Vai al contenuto
Melius Club

Dopo quanto tempo un oggetto hi-fi si può considerare vintage?

Messaggi raccomandati

56 minuti fa, Bazza ha scritto:

In più c'è il design, irripetibile e a mio avviso carico di fascino.

Questo lo condivido in pieno ma è un aspetto soggettivo, mentre sulla qualità dei materiali c'è poco da discutere: oggi anche in apparecchi da diverse migliaia di Euri vedo delle scelte di materiali e componenti così micragnose, all'esterno ma anche all'interno, da chiedersi se davvero ci godano a prendere per fessi i potenziali clienti.

• Melius 2
cactus_atomo

ilvintage come il modernatiato l'antiquariatioe 'archeologia fanno riferimenti in primis a requisiti anagrafii. Il discorso qualitativo vine dopo. ovvio che ilo compattone di selezione cesso era e cesso rimane, ma prima era un cesso nuovo oggi è un cesso vintage ma chi compra vintage non lo fa solo per le qualità sonica (nel caso dell'hifi). sul vintage contano nostalgia, estetica, ambiente di destinazione, poi non cadiamo nel trappolone delle qaotazioni assurde, un oggetto vintage può essere costoso o economico per tantissimi motivi, il fatto di essere vintage non è di per se un buon motivo per pagarlo un occhio della testa

cactus_atomo

@Paolo 62 non è necessariamente follia certi oggetti si comprano perchè rappresentano una epoca, possoni anche non funzionare. Il 3 lire di toscana è un francobllo del governo provvisrio di toscana è stato in catalogo pochi mesi ed è andato fuori corso a metà degli anni '60n( dell'800 non del 900) non lo puoi usre per affrancare la posta ma per la sua rarità cota un botto anche se difettoso

13 ore fa, ediate ha scritto:

provassero e progettare e costruire un cono in bextrene o una testina di un deck

E pure una meccanica di lettura cd fatta bene, invece di andare a pescare tra le meccaniche informatiche da 20 centesimi al kg (ah, già tanto poi il rimedio è aggiungere un frontale in alluminio spesso tre cm 😡)

• Melius 2
  • Moderatori
Il 17/6/2023 at 14:13, Bazza ha scritto:

Io considero "vintage" oggetti dagli anni '60 fino agli '80.

Praticamente si tratta di quel periodo che anche io mentalmente mi sono impostato da qualche tempo a questa parte.