Vai al contenuto
Melius Club

Testina Audio Technica AT 3100XE

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un giradischi, mi è capitato  un Denon che monta questa testina si tratta di una MC. Qualcuno sa dirmi se si tratta di una buona testina? si trovano stili di ricambio in commercio, e questa mi sembra una buona cosa anche se non costano poco.

Grazie a tutti

Giorgio

cactus_atomo
Inviato

@giocec è una mc, quindi niente stili ri ricambio (pochissime le mc con stilo sostituibile,). la 3100 non la conosco, ma la 3200, una mc ad alta uscita si e sinceramene non mi era sembrata un prodotto ruscito

Inviato

@giocec quella testina, bistrattata da molti, secondo me non è per niente male. In uno dei miei impianti precedenti se la batteva molto bene con la mm 440,forse era anche meglio. Per gli stili non so dirti, solitamente costano quasi come la testina completa e poi non so cosa si trova in giro. . 

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

niente stili ri ricambio (pochissime le mc con stilo 

Questa ha lo stilo sostituibile

oscilloscopio
Inviato

Ne avevo una, personalmente non mi ha entusiasmato (infatti l'ho venduta), confermo lo stilo sostituibile, si tratta di una MC ad alta uscita ma le ho preferito altre MM

Inviato

@cri ... concordo ... spesso qualche sapiente da la sua versione e tutti a seguire.... non è niente male .. è un capolavoro? No,non piace a qualcuno.....  ben qui seguiamo i  gusti personali come in molte cose. Testine messe nel mercato dalla At a suo tempo con prezzi competitivi , per farsi conoscere per publicizzare delle Mc e non solo... mi ricordo che all'inizio dell'importazione di questo brand nessuno se lo filava, neanche nei bracci. Anni settanta: chi avrebbe scelto un At al posto di uno SME.. o di un Ortofon....... o una testine invece delle classiche Shure  o ADC  ...  Decca.... Ortofon, ecc. ecc. tanto per citarne qualcuna. Comunque sempre secondo me ...... ne ho una e ,ultimamente,  ho fatto delle prove con persone che non sapevano (cambiando) che testina usavo. Non si è distinta come il massimo ma neanche come pessima

Inviato

Se non ricordo male furono commercializzate intorno in Italia intorno alla 2°metà del 1982 e, pur essendo delle MC piuttosto economiche (anche se, per il metro di giudizio economico del periodo, risultavano essere testine di categoria media quasi medio-economica) furono oggetto di una promozione cioè, il prezzo veniva scontato ai lettori di Suono (occorreva andare in negozio con una copia della rivista).
La 3200XE e la 3100XE, entrambe MC erano più o meno la stessa testina nel senso che un modello era a bassa uscita (richiedeva un pre-pre o step-up esterno) e l'altro ad alta uscita e si contraddistinguevano per avere lo stilo sostituibile, contrariamente alla stragrande maggioranza delle MC, anche se, presumo, che la parte, che si sostituiva contenesse altre parti funzionali oltre lo stilo.

Una delle due la acquistò mio fratello. Sinceramente se la memoria non mi inganna, non mi sembrava male in assoluto (suono abbastanza corretto senza enfatizzazioni di sorta) ma, confrontata con le MC, che usavo, all'epoca (Yamaha MC7 e Ortofon MC30) mi sembrava un pochino "moscia". Magari curandone meglio l'abbinamento era possibile ottenere un risultato migliiore.

• Moderatori
Inviato
22 ore fa, giocec ha scritto:

Qualcuno sa dirmi se si tratta di una buona testina?

orribile,avuta sia la 3100 e subito dopo la 3200.... le peggiori mc della storia che volevano scimmiottare e ci riuscivano benissimo la freddezza dei primi cd, dopo tutto erano anche la più economiche di tutte le MC in commercio, solo 50 klire una e 60 klire l'altra in promozione sulla rivista Suono contro le 200 e passa Klire della Denon 303.
E questo spiega tutto.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

quindi niente stili ri ricambio

si poteva staccare, come sulle Satin.

• Moderatori
Inviato
26 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

anche sulla 3100? pensavo solo sulla 3299

si, sono sorelle....la 3299 non mi pare esista.:classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

la 3299 non mi pare esista.

Ha un prototipo in prova...😎

Inviato

io ne ho 4 o 5 non ricordo di preciso ,le avevo acquistate presso un centro Coop di Modena che chiudeva il reparto hi fi che una volta anche la Coop aveva.

2 le ho date a mio fratello che tuttora usa e alla fine le ho utilizzate parecchio.

non erano un granche' piuttosto neutre e  infatti quando ho acquistato la GOLDRING 1042 ho sentito un suono che nonn era minimamente confrontabile.

d'altronde sono testine dal costo assolutamente diverso .

pero' si possonotranquillamente usare mettendo in conto una sua  prossimA SOSTITUZIONE  non appena si sente che e' il momento

Inviato
16 minuti fa, otellox ha scritto:

Coop di Modena che chiudeva il reparto hi fi che una volta anche la Coop aveva.

Ma su quale pianeta?🤔

Inviato

.. la stessa testina marchiata Luxman...tanto per dire che ognuno ha le proprie idee  sulle testine... e non solo

Luxman 320 C

Luxman 320 C
8/10 by sibfox1

Love this cartridge. I do not have any experience from the high end, expensive cartridges, but when I upgraded my basic cartridge with Luxman 320c, my turntable came alive! Excellent bass, punchy, S sounds are clear now, everything sound sooo much better. What a relief. I can enjoy vinyl now, finally!
My previous cartridges sounded lifeless, flat. 
High output MC cartridge is probably the way to go if you do not own a monster high-end photo amplifier.

long playing
Inviato

@bear_1

1 ora fa, bear_1 ha scritto:

.. la stessa testina marchiata Luxman...tanto per dire che ognuno ha le proprie idee  sulle testine... e non solo

Luxman 320 C

Luxman 320 C
8/10 by sibfox1

Concordo. Testine piu' che buone , l'Audiotechnica e' sempre il top..., poi sul suono dipende da dove si vanno ad integrare...e' piu' facile che vadano alla grande in un numeto maggiore di contesti queste testine in virtu' di una grande chiarezza e neutralita' che " polmoni " piu' abbottonati e tronfi che guai ad inserirle in contesti d'impianto rotondi e morbidi oltre il lecito come tantissimi di " ieri " in particolare.

Si vede che Luxman , grandi competenze ,  sapeva dove andare a parare.

Anche oggi, ed ancora di piu' , l'Audiotechnica continua a far mangiar polvere alla concorrenza e spesso con prezzi molto piu' bassi , per la " salute " del fegato di chi ha speso molto di piu'...😁

Inviato

Allora, gli stili si trovano, da vedere se poi siano originali o no, ma come si diceva, costano non poco, e visto i pareri come giusto che sia, sono alquanto discordanti. La soluzione sarebbe, sempre se decidessi di prenderlo: provare come va,( difficile constatarlo visto l'età che ha ) al limite rivenderla per una testina nuova, vista la vasta gamma rimanendo in casa Audio-Tecnica c'è da scegliere.... credo in meglio.