Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sali sali

😁😁

Una curiosità, ma quanto spazio occupa la tua invidiabile collezione di dischi e CD?

E, soprattutto, come riesci a trovare il disco che vuoi ascoltare?

La mia collezione di CD è molto meno numerosa (un migliaio circa) e quando li usavo, adesso solo streaming, bestemmiavo prima di trovare quello che cercavo, pur avendoli in ordine alfabetico per autore..

8 minuti fa, alexis ha scritto:

10mila LP e nemmeno troppo ordinati… è un po‘ come giocare con il Memory.. 

Aiuta dividerli per compositore, numerarli occupa troppo tempo e ad un certo punto si butta la spugna.

skillatohifi
15 minuti fa, pro61 ha scritto:

E dici: questo cavo ha più armoniche, più bassi, più tutto; quello di prima era una ciofeca

Fidati!!, è così da sempre con i cavi xlr è tutto un altro ascoltare, fra l altro anche la scena si dilata meglio nelle 3 dimensioni. 

@skillatohifi se lo dici tu. Io ho la catena tutta bilanciata, ed ho fatto diverse prove collegando le due uscite del dac al pre, regolando con l'oscilloscopio il segnale in uscita, affinché fosse esattamente lo stesso. Differenze uguali a zero. Dove ho trovato qualche minima differenza è fra pre  e finale, ma semplicemente perché l'ingresso sbilanciato del pre è 2K, mentre quello bilanciato è 10K. In sbilanciato, a parità di cavo, c'è un cincinino di apertura in più sulle alte. Questo ovviamente vale solo ed esclusivamente nel mio impianto.

12 minuti fa, alexis ha scritto:

Ma riordinare 10 Lp ci vuole una settimana

No, quando si acquistano si devono posizionare nel settore stabilito. 

Riordinare 10.000 LP da punto a capo altro che una settimana. Il tempo è quello che è, conviene assumere un ragioniere😁

Il settore stabilito non funziona perche’ bisognerebbe lasciare spazio agli stabilendi. E non c’e’ nulla di piu’ brutto che una discoteca “sdentata” di vuoti e pieni.

io vado alla carlona e mi trovo bene alla fine. La memoria visiva aiuta molto. Coi box nessun problema coi single che hanno dorso piccolo e quindi si mimetizzano, uso la pazienza enigmistica dello scova la differenza

• Thanks 1

Ieri ho sentito un Lp di Gilels che suona Mozart (e’ un live Dg); surclassa la versione in cd e streaming.

Alexis ha ragione. Per gli originali analogici non c’e’ confronto. Il suono e’ piu’ “ricco”

Deve essere pero’ un Lp in ordine

• Melius 1
  • Thanks 1
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Un grande giocatore vede autostrade dove altri vedono solo sentieri

Se il giocatore fosse realmente grande potrebbe avere ragione nel vedere autostrade dove altri vedono solo sentieri.

E se qualcuno chiedesse al grande giocatore come è da dove si possa accedere all'autostrada,  se non desse l'informazione corretta e se  lo dirottasse su sentieri o al massimo su sperdute e dissestate provinciali cbe, ancor peggio,   non portassero a destinazione,  altro che grande giocatore, una vera e propria  schiappa, nel migliore  dei casi visionaria in quanto in buona fede, ma del tutto irrecuperabile  qualora tale fede si rivelasse cieca ed incrollabile.