Vai al contenuto
Melius Club

I vecchi piccoli meravigliosi A-20 ed A-20V: qualcuno se li ricorda?

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, wiking ha scritto:

pur vecchi A-20/A20V restano ancor oggi macchine di rara qualità timbrica,

Come potrei non essere d'accordo con te😉!

Saluti.

Pietro 

20230606_195657.jpg

20230606_200020.jpg

• Melius 1
Inviato

Ma guarda chi si rilegge...

Grazie per il contributo "storico", che aiuta a far comprendere meglio l'utilizzo dei finali in classe A di Accuphase, soprattutto in tema di abbinamento con i diffusori.

Purtroppo molti costruttori di trappole per watt da 85, 86 dB non si rendono conto che i loro prodotti non saranno mai in grado di ricreare la magia del primo watt, rendendo quindi la vita difficile ad amplificazioni di qualità come quelle che ci hai diffusamente descritto.
Bentornato!

• Melius 2
Inviato

@codex grazie, codex! A breve tornerò su qs sezione parlando del P-350, fascinoso in un modo tutto suo, e del P-7000, finali che hanno percorso con me parte degli anni 2010>2020 (ora non ho più Accuphase, ma li ho amati a lungo).

• Melius 1
Inviato

@wiking

Quando vorrai, sarai il benvenuto.
Magari tenteremo insieme di capire come mai da noi hanno avuto tanta fortuna i finali in classe A, rispetto a quelli in classe AB, soprattutto quelli stereo a partire dall' A-50 in poi.

• Melius 1
Inviato

@codex Sicuramente i moderni (post anno 2000) Accuphase in classe AB suonano talmente bene da non far rimpiangere eccessivamente i loro corrispettivi in classe A (penso al mio ex P-7000, che era la versione in classe AB dell'ottimo A-60, se non ricordo male). Tra i pochi finali a stato solido (oltre ai Pass Aleph) che sui miei sistemi "grandi" non hanno fatto rimpiangere i valvolari. Poi, per me, se stato solido deve essere, che almeno sia "ad alta polarizzazione".... ;-), con quel pizzico di eufonicità e di magia che la classe A regala quasi sempre.

IMG_7500.thumb.jpeg.3dc93f92ea65bb3696892e043678b616.jpeg

Armando Sanna
Inviato
17 ore fa, wiking ha scritto:

classe AB suonano talmente bene da non far rimpiangere eccessivamente i loro corrispettivi in classe A (penso al mio ex P-7000, che era la versione in classe AB dell'ottimo A-60, se non ricordo male).

Sono d’accordo, al tempo confrontai il finale A 30 con il P 3000 che con quest’ultimo condivideva lo stesso telaio e frontale , preferii il classe AB.

Mi piacerebbe leggere il tutto parere a riguardo se hai fatto un confronto tra il

P 7000 VS A 60 …

un cordiale saluto 

Inviato

@Armando Sanna  ho avuto occasione di ascoltare in più riprese sia l'A-60 che l'A-65, sublimi, e con tanta corrente. Viceversa il P-7000 mi ha allietato per dieci anni esatti, quasi un record per me, usandolo sui due woofer da 15" (per ogni cassa) delle mie Tannoy System 215, ma anche a gamma intera sia su Magneplanar che su mini diffusori critici, e ho sempre ottenuto il massimo con ogni diffusore, in termini sia di corrente che di musicalità. Un ampli predicibile da ogni punto di vista, che ho venduto solo e soltanto perchè troppo neutro e perfetto per i miei gusti. Assolutamente consigliabile, lui come i modelli successivi P-7x00

• Thanks 1
Inviato

@Mister66 Grazie. Sono un tuo ex-"collega" di Moderazione: oltre 10 anni su VHF moderavo un paio di sezioni, quella McIntosh attualmente gestita da Vignotra, e quella dedicata ai "grandi sistemi" (JBL, Tannoy, Altec), entrambe le creammo Bebo ed io. Restando in tema Accuphase, un giorno scriverò su altri " Accu" da me avuti. E, me ne sono ricordato ora, ho in giro ancora un paio di F-5, mi divertivo a farmi arrivare schede introvabili (gli F-5, ma se non erro anche gli F-15, andavano a schede fisse") dal Giappone. Schede introvabili quanto costose... :-D

Quanto agli A-20, li avevo nel cuore, e non potevo non dirvi la mia: grazie per avermi letto :-)

• Melius 1
Inviato

@wiking grazie a te per aver condiviso le tue esperienze!

Bellissimi racconti

• Melius 1