpg

Valvole EL84.jpg

- ECC83: RFT ex DDR non le conosco, stimo basic storica

- ECC82: Gf8 ⊿ placca corta di produzione Philips Heerlen, storica anche questa non sono ancora riuscito a provarla, dovrebbe essere relativamente neutra, costo contenuto tra le storiche grande disponibilità

- EL84: dovrebbero essere di produzione russa recente 2017, mai provate né penso di provarle in futuro, sul mio avevo trovato le produzioni russe premium (si fa per dire :classic_biggrin:) marchiate Genalex Gold Lion significativamente diverse dalle storiche e stimo anche dalle tue

Sintesi: se sei già soddisfatto dovresti avere margini di miglioramento sia sulle EL84 che sulla ECC83, poi salendo di livello con primo e ultimo stadio si può migliorare anche con le ECC82, ma solo dopo aver cambiato le finali e la ECC83 di ingresso

Hai testato le EL84 con un tube tester?

Sono sempre ben bilanciati i due quartetti quando fai il controllo con apposito strumento sul frontale?

Buoni ascolti

@indifd Intanto grazie per le tue risposte.

Le el84 testate erano praticamente nuove, intorno al 95%  e i due quartetti sono perfettamente bilanciati, la lancetta si muove quasi impercettibilmente. Al momento mi piace moltissimo come suona e non penso sia il caso di sostituire le valvole.

  • Melius 1
  • 2 mesi dopo...

@indifd col tuo permesso riattivo questo interessantissimo thread, bello almeno quanto quello dedicato in questi giorni alle "migliori EL34", però per chiederti una dritta per la sostituzione delle mie amate EL84.

 

Da qualche anno posseggo due piccoli monofonici VTL TT-25 LE, ogni finale utilizza quattro 6BQ5/EL84 e ha una valvola di ingresso 12AT7 (ECC81) e un inverter di fase 12AT7 (ECC81).

 

La sensibilità purtroppo è elevata, presumo quindi uno stadio di guadagno di troppo, ed anche l'utilizzo di controreazione è scontato. Infine per fortuna ogni finale ha quattro punti di controllo, uno per ogni valvola finale.

 

Dopo anni di ascolti posso dire di essere molto soddisfatto. Transienti controllati e velocissimi, timbro raffinato con trasparenza tipicamente valvolare, sono una accoppiata difficile da trovare. Confrontati direttamente con il da me amatissimo e posseduto in tre esemplari diversi, Audio Research Classic 30, a pilotare a gamma intera delle Rogers LS3/5a si è dimostrato sorprendentemente superiore anche in gamma media!!!

 

Ho specificato gamma intera perché i miei VTL TT-25 sono inseriti in un impianto in triamplificazione attiva a pilotare una coppia di Falcon LS3/5a Gold Badge solo da circa 320Hz in su, aggiungo che le ECC81 sono 4 Siemens matchate del 1960 prodotte nello stabilimento Siemens Munich, codice produzione VF3-#, Two hole short plate.

.

Vengo alla richiesta: viste le condizioni sopra descritte, staresti su EL84 recenti ben selezionate oppure (a trovarne 8) val la pena cercare qualcosa di produzione inglese Mullard oppure tedesca TFK o altro? 

L'ottetto di EL84 che utilizzo attualmente è (credo) di origine russa, non ne so nulla in quanto me le regalò il venditore ai tempi (@glucar, che saluto) , ti allego un paio di foto, magari ti raccapezzi:

EL84_20260617_2.jpg

EL84_20260617_1.jpg

22 minuti fa, feli ha scritto:

miei VTL TT-25 sono inseriti in un impianto in triamplificazione attiva

A monte cosa hai messo?

a) crossover digitale

b) preamplificatore? Se si quale? Se con valvole, quali?

In funzione delle risposte che  mi darai proseguo con le altre risposte richieste

20 minuti fa, feli ha scritto:

L'ottetto di EL84 che utilizzo attualmente è (credo) di origine russa

Si le tue sono le russe 6N14P-EV (versione premium con suffisso EV) del 1987, non le conosco direttamente dovrebbero essere meglio delle moderne produzioni russe, tra le russe stimo le migliori (o meno peggio :classic_biggrin:)

  • Thanks 1
19 minuti fa, indifd ha scritto:

A monte cosa hai messo?

a) crossover digitale

b) preamplificatore? Se si quale? Se con valvole, quali?

Grazie!

A monte ho un crossover elettronico digitale XTA DP-448, pilotato in digitale da RME Adi2/4 Pro SE con sola funzione di volume/resampler, a sua volta pilotato (attualmente) da Allo DigiOne Signature.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...