Vai al contenuto
Melius Club

Van Der Graaf Generator: come iniziare.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti. Quasi mi vergogno nel dire che in passato non ho mai considerato questo gruppo perché avendo sentito qualche pezzo distrattamente non ero stato "catturato". Sfruttando un po' di tempo libero, negli ultimi due giorni su youtube ho ascoltato con maggior attenzione Pawn Hearts e H to He: sono rimasto folgorato. Non è la prima volta che mi capita di cambiare idea su un gruppo o un lavoro, ma una topica così grossa non l'avevo mai presa.

Vorrei rimediare acquistando qualche bel cd, cosa mi consigliate? Al momento sarei orientato all'acquisto di Pawn Hearts e H to He nelle versioni del 2021 (con doppio cd e dvd) che mi sembra di capire suonino piuttosto bene. 

Mi stuzzica anche il cofanetto The Charisma Years 1970-1978, ma mi sembra un pelino eccessivo, non tanto per il prezzo ma per la quantità di materiale (mi piace mantenere la collezione di cd piuttosto snella)

Inviato

@bigzo i primi 4 li ho tutti , e credo di averli anche in prima stampa ( ma cambia poco , la musica conta )

è un gruppo che , specie nella mia giovinezza  mi piaceva ed ascoltavo tantissimo , gli LP sono tutti e 4 molto belli , molto anni 70 , tra tutti il mio cuore ( sarà perchè l ho comprato per rpimo ed è quello che ho ascoltato di più ) va sicuramente a :

"the least we can do is wave to each other " con le due meravigliose Refugees e Darkness , ma come ti ho detto se ti piacciono sono solo 4 album da avere assolutamente. ( gli altri usciti dopo secondo me non hanno la stessa pasta , lo stesso fascino di questi)

Inviato

@max56 grazie per il parere e la testimonianza molto gradita. A me piace molto anche godbluff.

É vero che la musica conta ed infatti difficilmente riacquisto lavori che gia ho perchè é uscita una versione "migliore"...peró dovendo acquistare per la prima volta mi farebbe piacere sapere se c'é una versione in cd particolarmente riuscita

Inviato
4 minuti fa, bigzo ha scritto:

mi farebbe piacere se c'é una versione in cd particolarmente riuscita

non avevo letto , o mi era sfuggita la frase, io ho gli LP ,

ma una versione fatta bene in CD interessa anche a me ( a volte molto più pratico)

Inviato

Quando scopro qualcosa di nuovo ed intuisco possa piacermi inizio sempre del loro primo album, voglio capire come sono nati musicalmente e la loro evoluzione, dei VDGG li ho tutti fino a The quiet zone ....

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, floyder ha scritto:

dei VDGG li ho tutti fino a The quiet zone ....

grande collezione !

• Thanks 1
Inviato

Grandi trame sonore, belle le atmosfere e tanto altro... Peccato però una sola cosa: Peter Hammill non l'ho mai digerito nella sua maniera di cantare (tenendo le note caricandone la fine in crescendo o al contrario calando...)... Dopodichè grandissimo artista e genio compositore!! Proprio per la mia difficoltà nell'ascoltarlo, ho "solo" H to He, The least we can..., un bel (per me) Grounging by numbers (produzione recente ma molto interessante, il migliore di tutti (sempre per me) Pawn hearts, e infine il solo di Hammill The silent corner.............

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Grande gruppo prog dell'epoca, i dischi più belli sono questi.

.

The Least We Can Do Is Wave to Each Other

.

H to He, Who Am the Only One

.

Pawn Hearts

.

Still Life

.

Il loro capolavoro è senza dubbio Pawn Hearts.

Poi c'è il live (anche questo da avere) Vital.

Con questi dischi stai apposto, le ultime masterizzazioni sono favolose.

Armando Sanna
Inviato

Non sono i VDGG ma sono anche loro olandesi e dello stesso periodo, per me sono da ascoltare hanno avuto solo meno fortuna, ma artisticamente non hanno nulla da invidiare 

• Melius 1
Inviato

@Armando Sanna  mi scuso ma cosa significa " sono anche loro olandesi?" i van der graaf sono inglesi... i focus si olandesi.

si tratta di pareri soggettivi, per conto mio artisticamente tra i focus e i van der graaf c'è un abisso a favore dei van der graaf. Ripeto parere personale nel rispetto delle opinioni altrui.

• Melius 1
Inviato

Paragone un po' impari tra i due gruppi, anche se apprezzo i Focus i Van Der Graaf Generator sono di un'altro livello.

• Melius 1
Inviato

Ho assistito negli anni '70 ad un concerto allo Sferisterio di  Macerata. Fantastico. Essendo un fan del progressive erano una delle mie band preferite. Per me i dischi degli anni '70 sono imperdibili

Armando Sanna
Inviato

@pierfra

errore mio quello di ricordare che i VDGG fossero olandesi.

Poi del tuo parere soggettivo che fossero migliori dei Focus, rimane come giustamente hai sottolineato soggettivo, per me sono qualche spanna sopra ma molto spesso poco considerati , ma questo nella musica accade e non poco frequentemente …

A mio parere ovviamente .

Inviato

Io ho rivalutato anche Godbluff che, a suo tempo, non mi piaceva molto. Poi ci sarebbe anche la produzione solista di Hammill che, secondo me, fino a fine anni 70 è ancora godibile... poi, per i miei gusti, è diventata un po' ostica.

Inviato

@Armando Sanna https://www.discogs.com/release/16227594-Focus-50-Years-Anthology-1970-1976

b88ce9a_w1272_boxfocus50thannivers.jpeg

Imperdibile, se ti piacciono i Focus. 

Parere personale: al netto dei gusti personali, il tuo "errore" sul paese di provenienza potrebbe far riflettere su di un fatto.

Spesso, il paese di provenienza di una band (leggi forza commerciale), incide molto sul successo della stessa (leggi penetrazione nei mercati di sbocco). Il valore artistico non racconta tutta la storia...

Armando Sanna
Inviato

@one4seven

grazie della segnalazione ma per alcuni gruppi ritengo che sia meglio avere gli album d’epoca , dei Focus ho solo questi ma intendo migliorare la collezione 😉

image.jpg

Inviato
35 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

ma intendo migliorare la collezione

E fai bene :classic_wink: