Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto saper sui sut (ma non avete mai osato chiedere)

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, franz_84 ha scritto:

La verità è che il phono ideale dovrebbe avere ingresso variabile, anche a 70k e 100k, così sarebbe tutto molto più versatile 

Basta chiedere...

Guadagno regolabile 40, 43 e 46 dB

Impedenze d'ingresso 33, 47, 68 e 100k

Capacità in ingresso da 50 a 470 pF

Chi volesse ascoltarlo mi faccia un fischio...

mk-analogue-mm-ph-amp-front-rueckseite(1).thumb.webp.14bfd64f80ef1b1758fd6b687a39d538.webp

• 1 mese dopo...

In occasione del Black Friday ho regalato alla mia DENON DL 103 lo step up in foto.

Oltre ad un giudizio circa lo sposalizio tra la testina e lo step up, non avendo alcun "manuale" cerco indicazioni sull'attuale settaggio dello step up ed eventualmente su quello più congeniale per la DENON. 

Quali collegamenti eventualmente rifare e come?

Ho la possibilità di regolare il carico elettrico nel pre phono (pre fono con un guadagno stadio MM pari a 56 db), la resistenza sull'uscita rappresentata in foto, a cosa serve?

Mi scuso per la banalità del quesito ma brancolo nel buio...

ciro-marzio-step-up.jpg

IMG20241207101141.jpg

IMG20241207101154.jpg

Allora, le resistenze sono da 56 kohm e sono messe in parallelo alle uscite.

Chi ha fatto la modifica spero abbia avuto una motivazione.
Per la 103 la configurazione degli avvolgimenti a mio parere deve essere, 18 dB

ingresso

1- polo caldo

2-3 insieme

4 polo freddo

Uscita

6 - polo caldo

7-8 - insieme

9- polo freddo

il 5 a massa come ora.

Lo zoccolo è 9 pin e vanno contati da 1 in senso orario; come vedi esiste uno spazio tra 1 e 9

Se il fono ha il carico MM variabile va bene

Walter

• 10 mesi dopo...

Riprendo questo thread perché da qualche mese ho rispolverato il giradischi (dopo averlo tenuto fermo per circa dieci anni) che dire? Mi sono rimesso a comprare vinili e ora vorrei provare un SUT.  E' da tempo che un mio amico mi consiglia questo SUT dell'italiana Qualityaudio che annullerebbe la distorsione d'isteresi, perché usa due trasformatori per canale e non uno, collegati in controfase sia in ingresso che in uscita. Secondo voi questo step-up è a livello delle migliori realizzazioni, come i vari Tango, Clinamenaudio, Ciro Marzio, etc? Se eliminare questa distorsione d'isteresi è così importante, come mai gli altri costruttori continuano ad usare uno solo trasfo per canale? 

http://www.qualityaudio.it/step-up-zh-2.html

10 hours ago, supermike said:

Riprendo questo thread perché da qualche mese ho rispolverato il giradischi (dopo averlo tenuto fermo per circa dieci anni) che dire? Mi sono rimesso a comprare vinili e ora vorrei provare un SUT.  E' da tempo che un mio amico mi consiglia questo SUT dell'italiana Qualityaudio che annullerebbe la distorsione d'isteresi, perché usa due trasformatori per canale e non uno, collegati in controfase sia in ingresso che in uscita. Secondo voi questo step-up è a livello delle migliori realizzazioni, come i vari Tango, Clinamenaudio, Ciro Marzio, etc? Se eliminare questa distorsione d'isteresi è così importante, come mai gli altri costruttori continuano ad usare uno solo trasfo per canale? 

http://www.qualityaudio.it/step-up-zh-2.html

Promosso da Montagnucci http://www.qualityaudio.it/files/Quality-Audio-ZH2-AR435ottobre2021.pdf

@supermike

ebbi un contatto diretto per i Quality per fare una prova su Audio che poi fece Montanucci

La caratteristica di quei trafo è interessante e le prestazioni sono ottime. 

Il punto è capire di cosa hai bisogno e quale è il tuo setup; quei trafo hanno tre rapporti di trasformazione e quindi ritengo che siano più indirizzati verso coloro che hanno differenti trasduttori.

Walter

2 ore fa, walge ha scritto:

@supermike

ebbi un contatto diretto per i Quality per fare una prova su Audio che poi fece Montanucci

La caratteristica di quei trafo è interessante e le prestazioni sono ottime. 

Il punto è capire di cosa hai bisogno e quale è il tuo setup; quei trafo hanno tre rapporti di trasformazione e quindi ritengo che siano più indirizzati verso coloro che hanno differenti trasduttori.

Walter

@walge Ho una mc Eminent con impedenza interna 1 ohm e sensibilità 0,4mv. Ma il SUT comunque lo vorrei con diversi rapporti perché a breve potrei passare ad una Lyra Atlas SL visto che un mio amico che la possiede, in procinto di passare alla versione Lambda, la cederebbe a me. Insomma non vorrei cambiare ogni volta step-up al cambio di testina; ne voglio uno universale e di qualità. 

34 minuti fa, supermike ha scritto:

@walge Ho una mc Eminent con impedenza interna 1 ohm e sensibilità 0,4mv. Ma il SUT comunque lo vorrei con diversi rapporti perché a breve potrei passare ad una Lyra Atlas SL visto che un mio amico che la possiede, in procinto di passare alla versione Lambda, la cederebbe a me. Insomma non vorrei cambiare ogni volta step-up al cambio di testina; ne voglio uno universale e di qualità. 

Ok

quindi i tre rapporti standard sono utili.

0,4 mV non sono pochi; il phono cosa è? o comunque hai idea della catena phono + linea quanto guadagna?

Attenzione all'interfacciamento. 

Credo che un T30 Ortofon sia anche adeguato ed i costi non sono eccessivi; ha 5 differenti tap

Il Tango 999 costa parecchio ed è da montare

Walter