Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

extermination
38 minuti fa, leonida ha scritto:

Questo assunzione per poter essere considerata valida ed attendibile,  necessiterebbe

Così, a spanna, credo necessiti alquanto di meno di ciò che necessita per le tue assunzioni.

@leonida A mio parere fai troppe ipotesi, ti riferisci a cose di 100 anni fa, ancora quasi empiriche e con strumenti neanche lontanemante paragonabili a quelli di oggi. Oggi in casa con 100 euro misuri cose che nel 56 forse nemmeno potevano fare o immaginare. Pensa professionalmente. Tanto che i recenti sistemi di misura sono stati sviluppati tenendo conto del percepito. Dire che si fanno tot versioni di un diffusore tutte con ottime misurer non significa affatto che le misure fossero le stesse e certamente non lo erano. Allora perché non una definitiva? Ovvio, la perfezione non è di questo mondo. Chi deve vendere non può che cercare un compromesso. Ma è evidente che ci siano diffusori che suonano decenti, bene, benissimo, incredibilmente bene. Senza dubbio, senza interventi propiziatori, sempre. Quello che tu ritienei il 70% di sconosciuto è il contrario. Forse il 10% di sconosciuto o meglio non indagato perché irrilevante ai fino del buon ascolto. Prima di indagare quel 10%, ma anche fosse il 20%, andrebbe raggiunto l'80 o il 90% possibile. Invece si è spesso molto lontani da quel risultato e lo si è per logici motivi di tecnica. Ed in generale perché l'ambiente ci mette troppo del suo. E' la prima causa di insoddisfazione c'è poco da fare. Chi ha un ambiente pressapoco è destinato al cambio continuo senza arrivare mai ad una soluzione. Treanne le tue per ora "ipotesi" da verificare. Ma certamente con la tecnica si può fare un balzo avanti enorme ed innegabile da chiunque. Per quanto riguarda ammenniccoli vari, cavi bobine ecc... davvero credi che in 50 anni non abbia provato ogni genere di minc.... ho persino bobine fatte in una notte di luna piena del giugno del 1969 con rame anticato. Per davvero.

I diffusori sono sansui sp1001 ed l'ampli au666

• Melius 1
7 ore fa, leonida ha scritto:

quella dei diffusori va considerata ancora dopo 100 anni, una tecnologia ancora rudimentale.

Qui sono d’accordo 

7 ore fa, leonida ha scritto:

La "questione di gusti"  altro non è  che la logica conseguenza delle millanta versioni, nessuna delle quali quella esatta che dovrebbe esistere ma che è  ben lontana dal poter essere rivelata a qualsiasi livello e prezzo.

Qui ancora si esaltano le capacità delle khorn…evidente che il primo che dovrebbe evolversi è l’appassionato 

39 minuti fa, alexis ha scritto:

facci vedere il tuo impianto, sempre che esso esista e tu assieme a lui, che siamo curiosi… (fino ad un certo punto si intende…

Gliel'ho già chiesto io parecchie volte non lo farà mai..

Io tirando ad indovinare avevo ipotizzato Cerwin Vega  Xls 215 

https://www.ebay.it/itm/362362729917

E ampli integrato  Aurio audio .

55 minuti fa, grisulea ha scritto:

sono sansui sp1001 ed l'ampli au666

Diffusori giapponesi antecedenti gli anni settanta, direi che il primo giorno ti sia sfuggita qualcosa che ti si è rivelata platealmente il secondo.

Come mai non hai effettuato correzioni della rif?

Secondo la tua teoria, se da 300 hz in su tutto va bene, anche un coassiale per car stereo, 

come mai hai riscontrato tanti difetti proprio in quella gamma?

1 ora fa, grisulea ha scritto:

A mio parere fai troppe ipotesi

Io non faccio ipotesi, ne poche ne molte, ma uso spesso , volutamente il condizionale giusto, per mitigare l'assolutismo di altre e lasciare cosi una qualche forma di dubbio sulle mie esternazioni che jn realtà, per quanto mi riguardi, raporesentano ormai certezze sedimentate nei anni e sfuggite ad ogni mio ed altrui tentativo di falsificazione. 

42 minuti fa, leonida ha scritto:

l'assolutismo di altre e lasciare cosi una qualche forma di dubbio sulle mie esternazioni che

Dubbi che tu non hai  al pari dei matti misuristi.

Due facce della stessa medaglia 

9 ore fa, leonida ha scritto:

Se suonano diversi fra loro evidentemente non possono essere considerati fedeli traduttori dell'informazione, al massimo interpreti piacevolmente colorati

Lo fanno par tanti motivi…il più importante è l’ambiente dove suonano che colora molto di più degli stessi, il secondo motivo è la catena a monte dei diffusori, a riguardo, alcuni ricercatori progettisti/produttori sono riusciti a creare xover completamente resistivi…e poi tutto il resto che già sappiamo. 

@leonida Giuseppe leggiti questo 3d , a parte l’amministratore che….il resto è molto interessante. Fanno distinzione molto netta tra piacevolezza ( compresi i sondaggi dello studio di Toole) e cosa è l’alta fedeltà. Si comprende benissimo che le fantasie di molti appassionati hanno creato negli anni solo confusione. 
In generale gli impianti suonano sempre meglio, sono gli utilizzatori appassionati che … 

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/perceptual-effects-of-room-reflections.13/