Vai al contenuto
Melius Club

Pneumatici (consigli)

Progressive

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/6/2023 at 16:38, releone71 ha scritto:

Barum

Queste le ho avute.

Inviato

Guidando vecchie Tigra da parecchi anni ho avuto la possibilità di provare diversi treni di pneumatici con misure molto simili (185/55 con cerchio da 15'), tra quelle che ho usato mi sono trovato bene con le Hankook Ventus Prime 3 e molto bene con le attuali Yokohama Advan Fleva: piuttosto silenziose, ottima tenuta di strada e consumi molto ridotti, nonostante la macchinina sia vecchiotta e 1600 non è difficile arrivare a fare i 17 km/l.

Per le invernali faccio montare solo Nokian.

Inviato
1 ora fa, Tigra ha scritto:

Yokohama Advan Fleva

Interessanti ... Le sto studiando, le metto nella lista.

Inviato

Sono andato alla Suzuki (reparto accessori, gomme ecc...) per un preventivo sulle Michelin Primacy 4+ e mi hanno sparato 800 euro 😱

Inviato

@Progressive follia! Vai da un qualsiasi gommista, con 350€ monti 4 ottime Hankook ventus prime 4 o anche la precedente prime 3 (non sono certo ci sia la tua misura) e vivi sereno per almeno 35 K km. Silenziose piú delle equivalenti Good Year e Continental, ottima tenuta sull'asciutto, buona reattivitá in curva, vanno bene anche sul bagnato. Avendo mescola morbidissima durano un po' meno della concorrenza, il che non é un male, avere ancora battistrada con mescola cotta non serve a nulla.

Inviato

Certe cifre non le spendo certamente, massimo della spesa prevista 400 se proprio voglio esagerare.

10 minuti fa, pino ha scritto:

in che regione vivi ?

Sono di Roma.

Inviato

@Progressive le Hankook Ventus suggerite sono valide. Sulla mia ho la versione invernale e mi ci sono trovato meglio che con le Michelin estive di primo equipaggiamento. Appena finisco di consumarle conto di montare le Hankook anche per l'estate. 

• Melius 1
Inviato

@Progressive Roma,direi le estive,tutto l'anno.

Aggiungi un 25/30 euro a pneumatico.

Le Khumo le aveva la 316d come treno di primo equipaggiamento,sono simili alle Hankook.

Screenshot_20230615_181937_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230615_181926_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230615_182030_Samsung Internet.jpg

• Thanks 1
Inviato

@Progressive Roma è meno cara di Milano,ma con gli aumenti che vi sono stati nell'ultimo anno è dura rimanere sotto i 400 euro.

Inviato

I miei pneumatici dopo 76.000 km, ecco il loro stato, ancora non ho fretta per i nuovi.

20230616_173852_copy_1024x768.jpg

20230616_173712_copy_576x768.jpg

20230616_173821_copy_576x768.jpg

20230616_173441_copy_1024x768.jpg

20230616_173321_copy_1024x768.jpg

20230616_173258_copy_1024x768.jpg

Inviato

In caso di pioggia con pneumatici con oltre 6 anni e battistrada con 3 mm si rischia di farsi male,guidare con molta prudenza e tenere le distanze.

Con i ta,tp,ti,i pneumatici migliori sempre dietro,in caso di frenata si evita il testa coda.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Lo spessore dei pneumatici stanno a 4 mm, insomma un margine di tempo per pensare a quale gomme mettere c'è, mi rendo conto che devo guidare con più prudenza, hanno pur sei anni.

Se non avessi altre spese li avrei cambiati subito.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 minuti fa, Progressive ha scritto:

hanno pur sei anni

E' questo che deve spingerti a cambiarli prima possibile.

• Melius 1
Inviato

Gas, luce, telefono, condominio e per non farsi mancare niente bollo auto. 😅

Per le gomme nuove se ne riparla il mese prossimo.

Inviato

@Progressive A questo punto aspetta qualche mese.

Ti informi a Settembre,fai qualche preventivo, e le sostituisci a Ottobre / Novembre quando si abbassano le temperature.

Inviato
7 ore fa, Progressive ha scritto:

I miei pneumatici dopo 76.000 km, ecco il loro stato, ancora non ho fretta per i nuovi.

Lo stato delle gomme non si valuta solo in millimetri di battistrada, dopo quella percorrenza e molti anni alle spalle, saranno rumorose e dure come pietra quindi con coefficienti di attrito ridotti, il che significa tenuta laterale e spazi di frenata, anche su asciutto, mediocri.

Su gomme, freni e sospensioni mai risparmiare.  Appena ti é possibile procedi con la sostituzione.

7 ore fa, Progressive ha scritto:

mi rendo conto che devo guidare con più prudenza

Tu puoi guidare con tutta la prudenza possibile, ma una frenata di emergenza piú lunga anche solo di uno o due metri puó fare la differenza.