Paolotto Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Salve a tutti, una domanda: volendo sostituire i relè in immagine allegata, secondo il vostro autorevole parere, che valori devo cercare?
corrado Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Si trova poco e niente in rete sia sul dac che su marca e modello dei relè. Uno straccio di schema elettrico avrebbe aiutato.
captainsensible Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 I dati sono qui: https://www.silicon-ark.co.uk/47w7stj-relay-by-ped Si tratta di relè molto vecchi, quelli montati nel tuo DAC risalgono al 1988. Sembrano, dico sembrano, sostituibili con questi. https://www.amazon.it/RELAY-POWER-DPCO-30-22-7-024-0010-FINDER/dp/B011868N8U
walge Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Paolotto ma c'è un motivo per sostituirli? Walter
Paolotto Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 @walge il dac non funziona in modo corretto nel senso che commutando gli ingressi rimane sempre in lock anche su ingressi senza alcun segnale (dovrebbe sganciarsi) e credo che i due nostri amici siano coinvolti in questa operazione, pensavo a qualche loro malfunzionamento. Per il resto la macchina funziona e suona benissimo.
walge Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Paolotto come vedi c'è il diodo accanto ad ogni relè; prova a controllare se c'è tensione. Poin con il tester puoi vedere se c'è la continutià della bobina; i terminali dovrebbero essere in parallelo ai diodi. Walter
fauntleroy Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Se devi cambiarli, stai attento al fatto che nelle posizioni che ti servono i contatti siano normalmente aperti o normalmente chiusi. Per il resto con finder o omron vai sul sicuro.
captainsensible Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @Paolotto quei relè sembrerebbero essere sulle uscite analogiche. Penso non abbiano niente a che fare con il tuo problema. CS 1
Paolotto Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @captainsensible mah, può essere ma switchando gli ingressi si sente il rumore di un relè così come quando "aggancia" ed anche all'accensione/spegnimento della macchina. Secondo te che funzione potrebbero avere in analogico? Purtroppo credo non si riesca a trovare nessun tipo di schema in rete.
captainsensible Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @Paolotto in analogico serve per fare il muting ed evitare che senti rumore quando commuta gli ingressi. CS 1
Paolotto Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @captainsensible Purtroppo è una macchina un pò delicata oltre che vetusta, ma non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che suoni meglio nel contemporaneo.
captainsensible Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @Paolotto i relè sono sulle uscite analogiche. La gestione degli ingressi la fa la scheda che vedi sopra. CS 1
Paolotto Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @captainsensible ok chiaro grazie mille
corrado Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 2 ore fa, captainsensible ha scritto: quei relè sembrerebbero essere sulle uscite analogiche. Penso non abbiano niente a che fare con il tuo problema. La penso uguale. 1 ora fa, captainsensible ha scritto: @Paolotto in analogico serve per fare il muting ed evitare che senti rumore quando commuta gli ingressi. Esatto. 10 minuti fa, captainsensible ha scritto: i relè sono sulle uscite analogiche. La gestione degli ingressi la fa la scheda che vedi sopra. Quoto.
Messaggi raccomandati