Vai al contenuto
Melius Club

Dopo quanto tempo un oggetto hi-fi si può considerare vintage?

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Paolo 62 ma gli stereorama a 300 euro ersno in vendits o donom dtsti comprati? di oggetti invendut a prezzi folli è pieno il web

Inviato

@cactus_atomo Non lo sappiamo perchè l'inserzionista potrebbe aver rimesso in vendita l'oggetto più volte.

Inviato
13 ore fa, ediate ha scritto:

provassero e progettare e costruire un cono in bextrene o una testina di un deck

E pure una meccanica di lettura cd fatta bene, invece di andare a pescare tra le meccaniche informatiche da 20 centesimi al kg (ah, già tanto poi il rimedio è aggiungere un frontale in alluminio spesso tre cm 😡)

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
Il 17/6/2023 at 14:13, Bazza ha scritto:

Io considero "vintage" oggetti dagli anni '60 fino agli '80.

Praticamente si tratta di quel periodo che anche io mentalmente mi sono impostato da qualche tempo a questa parte.

Inviato

Mi piacciono i componenti con frontale in alluminio spazzolato e copertina in legno impiallicciato o massello,idem i giradischi,pressofusione di alluminio e legno,impialliciato,o massello.

Ci fermiamo al 1978/79.

Detesto i frontali verniciati  ( non anodizzati ),la plastica,e le pressofusioni in plastica,anche se interne.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@pino che è più o meno quello che diversifica il periodo d'oro che da ragazzi ci facevano sognare a quello successivo votato  alle economie di produzione se non fossero stati top di gamma.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@BEST-GROOVE chissà perché ,allora,da tredicenne m'innamorai del Marantz 1030...:classic_tongue:

• Moderatori
Inviato
26 minuti fa, paolosances ha scritto:

chissà perché ,allora,da tredicenne m'innamorai del Marantz 1030...

perché non aveva il frontale di plastica come i Marantz entry a cavallo degli anni 80/90.... ho un integrato recuperato in discarica ed il frontale è proprio di plastica e power pack come transistor finali. :classic_blink:

blucatenaria
Inviato

vintage è un concetto relativo, dipende molto dall'età. Per un 30enne vintage è roba anni '90, per me , che di anni ne ho il doppio, il vintage parte dall' 80 circa in giù. Ho un pre threshold sl10 dell '80 appunto, e non lo considero certo vintage, specie quando lo sento suonare al confronto di tanti mostri sacri moderni

Inviato

.....e il Technics SL1210 mk2 come lo mettiamo?...

Saluti

Andrea

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@blucatenaria se un prodotto è valido regge alla prova del tempo, ovviamente se ben manutenuto 

@@niar67 il 1200 in discoteca ma adesso anche li vanno di digitale :classic_biggrin:. se penso a giradischi belli mi viene in mentte il transcriptor qualche oracle il lurnè romance magari un pioneer alto di gamma non il 1200 (macchina ottima e robusta ma che è ststa in prosuzione fino a non molto tempo fa)

• Moderatori
Inviato

..... e come considerare una Denon DL 103 che continua ad essere prodotta da più di 50 anni?

blucatenaria
Inviato
52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

qualche oracle

quando uscì fu una specie di rivoluzione. Feci fior di km per andarlo a vedere. Una delle macchine più belle che siano mai state prodotte. Sono oggetti figli del loro tempo, e questo la dice lunga rispetto al tempo attuale