Vai al contenuto
Melius Club

viablue sc4 in rame non argentato

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato

Salve esiste un cavo biwirng da 4/6 mm per ogni conduttore in rame normale  non argentato ?

Inviato

Il cavo multifilare biwiring (o, per la precisione, single biwiring) più grosso che mi viene in mente, ma potrebbero essercele altri, è il kimber 12TC. La sezione per conduttore è quella indicata in foto. Mi sorge spontanea però una serie di domande:

- cosa te ne fai di una sezione spropositata come quella richiesta?

- esistono terminazioni e/o morsetti capaci di ospitare, lato ampli, una sezione complessiva del genere? 

- perché necessariamente non argentato?

- prendi in considerazione il solid core?

- a che pro puntare tutto sulla resistenza più bassa e non valutare altro (es il 12TC è molto basso in induttanza, ovviamente bassissimo in resistenza, ma esageratamente capacitivo, se non ricordo male sugli 8/900 pf/m).

- perché non valutare cavi specializzati come potrebbe essere, sempre a titolo di esempio, il 12TC, il quale ha conduttori di sezione differenziata tra alti e bassi? 

IMG_4361.png

Inviato

Io attualmente sto usando proprio il viablue sc4 silver in biwiring. Mi sembra un buon cavo, ottimo rapporto qualità prezzo. 

Perché non vorresti usare un cavo "argentato"?

20230606_203606.jpg

Antoniotrevi
Inviato

@pro61 ottimi i sommar cable sono 4x4 mm . Sai un negozio dove posso trovarli ? 

Inviato

Comunque credo che qualsiasi banana,forcella o morsetto accetti un cavo da 4mmq. Io non ho avuto nessun problema in fase di assemblaggio del cavo. Ho usato classiche banane con serraggio a doppia vite, niente di "particolare".

Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

Comunque credo che qualsiasi banana,forcella o morsetto accetti un cavo da 4mmq.

Sta parlando di un cavo single-biwiring, quindi la richiesta lato ampli

è di 8 (o 12) mmq.

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

@pro61 grazie , ho trovato su amazon il sommar cable da 4 x 4mm in rame ofc senza placcatura argento 

@FedeZappa si certo 

• 1 anno dopo...
Inviato

Ho preso da poco il cavo in oggetto, a 25 euro metro circa. L’assemblato con delle forcelle per cavi sino a 4,5 mm ed ho fatto fatica ad inserire i due cavi nella forcella, quindi consiglio almeno spazio di 5 mm se non si usano questi cavi, viable SC4 silver, in biwiring. Il cavo I sembra buono, é da poco che lo ascolto, ed ha poco da inviare, al momento al Kimber 12 TC, che costa 7 volte di più, provato in questi giorni, prima del Viablue. Per il resto continuo gli ascolti e vi racconterò le mie impressioni.

Inviato

Aggiungo subito che ho l’impressione di maggior presenza di frequenze  basse, sia rispetto ai Kimber T12 che ai miei cavi soliti Nanotec SP 79 MK4 sempre a 4 cavi conduttori, due per le alte frequenze due per le basse. Cavo Giapponese dal costo simile al Kimber. Anche le frequenze alte sembrano al momento beneficiare di questo cavo..bho sarà la solita follia audiofila.

Inviato
4 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Aggiungo subito che ho l’impressione di maggior presenza di frequenze  basse, sia rispetto ai Kimber T12 che ai miei cavi soliti Nanotec SP 79 MK4 sempre a 4 cavi conduttori, due per le alte frequenze due per le basse. Cavo Giapponese dal costo simile al Kimber. Anche le frequenze alte sembrano al momento beneficiare di questo cavo..bho sarà la solita follia audiofila.

Cavo bombardone, quando passerà l'entusiasmo iniziale della prova tornerai ai cavi precedenti.

Inviato

@PietroPDP è per quale motivo? Non capisco cosa intendi per cavo bombardone, lo hai mai provato? 

Inviato
38 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

@PietroPDP è per quale motivo? Non capisco cosa intendi per cavo bombardone, lo hai mai provato? 

Se ne parlo si, come hai scritto anche tu:

5 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Aggiungo subito che ho l’impressione di maggior presenza di frequenze  basse

Fa della gamma bassa eccessiva e a mio avvio la gonfia troppo il suo modo di suonare.

Mi pare che te ne sei accorto e ti ho confermato, a me non piace minimamente, ma il mio giudizio conta poco.

Lo definisco bombardone, perchè accentua quella zona in maniera eccessiva.

Inviato

@PietroPDP si può essere, poi in base all’impianto si decide se migliorare la gamma bassa o meno. Io per ora ho trovato le frequenze agli estremi in evidenza. Lo lascio suonare per qualche settimana e vediamo come si comporta.
La domanda però è sempre quella, un cavo non equalizza, ma lascia passare o meno le frequenze generate dal sistema, sorgenti e amplificatori, quindi i bassi ci sono sempre stati, forse gli altri cavi erano meno “sinceri” ? Grazie 

Inviato
56 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

La domanda però è sempre quella, un cavo non equalizza, ma lascia passare o meno le frequenze generate dal sistema, sorgenti e amplificatori, quindi i bassi ci sono sempre stati, forse gli altri cavi erano meno “sinceri” ?

in base alla geometria, materiali utilizzati e isolamento, cambiano i valori elettrici caratteristici del cavo, di conseguenza l'amplificatore (alcuni più di altri) tendono ad enfatizzare o smorzare alcune frequenze.... (non essendo un tecnico del settore, te l'ho spiegata molto grezza)

Inviato

@Suonatore Grazie, ho un bellissimo E 5000, con le Serafino G2, trovare il miglior equilibrio senza spendere una follia, è sempre non facile. A volte è anche la voglia di cambiare. Ascolto la musica spesso per ore mentre lavoro, o la sera a basso volume e se questi cavi enfatizzano un pò le basse frequenze può essere un vantaggio. Poi avranno bisogno di rodaggio? Non lo so, per il momento li lascio suonare, ma ripeto rispetto anche ad altri cavi del costo ben diverso, i Nanotec vengono 170 euro al metro come i Kimber T12, sicuramente quest’ultimo un ottimo compromesso, magari visto che l’ho provato potrei decidere di prenderlo e assemblarlo io con delle forcelle, in modo da risparmiare almeno sul lavoro. Li vendono a 1000 euro almeno finiti, con crimpatura.