Vai al contenuto
Melius Club

Testina Audio Technica AT 3100XE

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@long playing sono quasi un fan di at, della casa ho avuto bracci, step up e un mare di testine mm ed mc (at33 in almeno 4 declinazioni, oc0, f3, f7, a55lc, 160, 440, at95 art1 e altre che adesso non ricordo, ti tutte ho un buon ricordo nella loro categori di prezzo, anzi ritengo che abbiano a tutti i livelli un eccellente rapporto q/p che me le fa preferire alla concorrenza. La 3200 è stata una grande delusione, la pima mc at che mi è passata per le mani, a mio parere non aleva quello che costava neppure quado era a catalogo, provao in almeo 5 iminti diversi di altrettanti amici, risultato sempre lo stesso. D'altra pate credo che fosse il primo tentaito di at con le mc ad alta uscita, una soluzione che cominciava ad affacciasi su un mercto che avrebbe voluto le mc ma in cui gli ingressi phono erano quasi tutti mm. he possa piacere non dubito ma sinceramente non è una testina in cui consiglierei di investire per riportarla in vita, oggi che tutto quello che ha l'appellativo di nos costa troppo, 

• Moderatori
Inviato
21 ore fa, bear_1 ha scritto:

la stessa testina marchiata Luxman...tanto per dire che ognuno ha le proprie idee  sulle testine... e non solo

Luxman 320 C

potrebbero essere state leggermente modificate su specifiche.

Provai prima il modello ad alta uscita 3200 spinto dall' iniziativa della rivista Suono che le proponeva grazie ad una massiccia campagna pubblicitaria, il prezzo l'ho già indicato più su a fronte di un costo di listino che era attorno alle 100 Klire, gamma bassa inesistente, gamma medioalta e alta assolutamente incisiva, graffiante e stridente, provenivo da una Grado, economica pure quella ma decisamente più equilibrata sulle medioalte e alte ed una gamma bassa sorprendentemente plastica, ottimamente modulata ed incredibilmente estesa in basso per una testina da 60 klire circa.
La 3200 la vendetti una decina di giorni dopo e volendomi fare ancora del male passai alla 3100 sicuro che qualcosa sarebbe cambiato ed invece la sorella a più bassa uscita era la copia carbone dell'altra; delusione totale.
Vendetti pure quella dopo qualche settimana, caldo di possedere una mc a tutti i costi non avendone mai avuta una presi prima un Dynavector DV50 sempre ad alta uscita modello entry della famosa casa e mesi dopo grazie ad una promozione del negoziante una DV10X4.
Beh devo dire che già la DV 50 riportava la risposta in frequenza a livelli più consoni ed adeguati all'udito di una persona normale con una qualità sonica evidente sin da subito, non dubito che considerato il peggioramento graduale dell'udito che una persona presenta all'avanzare dell'età oggi come oggi la 3100 e la 3200 siano apprezzatissime dagli over 50 risultando probabilmente pure calanti alle alte frequenze :classic_laugh:  premetto che l'impianto che possedevo all'epoca non era affatto freddo e analitico.

Inviato

Le ho avute tutte e due. L'impostazione sonora è sostanzialmente la stessa ed è tipica di audio technica. A suo tempo le pubblicizzarono molto, arrivando ad offrire un coupon di sconto, non ricorso su quale rivista del settore. Io acquistai prima la 3200 proprio con questo coupon. 

Inviato

@what te lo posso assicurare non sono fantasie notturne.Oltre alle testine ho acquistato dei diffesori della CHARIO le SYNTHAR 100  e un lettore cd della TEAC non ricordo

il modello.Certo andiamo indietro negli anni .

l'ndirizzo era COOP Viale  Cialdini  MODENA  di fronte alla prefettura dove allora lavoravo eravamo agli  inizi degli anni 80

se qualcuno e' di MODENA e provincia puo' confermare o meno

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, pserci ha scritto:

A suo tempo le pubblicizzarono molto, arrivando ad offrire un coupon di sconto, non ricorso su quale rivista del settore.

Suono

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE

........potrebbero essere state leggermente modificate su specifiche............

E tu ci credi.....? Io sono ( per esperienza sul campo )diventato come SanTommaso... non me ne voglia il Santo. Abitiamo distante altrimenti ti proporrei un giochino : tre bracci tre At con la famigerata in questione stesso pre phono, occhi bendati, se riesci a riconoscerla te le regalo tutte e tre, anzi le due "buone" visto che una non ti aggrada.😉

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

E tu ci credi..

facciamo 50 e 50! :classic_laugh:

per le economiche forse no ma per quelle costose degli anni 90 quando diverse case affidavano la costruzione delle testine top di gamma ad alcuni costruttori giapponesi, in quei casi credo che le differenziazioni c'erano.

Inviato
49 minuti fa, otellox ha scritto:

te lo posso assicurare non sono fantasie notturne.

...e chi l'ha detto,ci credo.

Inviato

@BEST-GROOVE .. certo come per i giradischi .... sto leggendo ora un articolo sulla Micro Seiki.... incredibile la quantità di ditte per cui a fatto giradischi e bracci.

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, bear_1 ha scritto:

incredibile la quantità di ditte per cui a fatto giradischi e bracci.

vero, in particolar modo i giradischi altrui in cui era contemplato il vuoto per incollare il disco al piatto, Luxman in primis.
Un'idea di collaborazione tra le aziende Giapponesi concorrenti che a quei tempi in Italia ce le sognavamo, tutte intente a ritagliarsi e coltivare il proprio orticello e la rivalità era imperante...non che adesso sia cambiata di molto la situazione. :classic_sleep:

Inviato
5 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

D'altra pate credo che fosse il primo tentaito di at con le mc ad alta uscita,

Non fu il primo tentativo, da parte di AT

Alla fine degli anni 70 ci fu l'AT-30, offerta in modalità "low output" e "high output" e anch'essa contraddistinta dalla possibilità di sostituire lo stilo (con le bobine).

• Melius 1