Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio impianto stereo McIntosh, dubbi

Messaggi raccomandati

Inviato

@Folgore82

Guarda, i limiti ambientali sono diversi e sarebbe necessario uno studio approfondito.
Probabilmente la strada più semplice è quella di provare qualcosa nel tuo ambiente, anche di usato, per comprendere quali siano i limiti.
Ad esempio conosco diffusori in sospensione pneumatica (tipo le Magico A3 e A5) che possono/debbono essere addossati alla parete posteriore, e sarebbe già un problema risolto, oppure le Fyne Audio, che hanno il reflex rivolto verso il basso; però questo significa non fermarsi alla prima porta, e magari fare anche qualche ascolto.

Sui minidiffusori non credo ti convenga andare, di solito vanno molto distanziati dalle pareti.
In definitiva, dovresti perderci un pochino di tempo, fermo restando che a mio modo di vedere la ricerca fa parte del gioco.

Inviato

Non scarterei questi. Pare suonino molto bene. Dynaudio Confidence 30download(5).jpeg.5348302ca22953006d0a3f6082620614.jpeg

Inviato

@Folgore82 Scusa se mi permetto.. ma se continui a sentire opinioni non ne esci più e rischi di ascoltare la musica con 3db In meno alle orecchie che invecchiano... Hai ricevuto un sacco di consigli.. E Vista la disponibilità economica avresti dovuto già aver preso la giusta decisione. Ti ripeto il mio umile suggerimento.. Mc 611 (2) +803 d3/4 poi tutto quello che gli collegherai ti darà la soddisfazioni ch cerchi. Con affetto. (Sesta grifi 1977)

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@subsub sono d’accordo 

Inviato

@Folgore82 Casa meravigliosa: complimenti!!!

Con l’aiuto di un Architetto potresti inserire uno o due separe’ amovibili, che intercettino dal lato vuoto le prime riflessioni laterali. Le facciate della zona d’ascolto dovrebbe essere assorbenti, similmente alla tenda lato vetrata.

Le facciate esterne (visibili dall’altro ambiente comunicante, dalla parte della chaise lingue per intenderci…) potresti eventualmente rivestirle col medesimo materiale delle tende sulla vetrata, in modo da fare meno danni estetici complessivi al primo colpo d’occhio entrando nell’ambiente.

Potresti usarlo solo per ascolti “impegnati” ed eliminarlo in occasioni più conviviali ad esempio.

Tieni presente che pannelli, tappeti, ecc…non funzionano alle basse frequenze, per cui il trattamento in digitale che ho esposto sopra a mio avviso sarebbe importante. Tieni anche presente che regolando opportunamente i bassi (attenuando i rimbombi) potrebbe anche aiutare l’inserimento delle B&W un po’ grandi alle quali ambisci.

17C9EA39-31CE-4A99-B85B-8D8DBC3628BC.jpeg

5C6D2D5F-67A8-4FEA-B977-66EC08440FA5.jpeg

Inviato
Il 9/6/2023 at 13:55, vignotra ha scritto:

No, c'è differenza. Se colleghi una sorgente digitale al pre in analogico senti il suono della sorgente digitale. Se il collegamento tra MCD12000 lo fai in digitale con il cavo MCT verso il C53 sentirai il suono del dac del C53 che è (sulla carta) ben inferiore a quello dell'MCD12000. 

Hai scritto bene (“sulla carta”)… in questo ambiente vi sono altre priorità rispetto al DAC all’ultimo grido. 

Se si vuole “anche” il superDAC si può fare come segue:

CD/Meccanica MC uscita digitale > MiniDsp (nascosto) uscita digitale > DAC MC (ingresso digitale) > PRE MC > FINALI MC > Diffusori B&W 

Inviato
Il 9/6/2023 at 12:46, paguro ha scritto:

Ciao. Anche io lo avevo guardato; vero quello che scrivi ma poi deve essere creato un filtro per ogni frequenza di campionamento digitale. E se non sbaglio il massimo è 96kHz. E non so se funziona con i file dsd.

In questo ambiente credo vi siano altre priorità rispetto a DSD, HD, ecc…almeno a mio avviso. ;-))

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

Rieccomi dopo un'assenza dovuta ad impegni lavorativi e famigliari, spero di trovarvi bene.

Volevo comunicarvi che ho ordinato i seguenti prodotti:

MC462 ampli

C12000 pre

MCD12000 cd

Rose rs150b musica liquida

B&W 803 D4 casse

Ci aggiorniamo per le foto e considerazioni finali appena avrò montato tutto ed effettuato gli interventi acustici nell'ambiente (tempo un mesetto tra ricezione prodotti e lavori edili).

Speriamo bene 

Grazie ancora per i preziosi consigli 

Non sto più nella pelle, se non altro perché attualmente sono senza impianto audio e sto usando Alexa Studio... ahhahaah

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Folgore82 ha ragione tua moglie meglio bo che tannoy:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Folgore82 ha scritto:

Speriamo bene 

In bocca al lupo!!! 

Inviato
Il 9/6/2023 at 18:27, Folgore82 ha scritto:

il piano superiore è un super attico con perimetro quasi tutto vetro (quindi ancora più superfice riflettente), terrazzo ancora più grande

Ci farei suonare le mie cose.:classic_rolleyes:

Inviato

@dadox fossi single farei altrettanto se non peggio :classic_blush:

@Collegatiper crepi o viva, in base al grado di politically correct 

Inviato
Il 28/6/2023 at 16:24, Folgore82 ha scritto:

B&W 803 D4 casse

Gran bei diffusori - a me della serie 800 , quelli che mi sono piaciute di più - equilibrate

Inviato

@Antoniotrevi visivamente sì, speriamo che nel mio ambiente suoni altrettanto bene :classic_biggrin:

@jakob1965 avrei voluto posizionare le 801 o 802, ma ho capito che erano sovradimensionate

Inviato

@Folgore82 ciao con le 803 avresti potuto fare un piccolo sforzo economico prendendo i 611 al posto del 462...in ogni caso un bell impianto.   magari sei ancora in tempo.

Inviato

@subsub L'avrei sicuramente presi con le 802, mi hanno assicurato che le 803 possono essere pilotate tranquillamente dal 462.

Oramai les jeux sont faits :classic_blink: