Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

attivare l'acoustic timing reference durante la misurazione [che dovrai anche spiegare come hai operato visto che parli di segnale con un correttore attivo inserito]

Si, usato acustic time reference durante misurazione.

Impulso intendi così come vedi in allegato?

Collegamenti : nel punto di ascolto Umik via usb a pc, scheda audio https://www.amazon.it/M-Audio-M-Track-Duo-Interfaccia-registrazione/dp/B08Q1V77NR/ref=asc_df_B08Q1V77NR/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459411089210&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16807488574895514041&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20615&hvtargid=pla-1091639218733&psc=1

Collegata via rca alto livello col pre Nad C 658, uscita usb scheda audio al pc.

Qui il thread dedicato alle misure con dirac pag 10 e 11

1.png

2.png

ilmisuratore
Inviato

Facciamo più in fretta

Ho guardato le caratteristiche del programma di misura, questo consente il salvataggio di un file in formato mdat

Ecco rendilo scaricabile così ti mostro cosa vuoi dire una finestra da 10ms, [tecnicamente si definisce Axis Graph setting] oltre a poter spulciare tutto il resto delle misurazioni 

Inviato

@ilmisuratore

Ok, ma qui non me lo fa allegare, estensione non supportata,  via pm neanche, serve mail penso.

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, A.D. ha scritto:

, serve mail penso.

Ti ho inviato l'indirizzo mail, incidentalmente il portale di virgilio sta effettuando una manutenzione e viene dato come momentaneamente indisponibile

Se non dovesse sbloccarsi subito caricalo qui e posti il link https://filebin.net/

ilmisuratore
Inviato

Quindi ricapitolando per conferma:

Microfono USB al PC, poi sempre via USB, dal PC alla scheda audio ed infine da questa all'ingresso del NAD ?

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Quindi ricapitolando per conferma...

Si

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, A.D. ha scritto:

Si

Ci sono tutti gli elementi per fare scaturire una disincronizzazione tra i clock del circuito di misurazione, che per analisi precise richiederebbe un circuito sotto lo stesso clock

ilmisuratore
Inviato

Mi viene in mente il discorso che avevamo accennato con Walter Gentilucci

I sistemi di correzione funzionano, a livello di software, ma l'anello debole sta proprio nella microfonazione

E' un operazione molto delicata in quanto le reali informazioni acustiche dovranno passare per un microfono ed essere correttamente digitalizzate

La resa può essere anche fortemente compromessa in questi casi

ilmisuratore
Inviato

Confermate le previsioni

L'impulso si ripete con un *doppione* a 666 μs

Se non hai settato male le impostazioni di frequenza di campionamento tra programma di misura e microfono [mi pare andasse a 48 khertz quel mic] con quella configurazione la vedo dura poter acquisire risposte all'impulso precise ed affidabili

Al massimo potrei indicarti una strada per tentare la rilevazione della risposta in frequenza con meno errori [si spera], ma per la correzione attiva servirebbe un setup di acquisizione piu affidabile e meno tortuoso

Stranamente l'immagine caricata come ieri non viene visualizzata, comunque cliccandoci sopra la vedi

https://i.postimg.cc/65sKprTH/impulso.jpg

ilmisuratore
Inviato

Un altra soluzione, ragionando sul problema, sarebbe quella di uscire dalla scheda audio integrata del PC ed entrare nel NAD durante la fase di misurazione

Il rischio che si manifesti la disincronizzazione rimarrebbe, ma si eviterebbe un passaggio in piu

Inviato

@ilmisuratore Secondo me quel doppio impulso è dovuto al fatto che le due casse non sono equidistanti dal microfono 600uS sono circa 20cm.

Inviato

@pro61 L'avevo pensato anch'io ma sbagliare la distanza di 20 cm mi è parso eccessivo. A volte, se non si centra bene il microfono, si sballa di uno due cm. 50 forse 100 microsecondi, difficile andare oltre. Ma tutto è possibile.

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

secondo me quel doppio impulso è dovuto al fatto che le due casse non sono equidistanti...

Distanza misurata, ma era equidistante ( al massimo meno di un centimetro di differenza ).

Inviato

@grisulea @A.D. non saprei, io questo sistema lo uso proprio per allineare le due casse col microfono. Faccio tante sweeppate veloci fino a quando non mi esce un singolo impulso.

ilmisuratore
Inviato

Solitamente la risposta all'impulso la rilevo sul singolo diffusore

Se la distanza è uguale come ci conferma A.D quella differenza non può essere giustificata

Se fosse stata presa sul singolo diffusore quella riflessione dell'impulso è un errore

Spesso questi microfoni non ripetono con costanza l'impulso in forma, addirittura cambiando l'ingresso USB con un altra porta, l'impulso è risultato peggiore/migliore

Basare la parte software di correzione con un impulso del genere non va bene

Inviato
43 minuti fa, pro61 ha scritto:

non saprei, io questo sistema lo uso proprio per allineare le due casse col microfono. Faccio tante sweeppate veloci fino a quando non mi esce un singolo impulso.

Più che le casse si allinea il microfono, le casse sono dove sono. Si spera che almeno il punto di ascolto sia in centro ed alla stessa distanza, cm va, cm viene

Inviato
16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Solitamente la risposta all'impulso la rilevo sul singolo diffusore

Però quella è una risposta già corretta. Sarebbe meglio  avere le due singole prima della correzione e poi quella corretta, singoli canali ed entrambi, avendo cura di centrare l'impulso. Comunque 20 cm sembrano troppi come errore di posizionamento del microfono.